Libri fantastici e dove recuperarli per iniziare il 2020

Il 07/01/2020, di .

In: , .

Libri fantastici e dove recuperarli per iniziare il 2020

Quest’anno di classifiche ne abbiamo fatte a bizzeffe, e soprattutto diverse dal solito. Abbiamo evitato di dilungarci in pareri personali discografici di redazione e abbiamo lasciato la parola ad amici e collaboratori che ci hanno parlato di tutto, anche di cinema e videogiochi. In questo caso non stiliamo una vera e propria top10, vi consigliamo invece dieci libri da recuperare nel 2020. Abbiamo preso in considerazione titoli usciti in Italia nel 2019, inserendo anche nuove edizioni e traduzioni di opere già pubblicate in precedenza, con occhio particolare al fantasy e alla fantascienza. Aspettiamo le vostre letture dello scorso anno, qui sotto nei commenti o sui nostri social.

10 – ‘Fuoco e Sangue’ di G.R.R. Martin (Mondadori)

Sì, lo sappiamo, è un titolo del 2018. Tuttavia, lo scorso anno ha segnato la chiusura dell’osannata serie TV del Trono di Spade e ora ci dobbiamo preparare al prequel. Al di là di tutto, solo qualche mese fa Mondadori ha pubblicato in edizione illustrata nei bellissimi Draghi (sì, quelli grandi, rilegati e sfavillanti) il primo capitolo di questa nuova saga di G.R.R. Martin. Indecisi su che gruppo accostare alla lettura (tra il fuoco e il ghiaccio ci starebbe tutto, dal power al black), abbiamo scelto la band più nerd del mondo: i Twilight Force.

Traduzione: Edoardo Rialti

Per saperne di più vai al sito ufficiale di Oscar Mondadori o sulla pagina Facebook di Oscar Mondadori Vault.


9 – ‘La Compagnia dell’Anello’ di J.R.R. Tolkien (Bompiani)

Ha fatto molto discutere, ma di sicuro è stato uno dei libri del 2019. La nuova traduzione del primo volume del ‘Signore degli Anelli’ di Tolkien a opera di Ottavio Fatica ha scatenato una zuffa che continua ancora e probabilmente si protrarrà fino all’uscita del terzo capitolo, ‘Il Ritorno del Re’, prevista per ottobre 2020. Così, dopo decenni, i lettori tolkieniani si sono trovati fra le mani una versione totalmente diversa dell’opera. Migliore o peggiore della precedente? Questo lo lasciamo decidere a voi. Colonna sonora: ovviamente i Blind Guardian e, in ordine di tempo, mettiamo il discusso album orchestrale.

Traduzione: Ottavio Fatica

Per saperne di più vai al sito ufficiale di Bompiani o sulla pagina Facebook di Bompiani.


8 – ‘Miti del Nord’ di Neil Gaiman (Mondadori)

Un titolo di Neil Gaiman in classifica ci deve sempre essere. A dir la verità, c’era l’imbarazzo della scelta: il ritorno di ‘Good Omens’ con Terry Pratchett (Mondadori), uscito in occasione della serie Amazon (ricordiamo il vecchio titolo italiano ‘Buona Apocalisse a tutti’); la raccolta di scritti ‘Questa non è la mia faccia’ (Einaudi); il secondo volume della graphic novel di ‘American Gods’ con P. Craig Russell e Scott Hampton. Alla fine abbiamo scelto la nuova edizione (copertina bianca) della rielaborazione dei miti norreni, tema assai caro a noi uomini di metallo. Ad accompagnarci, senz’ombra di dubbio, gli Amon Amarth.

Traduzione: Luca Fusari

Per saperne di più vai al sito ufficiale di Oscar Mondadori o sulla pagina Facebook di Oscar Mondadori Vault.


7 – ‘Luna’ di Ian McDonald (Mondadori)

Il 2019 è stato anche l’anno della Luna. C’è stato il cinquantesimo anniversario dello sbarco da parte dell’uomo sul satellite terrestre. Per celebrare questa ricorrenza e soddisfare i palati fantascientifici, la scelta è caduta sulla trilogia ‘Luna’ di Ian McDonald, pubblicata in un unico, gigantesco volume (non per niente definito Titan Edition). Non sveliamo troppo sulla trama, diciamo soltanto che vi terrà occupati per un po’ di tempo. Sul lato musicale, viriamo su un po’ di ambient spaziale con Ison.

Traduzione: Lia Tomasich

Per saperne di più vai al sito ufficiale di Oscar Mondadori o sulla pagina Facebook di Oscar Mondadori Vault.


6 – ‘L’orso e l’usignolo’ di Katherine Arden (Fanucci)

Per questo suggerimento, andiamo sul fantastico dal sapore fiabesco. Freddo russo nella tundra, poteri ed esseri soprannaturali, in questo primo capitolo della trilogia uscita dalla penna di Katherine Arden c’è tutto quello che vi serve per assaporare queste gelide giornate invernali, allietate da una bevanda calda vicino al falò mentre rilassate le membra in attesa della prossima stagione di concerti, che sarà davvero infuocata. In questo caso l’ascolto non poteva che rimandarci agli Arkona.

Traduzione: Maria Teresa De Feo

Per saperne di più vai al sito ufficiale di Fanucci o sulla pagina Facebook di Fanucci Editore.


5 – La Saga di Geralt di Rivia di Andrzej Sapkowski (Editrice Nord)

Facciamo uno strappo alla regola soltanto per il clamore suscitato dalla serie Netflix ‘The Witcher’ che, in termini di ascolti, sta spazzando via tutti i concorrenti, persino l’acclamato ‘Stranger Things’. La Saga di Geralt di Rivia, iniziata negli oramai lontani anni Novanta dallo scrittore polacco Andrzej Sapkowski, ha raggiunto grande notorietà grazie a una serie di videogiochi concepiti a partire dal 2007. I libri con protagonista il canuto strigo sono al momento sei, tutti pubblicati dalla casa editrice Nord. A scortarci nella lettura saranno i Vader, autori di un pezzo ufficiale dedicato a ‘The Witcher’.

Traduzione: Raffaella Belletti

Per saperne di più vai al sito ufficiale di Editrice Nord o sulla pagina Facebook di Editrice Nord Editore.


4 – ‘Metallo Urlante’ di Valerio Evangelisti (Mondadori)

Molti di voi già conosceranno questo libro e, come capirete, non poteva mancare in questa nostra lista. In questa raccolta di racconti ci sono tonnellate del nostro amato metallo. È un vero e proprio tributo alla musica che amiamo, a Venom, Sepultura, Metallica, Pantera. Così, con il suo stile inconfondibile, l’autore del ciclo di Eymerich (anche questo ripubblicato in una nuova veste da Mondadori nel 2019) ci regala una delle più belle opere letterarie dedicate al Metal, con la “M” maiuscola. Se non lo conoscete, recuperatelo in una nuova edizione arricchita da una bella introduzione di Alberto Sebastiani che ben spiega il significato dell’opera. Il vostro compagno di viaggio sceglietelo voi, noi optiamo per i Venom.

Per saperne di più vai al sito ufficiale di Oscar Mondadori o sulla pagina Facebook di Oscar Mondadori Vault.


3 – ‘Il Priorato dell’Albero delle Arance’ di Samantha Shannon (Mondadori)

Forse vi potrà sembrare strano trovare questo libro fra i nostri suggerimenti, ma siamo di fronte probabilmente al miglior fantasy uscito nel nostro paese lo scorso anno. Al di là della mole considerevole (che sappiamo essere un punto a favore per i lettori del genere, ovviamente subordinata alla bontà letteraria dell’opera), questa variopinta epopea fantastica non ha nulla da invidiare a giganti come il già citato George Martin. Fatevi avvolgere dalle spire del drago, non ve ne pentirete. Accostare una sola band a un romanzo tanto ricco e colmo di sfumature è difficile, perciò scegliamo la potenza dell’ugola di Alissa White-Gluz e degli Arch Enemy.

Traduzione: Benedetta Gallo

Per saperne di più vai al sito ufficiale di Oscar Mondadori o sulla pagina Facebook di Oscar Mondadori Vault.


2 – ‘Elric. La saga’ di Michael Moorcock (Mondadori)

Nessuna parola dovrebbe essere sprecata. Questo per il popolo del metallo è più di un libro, al pari delle opere del padre di tutti noi, H.P. Lovecraft. Erano anni che aspettavamo un’edizione degna del nome di Elric di Melniboné, ed è Mondadori a regalarcela in uno dei bellissimi Draghi. A condurci nella lettura non potevano essere altri che i Cirith Ungol.

Traduzione: Roberta Rambelli

Per saperne di più vai al sito ufficiale di Oscar Mondadori o sulla pagina Facebook di Oscar Mondadori Vault.


1 – ‘Un Piccolo Odio’ di Joe Abercrombie (Mondadori)

Attendevamo il ritorno del re del grimdark, e non ci ha di certo deluso. ‘Un Piccolo Odio’ è probabilmente il romanzo più metal del 2019 e, forse, il nostro romanzo dello scorso anno. Joe Abercrombie, che Stefano Pera aveva intervistato nella primissima puntata di The Library in un numero del 2014, torna nei nostri cari territori della ‘Prima Legge’ (trilogia ripubblicata in un volume titanico da Oscar Mondadori), ci esalta, commuove, a tratti ci fa persino riflettere con una scrittura di forma fantastica ma di contenuto realistico. ‘Un Piccolo Odio’ è il modo giusto per cominciare ad affrontare questo 2020 letterario. Come ascolto vi lasciamo un gradito ritorno di quest’anno, i Demons & Wizards.

Traduzione: Edoardo Rialti

Per saperne di più vai al sito ufficiale di Libri Mondadori o sulla pagina Facebook di Libri Mondadori.