The Library (19) – Heavy. Dal blues del Mississippi al black metal norvegese

Il 21/09/2019, di .

In: .

The Library (19) – Heavy. Dal blues del Mississippi al black metal norvegese

Immaginate di dover fare un viaggio in macchina da un punto A a un punto B. Un percorso che conoscete bene, ma non benissimo. Ok? Ora metteteci un po’ di nebbia. Magari, anche qualcosa di più di un po’.
Inserite un CD nelle stereo (sono troppo vecchio per quelle diavolerie tecnologiche liquide di voi giovani). Durante questo percorso, a causa della scarsa visibilità, quasi mai sapete dove vi trovate, ma di tanto in tanto nella nebbia scorgete un punto di riferimento che vi lascia intuire più o meno a che punto siete del vostro cammino.
Ecco, ‘Heavy. Dal blues del Mississippi al black metal norvegese’ è più o meno questo: un lungo viaggio nella storia della musica (di un determinato tipo di musica), in cui si sa da dove si parte (il Blues), si sa dove si arriva (il Black Metal), ma per lo più si naviga nella nebbia, perché non si è al corrente di quale sarà la prossima tappa programmata dall’autore.
Giorgio Monaco si è lanciato in una missione coraggiosa, poiché fare un carotaggio delle diverse stratificazioni che hanno portato dal Blues al Black Metal non è facile. Già vi vedo là a storcere il muso perché manca la canzone che voi avreste messo oppure ce n’è una che secondo voi non avrebbe dovuto essere inserita. Come tutte le opere del genere, da una parte c’è la’oggettività dei fatti, dall’altra l’ interpretazione degli avvenimenti fatta dall’autore. Alla fine credo che i brani inserti siano funzionali all’impresa, il libro fila liscio e il tutto ha una continuità credibile. La narrazione, è secca, con poche considerazioni personali, ma risulta comunque affascinante, perché alla fine si tratta di una grande epopea scritta da nomi celebri, star assolute e da personaggi molte volte dimenticati.
Anche la scelta di puntare sui singoli brani, e non direttamente sulle band, rende più particolare l’opera, distinguendola da operazioni simili. Questi pezzi diventano il pretesto per parlare degli autori – storie affascinati il più delle volte – oltre che del brano stesso.
Alla fine del cammino arriverete a destinazione e, dato che seguite queste colonne, probabilmente vi  ritroverete a vostro agio sopratutto nelle pagine finali.
Ma come avviene dopo un buon viaggio, alla fine se ne esce più ricchi. E questo accade anche con ‘Heavy. Dal blues del Mississippi al black metal norvegese’, nonostante quella maledetta “funeral fog” che circonda il tutto!

DESCRIZIONE DEL LIBRO

Nei due anni antecedenti la sua morte, avvenuta a soli ventisette anni, Robert Johnson ha inciso un pugno di brani di capitale importanza
per lo sviluppo tanto del blues, quanto del rock. Il chitarrista che ha venduto l’anima al diavolo, come vuole la leggenda, è il punto di partenza della nostra storia, articolata in 150 tappe e altrettanti brani, alla scoperta di quegli artisti che, via via, hanno contribuito di più a un’evoluzione heavy della musica popolare del Novecento. Il libro segue il filo rosso che collega il re del Delta Blues, vissuto sulle sponde del Mississippi negli anni Trenta, a un gruppo di metallari norvegesi, abbigliati con pelle e borchie e con la faccia pitturata. Assistiamo alle orrorifiche performance di Screamin’ Jay Hawkins sulle note di I Put a Spell on You e di Alice Cooper. Vediamo Keith Moon far esplodere la batteria durante un programma televisivo e Jimi Hendrix dar fuoco alla chitarra sul palco del festival di Monterey. Siamo presenti alla nascita dell’hard rock con Cream, Blue Cheer, Led Zeppelin e Deep Purple, e a quella del metal con Black Sabbath, Judas Priest e Motörhead,
perdendoci anche tra le pieghe della storia, per incontrare i meno conosciuti Leaf Hound, Lucifer’s Friend e Sir Lord Baltimore. Passiamo infine dal virtuosismo tecnico di Eddie Van Halen e Ritchie Blackmore alla furia distruttiva di Metallica, Slayer e Morbid Angel. Un viaggio lungo un secolo, vissuto con intensa passione per il blues, il rock e il metal e, più in generale, per quella musica che ha avuto il coraggio di sfidare regole e convenzioni, guadagnando così gloria eterna.

L’AUTORE

Giorgio Monaco nasce a Roma nel 1986. Medico psichiatra di professione, scrive di musica per la webzine Metallized.it. Nel 2018, sempre con Arcana, ha pubblicato Guida al Thrash Metal.

DETTAGLI DEL VOLUME:

Titolo:  Heavy. Dal blues del Mississippi al black metal norvegese
Autore: Giorgio Monaco
Anno: 2019
Editore: Arcana
Collana: Musica
Pagine: 249
ISBN: 9788862316408
Prezzo: Euro 17,50

ACQUISTALO QUI