5 curiosità che forse non sapete su… Fernando Ribeiro

Il 26/08/2020, di .

In: .

5 curiosità che forse non sapete su… Fernando Ribeiro

Leader, o meglio capobranco, di una delle formazioni più creative e poliedriche che ormai difficilmente si può racchiudere nell’etichetta gothic dark metal, i Moonspell, Fernando Ribeiro nasce il 26 agosto 1974 a Lisbona.

Lusitanian Wolves

Attivi dal 1989, per qualche anno con il monicker Morbid God con cui stamparono un paio di demo deth-black, i Moonspell hanno trovato la formula perfetta per amalgamare romanticismo malinconico, una sorta di sensualità dolente che affonda le radici nel fado, dark humor, occultismo ottocentesco, introspezione istintiva ma anche evocativa ed erotismo con melodie solenni e ancestrali (ultimamente addirittura orchestrali), atmosfere cupe, a tratti folk-tribale a tratti post-industrial, permeata a volte da una componente dark-wave anni Ottanta e con qualche parentesi doom e synth-rock. Ribeiro&soci dapprima ammaliati da Bathory, Black Sabbath e Venom plasmeranno piano piano il sound che li ha fatti emergere grazie al tocco di Celtic Frost, Paradise Lost e The Gathering con il debutto sulla grande scena per la Century Media, ‘Wolfheart’, pietra miliare del gothic-metal, celebrato in patria nel 2010 con un francobollo ufficiale, parte di una serie dedicata ai capolavori del rock del paese.

In terra natale i Moonspell sono delle vere rockstar, i fan li considerano un simbolo del Portogallo nel mondo perché riconoscono gli elementi della cultura lusitana insiti nel sound e nei testi, nonostante permanga un velo di pregiudizio verso il rock e il metal a livello istituzionale. Esplicito tributo all’arte portoghese e omaggio alle proprie radici è la cover dei Madredeus ‘Os Senhores Da Guerra’, che lo stesso Fernando commenta: “È un tributo oltre che alla magia della nostra terra, anche ad una band di grandi musicisti che noi ammiriamo davvero molto. In passato invece avevamo scelto brani di artisti che ci hanno influenzato, in maniera differente, durante tutta la nostra esperienza di musicisti ed ascoltatori di musica.”

Bisogna anche ricordare che ‘Extinct’ ha ricevuto un riconoscimento molto prestigioso dalla Portoguese National Author’s Society e i Moonspell sono stati la prima band rock/metal a riceverlo.

Todos os zombies

Nel 2003 la band ha registrato ‘I’ll See You In My Dreams’, brano utilizzato come colonna sonora di un horror movie. Il produttore dell’epoca, pianista jazz, affascinato dai film horror, specialmente dai film con che vedono come protagonisti gli zombie, ne ha diretto uno coinvolgendo la band nel progetto con l’idea di “svecchiare” i canoni cinematografici portoghesi.

Herr Büchermann

Il forte legame di Fernando Ribeiro con la letteratura e il mondo dell’editoria non è una novità per gli aficionados, spesso i brani dei Moonspell sono ispirati dalla letteratura, come ‘Opium’, ‘Then The Serpents In My Arms’ o ‘Herr Spiegelmann’ che Ribeiro racconta così: “È una delle mie canzoni preferite. Al tempo leggevo un libro intitolato ‘Profumo’ di uno scrittore tedesco, Patrick Süskind. Non ha scritto molti libri, ma questo è diventato un bestseller in tutto il mondo. Parla di un uomo che vuole creare la fragranza perfetta ispirandosi all’odore umano, arrivando ad uccidere giovani ragazze per annusarne l’odore ed estrarne l’essenza. Mi sono immaginato una scena finale alternativa dove viene catturato e condannato a morte. E quando sta per essere ucciso, tutti lo guardano pensando ai propri peccati, segreti, desideri come se guardassero dentro uno specchio. Per questo ho pensato a ‘Mr. Mirror Man’… poi l’ho cambiato in ‘Herr Spiegelmann’ in tedesco perché suonava meglio”.

Inoltre, nel 2003 esce ‘The Antidote’, un concept rilasciato in edizione limitata insieme a un libro omonimo in formato digitale, che fa riferimento tanto all’alchimia rinascimentale quanto alla farmacognosia moderna, e nelle parole di Ribeiro non vuole indicare una cura a un veleno ma la duplice natura delle sostanze: un veleno in certe occasioni può fungere da medicinale, così come un antidoto o un farmaco può essere tossico (Paracelso: “tutto è veleno, nulla esiste di non velenoso, solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto”): “Mentre stavamo preparando le canzoni per ‘The Antidote’ abbiamo incontrato questo scrittore, José Luís Peixoto. Abbiamo iniziato a sentirci regolarmente, discutendo su quanto fosse difficile realizzare un disco e lui, ad un certo punto, ci ha detto che voleva scrivere un libro su quello che stavamo preparando! Noi ovviamente siamo stati d’accordo: se ci fai caso i Moonspell in qualche modo hanno sempre avuto qualcosa in comune con la letteratura. Riteniamo che questo sia il punto più alto raggiunto nel corso della nostra carriera… abbiamo ispirato un libro! È qualcosa di molto speciale anche perché questo scrittore è la più grande promessa della scrittura portoghese, ha già moltissimi fan in tutto il mondo, persino in Italia. Crediamo che questa collaborazione abbia contribuito a rendere il disco ancora più memorabile.’

Fernando Ribeiro ha lanciato la Alma Mater Books & Records, una casa editrice e discografica. Il musicista con questa etichetta pubblica libri, come i suoi volumi di poesie (‘Como Escavar um Abismo’, ‘As Feridas Essenciais’, ‘Diálogo de Vultos’, ‘Senhora Vingança’), album di band portoghesi o internazionali e ristampe in edizione limitata dei Moonspell stessi, dischi che hanno ispirato la band, come ‘Clouds’ dei Tiamat o demo dei Paradise Lost.

Under the love spell

L’amore è certamente un sentimento molto importante per Fernardo Ribeiro, come lui stesso ha dichiarato: “A volte le band metal tendono a tenersi lontani da questo tipo di argomento nei loro testi. Sinceramente non riesco a capire perché, visto che è uno dei sentimenti più potenti, anche se uno dei più difficili da mettere su carta! L’amore è davvero un importante sostegno per il genere umano, credo che chiunque, sebbene ciascuno alla sua maniera, desideri amare ed essere amato: persino i misantropi, persino i black metallers. L’amore è una lotta, chi ama ha sempre qualcosa contro cui combattere, anche se poi, in fin dei conti, è un combattere contro sè stessi: è molto difficile amare, perché vuol dire, nella maggior parte dei casi, lasciarsi molte cose indietro, rinunciare a molte cose, a molti aspetti di sè… è una battaglia, ma è per questo che è così speciale!”

2econd Skin

Fernando si diletta anche a fare dj-set, ha detto a riguardo: “È stato molto divertente, in passato ho provato a farlo in Portogallo ma solo davanti a qualche mio amico. È un modo diverso di provocare reazioni nelle persone. Spesso ho messo dischi di band che hanno rappresentato una grossa influenza per i Moonspell: Celtic Frost, Bathory e un sacco di death metal! Di solito capita in serate votate all’estremo e le persone accorse sono sempre tutte molto gentili, è un modo interessante per incontrare i fan.”

Leggi di più su: Moonspell.