5 curiosità che forse non sapete su… Simone Simons

Il 17/01/2021, di .

In: .

5 curiosità che forse non sapete su… Simone Simons

Simone Johanna Maria Simons (Hoensbroek, 17 gennaio 1985) è una cantautrice olandese, soprano con una estensione vocale di tre ottave, punta di diamante degli Epica. Durante l’infanzia inizia a studiare il flauto e canto jazz/pop, ma solo a 14 anni, dopo aver ascoltato ‘Oceanborn’ dei Nightwish, decide di studiare canto lirico che le porterà fortuna e fama. Nel 2002 entra a far parte di un coro per vincere la paura di cantare in pubblico e, nello stesso anno, entra negli Epica, band con cui ha, fino a ora pubblicato sette album in studio e tre dal vivo.

Sahara Dust

Gli Epica si formarono nel 2002 con il nome iniziale di Sahara Dust. Nel marzo 2003 Mark Jansen decise di cambiare il nome del gruppo in Epica, in onore dell’omonimo disco del 2003 dei Kamelot. Con il nome di Sahara Dust avevano pubblicato, nel frattempo, una demo con due brani intitolata ‘Cry For The Moon’.

Never Enough

Il curriculum di Simone è invidiabile, oltre alla solida carriera con gli Epica ha partecipato a quattro album dei Kamelot, canta nell’album ‘Quarterpast’ dei MaYaN, progetto parallelo di Mark Jansen; ha prestato la sua voce ai progetti Aina e, per innumerevoli ruoli, alla creatura poliedrica di Lucassen, Ayreon; nel 2008 ha partecipato a ‘Equilibrio’, musical in stile opera rock ideato dagli Xystus, altra band metal olandese. Simone ha interpretato il ruolo di Lady Sophia, ente intellegibile creatore del mondo che guiderà l’umano Diegu (Bas Dolmans) nella lotta tra il Bene, rappresentato da Avelin (Michelle Splietelhof), e il Male, rappresentato da Primos (John Vooijs). Allo spettacolo hanno preso parte anche George Oosthoek nel ruolo di Morte, un coro, un’orchestra e un corpo di ballo. La rock opera è stata portata in scena in alcuni teatri olandesi ed è poi stata pubblicata sotto forma di CD+DVD live.

Simone è stata scelta anche per ‘Karmaflow’, la prima opera rock sotto forma di videogioco. Al progetto hanno partecipato anche altri tre membri degli Epica (Mark, Coen e Arien), Elize Ryd e Alissa White-Gluz. Simone ha interpretato la Creatrice in ‘The Creator And The Destroyer’, cantata assieme a Dani Filth.

Dedicate Your Heart!

Nel novembre 2014 ha partecipato al progetto ‘Countermove’ registrando, assieme a vari altri artisti rock e metal olandesi, una cover di ‘The Power of Love’ dei Frankie Goes to Hollywood; il ricavato del singolo è andato in beneficenza per un progetto della Croce Rossa. Un mese più tardi la Cats’n’Dolls Creations ha prodotto due bambole rappresentanti Simone Simons vestita con i costumi ufficiali del Requiem For The Indifferent World Tour, portanti la firma della stilista Ingeborg Steenhorst. La cantante ha messo all’asta le due bambole e i ricavati sono andati in beneficenza ad un istituto olandese di prevenzione del cancro.

Alla fine 2017 Simone è stata coinvolta da Tarja Turunen nella registrazione di una cover di ‘Feliz Navidad’; assieme a loro hanno cantato anche Floor Jansen, Cristina Scabbia, Sharon den Adel, Hansi Kürsch, Michael Monroe, Elize Ryd, Timo Kotipelto, Marko Saaresto, Joe Lynn Turner, Doro Pesch e Tony Kakko. Il singolo è stato pubblicato l’8 dicembre e tutti i suoi ricavati sono andati in beneficenza a favore degli sfollati di Bermuda, isola caraibica devastata dall’Uragano Irma. L’etichetta discografica earMUSIC si è inoltre impegnata a raddoppiare la cifra raggiunta.

Chasing The… Microbe

Nel 2008 è stata costretta a interrompere l’attività live per qualche mese a causa di un’infezione da MRSA (stafilococco resistente alla meticillina). Racconta di aver abusato di antibiotici per i malesseri occorsi durante i vari tour tra il 2003 e il 2007, e mentre era in Nord America con gli Epica in supporto ai Symphony X ha sviluppato una infezione antibiotico-resistente per cui è finita in ospedale con la febbre altissima, dopo aver cancellato alcuni show, Amanda Somerville la sostituì per il resto del tour con i Symphony X.  La sofferenza di questo periodo buio è stata poi analizzata dalla cantante in ‘Delirium’, brano contenuto nell’album ‘Requiem For The Indifferent’.

Beyond The Matrix

Simone è una truccatrice diplomata e gestisce un blog chiamato SmoonStyle, dove scrive di makeup, moda, cucina e vita privata. Ha collaborato, girando tutorial di make-up, con l’edizione tedesca di QVC ed è stata truccatrice e testimonial di MAC Cosmetics e L’Oréal, venendo anche ufficialmente invitata da quest’ultimo marchio al Festival internazionale del cinema di Berlino e al Festival di Cannes del 2019.

Leggi di più su: Epica.