5 curiosità che forse non sapete su… Axl Rose

Il 06/02/2021, di .

In: .

5 curiosità che forse non sapete su… Axl Rose

William Bruce Rose Jr. per tutti Axl Rose è nato a Lafayette (Stato della Louisiana) il 6 febbraio 1962 ed è un cantautore e polistrumentista statunitense. Frontman dei Guns N’ Roses con cui, dopo anni di “pausa”, si è ricostituito il nucleo storico originale nel 2016 con il chitarrista Slash e il bassista Duff. Ma forse non tutti sanno che…

Comparse d’eccellenza

Axl Rose è apparso all’interno di un videogiochi, ha infatti prestato la voce al dj Tommy “Nightmare” Smith della radio K-DST nel gioco di GTA San Andreas. Anche Slash ha interpretato sé stesso nel videogame ‘Guitar Hero 3’ dove suona ‘Welcome To The Jungle’. Invece tutta la band, nel 1988, compare nel film ‘Scommessa con la morte’ (saga dell’ispettore Gallaghan, cult di Clint Eastwood), nella scena partecipano al funerale dell’attore Jim Carrey, qui a inizio carriera. I nostri, con Axl in testa, vengono inseriti anche nella colonna sonora del film ‘Terminator 2 – Il giorno del giudizio’ con Arnold Schwarzenegger, il brano scelto è ‘You Could Be Mine’, il video girato include spezzoni del film alternati ai live della band.

Spirito ribelle

“Axl è una specie di calamita per i problemi, non ho mai incontrato nessun altro come lui. È il tipo di persona che sarebbe capace di ficcarsi uno spazzolino in gola perché proprio quello specifico spazzolino è difettoso”. Questa dichiarazione è di Slash e tanto ci dice del cantante… In effetti, il nostro dimostra sin da ragazzo un bel caratterino, forse anche a causa di un’infanzia e un’adolescenza traumatiche. Col suo trasferimento nella metropoli di Los Angeles, il carattere non semplice lo rende protagonista di alcune risse o comunque alterchi di un “certo spessore”. Ad esempio, non ha mai avuto un buon rapporto con Kurt Cobain, leader di Nirvana, i due sono arrivati anche alle mani nel backstage degli Mtv Video Music Awards del 1992. Nel 1987 invece, Axl, fece a pugni dopo essere stato chiamato da un fan “sosia di Bon Jovi” in un hotel di Chicago; altro episodio, il pugno sferrato dritto in viso al Duca Bianco nel 1989, sir David Bowie era stato colpevole di aver guardato troppo la fidanzata di Axl, Erin Everly, ma tutto si concluse (a quanto pare) a tarallucci e vino, visto che la stessa sera i due uscirono e si presero una bella sbronza al China Club.

Traumi infantili

Il cantante non ha avuto un’infanzia facile a causa del rapporto con il suo patrigno, un uomo molto religioso e severo che non approvava il suo interesse per la musica. In un’intervista per ‘L.A. Times’, il cantante ha raccontato che da ragazzino doveva tenere nascosto il suo amore per la musica, addirittura, ha detto che, a volte i suoi amici gli facevano ascoltare delle canzoni al telefono e lui fingeva di parlare con loro di argomenti importanti per non insospettire il patrigno. Questi ha abusato di lui e della sorella per anni, inoltre, spesso li picchiava e voleva avere il controllo sulla loro vita. “Il mio patrigno è uno degli esseri umani più pericolosi che io abbia mai conosciuto – ha raccontato il frontman – è molto importante che lui non faccia più parte della mia vita e di quella di mia sorella”. Non andò meglio col vero padre che lo rapì all’età di due anni: “Ricordo un ago, un’iniezione – ha riferito in un’altra intervista- e ricordo di essere stato abusato sessualmente da quest’uomo e poi di aver visto accadere qualcosa di terribile a mia madre quando lei arrivò per portarmi via”. Axl ha scoperto ciò grazie alla psicanalisi perché aveva rimosso questi episodi violenti e dolorosi.

One In A Million

Il brano, contenuto nell’ EP ‘G N’ R Lies’, diede non poco scandalo: Axl Rose, con il testo di ‘One In A Million’, riuscì nell’impresa di sintetizzare in pochi versi alcune delle espressioni più offensive concepibili in una società cosmopolita e avanzata come quella di Los Angeles. Le parole “negri” e “froci” e altre stigmatizzarono Axl come omofobo e razzista, la stampa scrisse e chiese il motivo di quei versi e lui rispose: “Perché i neri tra loro possono darsi del ‘negro’ senza problema, e quando lo fa un bianco succede tutto questo casino?”, e riguardo l’omofobia disse: “Ho avuto esperienze molto brutte con gli omosessuali. Non ho niente contro di loro, finché non mi stanno addosso”. L’ultima parte della canzone prova a dare una chiave diversa o comunque una sorta di giustificazione alle parole “pesanti”: “Estremisti e razzisti / non puntatemi il dito contro / sono un ragazzo bianco di provincia / che cerca solo di arrivare a fine mese / non ho bisogno della vostra religione / non guardo più di tanto la tv / penso solo ai fatti miei, bella, / e non ho altro da dire”. Il brano ottenne un buon successo, ma la band non lo ha mai più presentato nei suoi live e, a quanto pare, fu esclusa dal concerto Band Aid proprio per queste parole.

Nothing lasts forever, even cold november rain

Il brano e il video di ‘November Rain’ sono ispirati al racconto ‘Without You’ dello scrittore, artista e giornalista americano Del James contenuto nella raccolta ‘The Language Of Fear’. Axl dichiara di aver iniziato il brano nel 1983 e anche l’ex batterista Steven Adler riferì in una intervista che: “Axl era fissato con quella melodia e, spesse volte, durante le prove si sedeva al piano e continuava a scrivere musica e parole”. Il brano inizialmente durava oltre venticinque minuti. Nel video, costato tantissimo, la protagonista è Stephanie Seymour (che troviamo anche del video ‘Don’t Cry’ contenuto sempre nel doppio album ‘Use Your Illusion’), super modella, angelo di Victoria’s Secret allora fidanzata di Axl e la parte iniziale ricalca la descrizione della camera di Mayne Mann protagonista del racconto. Il cantante e lo scrittore si sono conosciuti, Del James per un periodo è stato anche road manager della band.

Leggi di più su: Guns N’ Roses.