5 curiosità che forse non sapete su… Jeff Scott Soto

Il 04/11/2020, di .

5 curiosità che forse non sapete su… Jeff Scott Soto

Jeff Scott Soto è un cantante rock/heavy metal statunitense, uno dei più prolifici e longevi (in attività dal 1982) del panorama heavy metal. Ha acquisito maggiore celebrità sin dal suo esordio con Yngwie Malmsteen alla giovane età di diciannove anni. Eppure, forse non tutti sanno che…

Discografia infinita

Jeff Scott Soto, oltre ad essere un cantante con una carriera solista, progetti, band, ha collezionato e colleziona tutt’ora una serie impressionante di collaborazioni. Vogliamo ricordarvi le più importanti fino ad oggi: Yngwie Malmsteen, Axel Rudi Pell, Eyes, Alex Masi, Takara, Talisman, Humanimal, Journey (solo dal vivo per 7 mesi) W.E.T., Sons Of Apollo, Trans Siberian Orchestra e Soul SirkUS, forse la band più sottovalutata anche se composta da grandissimi musicisti. Ricordiamo che ne facevano parte Neal Shon, Marco Mendoza e Deen Castronovo. Un cast stellare, un album molto bello che vi consigliamo.
Come collaborazioni varie sia come ospite che come corista, menzioniamo: Lita Ford, Stryper, Steelheart, Fergie Fredriksen, House Of Lords, Saigon Kick, Quiet Riot, China Rain, Babylon A.D., Slaughter, Paul Gilbert, Gus G, Last Autumn’s Dream, Tempestt, Edge Of Forever. Joe Hoekstra, Harem Scarem ecc.
Per le colonne sonore ci sentiamo di consigliarvi calorosamente quella di ‘Rock Star’, dove Jeff si divide le parti cantante con Milijenko Matijevic (Steelheart).

Another One Bites The Dust

Il nome di Jeff Scott Soto è stato più volte affiancato a quello dei Queen un po’ per la sua versatilità e un po’ perché è stato a un certo punto il possibile candidato per un tour. Le cose sono andate come sono andate, ma sarebbe stato davvero bello assistere ad una data di un concerto dei ‘Queen + Jeff Scott Soto’.
A questo proposito riportiamo le sue dichiarazioni: “Non posso entrare nei dettagli e non voglio entrare in qualcosa che possa generare scompiglio. Ci sono state discussioni, diciamo così. C’è stata una breve finestra di tempo prima che Adam iniziasse a collaborare con i Queen in cui si è parlato ma non si è andati oltre. Apprezzo la mia amicizia e tutto quello che ho con quei ragazzi, quindi non dirò nulla per farmi dare una pacca sulla spalla dalla gente solo per sentirmi dire che ‘Hey potevi esserci tu….’, non è necessario. Ma per rispondere alla tua domanda ed essere onesto e sincero a riguardo sì, ad un certo punto c’erano degli accenni che non si sono trasformati in niente di concreto.”
Per chi non sapesse Jeff ha un amore infinito per Freddie Mercury e con una ricerca rapida oppure cliccando qui sotto, potrete vedere qualche video.

Gimme some… grappa

La storia narra che a una convention dello Europe Fan Club in Italia, e per la precisione a Parma, con la presenza di John Leven (basso) e Ian Haugland (batteria) c’era anche Jeff, il quale dopo aver cantato ha fatto la conoscenza di quella che è poi diventata una sua passione: la grappa. Vi riportiamo la sua dichiarazione: “Ma è chiaro che me la ricordo! Quella notte è avvenuto il mio primo incontro con la grappa… Però mi ricordo bene anche del giramento di testa del giorno dopo!”

A Big Heart

Una curiosità su una canzone di Jeff è relativa a: ‘Song For Joey’. Un brano che Jeff ha dedicato a suo fratello più grande, il quale ha subito tre attacchi di cuore e la cosa gli ha causato un danno celebrale. È ancora vivo, purtroppo perennemente attaccato a delle macchine.

The Voice

Pochi sanno che Jeff da ragazzo ha imparato a suonare la tromba e le tastiere (quanto meno quelli che non l’hanno visto suonare live). Per la voce invece, stranamente, non ha fatto assolutamente niente. “È naturale come il sole che sorge ogni mattina, non ho mai fatto nulla di più che emulare la musica e i cantanti che amavo da ragazzino. La radio è stata la mia insegnante e il palco il mio parco giochi. Sono davvero fortunato a vivere di una cosa che amo fare e non ho mai dovuto andare a lezione per farlo. Penso sia una sorta di dono da un’entita superiore e cercherò di conservarlo almeno finché la gente sarà interessata ad ascoltarmi.”

Leggi di più su: Jeff Scott Soto.