5 curiosità che forse non sapete su… Mike Patton

Il 27/01/2021, di .

In: .

5 curiosità che forse non sapete su… Mike Patton

Mike Patton, ovvero Michael Allan Patton è nato ad Eureka, in California, il 27 gennaio 1968. È un cantante, musicista e compositore. Conosciuto soprattutto per essere la voce dei Faith No More, ha cantato e canta anche in altre band come Mr. Bungle, Fantômas, Tomahawk e Peeping Tom. Nella sua carriera ha avuto numerose collaborazioni, live e in studio, con John Zorn, , Dan the Automator, Melvins, The Dillinger Escape Plan, Melt-Banana, Sepultura, Kool Keith, Team Sleep, Björk, Serj Tankian e tanti altri.

Una voce fuori dal comune

Mike è molto apprezzato per il suo modo eclettico e versatile nel cantare. All’interno dei suoi numerosi progetti passa con estrema disinvoltura, grazie ad una laringe elastica, dal crooner al falsetto, dal death al growl, dal rap all’heavy. Secondo VVN Music, Patton possiede un’estensione vocale maggiore rispetto ad altri cantanti, copre ben sei ottave ed è uno dei migliori cantanti rock, è uno dei cantanti più talentuosi di sempre. La sua voce è unica, capace di interpretare tantissimi stili e di cantare in inglese, spagnolo, portoghese, italiano e persino latino. In tutte le sue produzioni, la voglia di sperimentare la fa da padrona, è sempre alla ricerca di tutte le possibili declinazioni delle sue sei ottave e una nota, che ne fanno il vocalist più dotato sulla faccia del pianeta. Lui stesso ha dichiarato: “Ho iniziato a scrivere musica quando avevo quindici o sedici anni e non ho mai avuto rimpianti di aver iniziato così presto. Se potessi cambiare qualcosa, avrei voluto nascere con un’idea musicale già in testa, così avrei potuto iniziare prima”.

Cover di un certo prestigio

Alla nostra ugola d’oro piace cimentarsi con le cover, tra le più prestigiose, eseguite con i Faith No More, troviamo ‘War Pigs’ dei Black Sabbath contenuta nell’album ‘The Real Thing’ del 1989 e ‘Easy’ successo dei Commodores di Lionel Richie del 1977, contenuto nell’album ‘Angel Dust’ del 1992. Due cover sicuramente agli antipodi! Il video di ‘Easy’ andò in rotazione su MTV a tutte le ore del giorno: la band rilassata sul divano, a scherzare e truccarsi insieme ai dei trans, scene di live, un video abbastanza geniale nella sua semplicità. D’altronde il brano dice: “Sai che c’è? Ti mollo, sto da solo, mi godo la libertà e le giornate radiose” è l’apoteosi della libertà “I’m easy like sunday morning”. Una cover eccellente.

Italia I Love You

Il Nostro ama in maniera sviscerale l’Italia, per diversi anni Mike ha vissuto a Bologna e ha imparato a parlare fluentemente l’italiano. Ha omaggiato la nostra patria in varie produzioni: ha pubblicato e prodotto ‘Mondo Cane’ nel 2010, un album di undici canzoni italiane degli anni Sessanta dove spazia da Fred Buscaglione a Gino Paoli con ‘Il cielo in una stanza’, da ‘Scalinatella’, un classico napoletano di Roberto Murolo ‘A quello che conta’ testo di Luciano Salce su musica di Ennio Morricone che cantò Luigi Tenco. Sempre nel 2010 realizza le musiche per il film ‘La solitudine dei numeri primi’ del regista Saverio Costanzo tratto dal romanzo di Paolo Giordano. Ma ancor prima, nel 1997, aveva dato alle stampe ‘Pranzo oltranzista’, album dedicato a Filippo Tommaso Marinetti padre del futurismo, che nei primi anni Trenta, aveva iniziato a interessarsi anche di culinaria, proponendo una serie di rivoluzioni in cucina come evitare la pastasciutta, non utilizzare forchetta e coltello, preparare “bocconi simultaneisti e cangianti”. Patton, affascinato da questa concezione del cibo, realizza in questo lavoro un menù in musica, in cui titoli e pietanze si mescolano: ‘Carne Cruda Squarciata dal Suono di Sassofono’, ‘Elettricità atmosferiche candite’ e ‘Garofani allo spiedo’, un disco di pura avanguardia intriso dei dettami del Futurismo. Ma non è finita qui, perché nel 1995 con ‘Disco Volante’, secondo album dei Mr. Bungle aveva cantato il brano ‘Violenza Domestica’, dove interpreta un marito che abusa della moglie: un brano accompagnato da uno scacciapensieri, da una fisarmonica e da un tango angoscianti. Uno dei suoi idoli è Demetrio Stratos il cantante degli Area scomparso nel 1979 conosciuto da tutti per la voce inconfondibile.

Ipercac

Insieme a Greg Werckman, ha creato la casa discografica indipendente Ipecac Recordings nel 1999 che si trova in California. Il supergruppo Fantomas con Mike alla voce, Trevor Dunn dei Mr. Bungle, Buzz Osborne dei Melvins e Dave Lombardo degli Slayer ha infatti pubblicato il primo album con la label. Nel catalogo troviamo praticamente tutti i progetti di Patton e artisti come Mark Lanegan, Queens of the Stone Age e il compianto Ennio Morricone. Il nome dell’etichetta deriva dallo sciroppo di ipecac, farmaco emetico che induce il vomito.

Live al fulmicotone

La mano destra di Mike è diventata insensibile dopo un incidente sul palco, quando durante il terzo live con i Faith No More, si tagliò accidentalmente tendini e nervi con una bottiglia rotta lanciata sul palco. Per un periodo si è creduto fosse successo in un incidente stradale, ma questa notizia venne smentita dallo stesso Patton.

Leggi di più su: Faith No More.