5 curiosità che forse non sapete su… Billy Corgan

Il 17/03/2021, di .

In: .

5 curiosità che forse non sapete su… Billy Corgan

William Patrick Corgan, meglio conosciuto come Billy Corgan (Chicago, 17 marzo 1967), è un cantautore, musicista e imprenditore statunitense, leader degli Smashing Pumpkins. Attivo sulla scena musicale dalla fine degli anni ‘80, possiede la National Wrestling Alliance e una casa da tè in uno studio d’arte anni ’30 a Highland Park, Madame Zuzu’s.

Stand Inside Your Love

Il suo nome è composto dal nome del padre, William, e dal nome del santo ricordato nel giorno della sua nascita, Patrick, così caro agli irlandesi. I genitori, William e Martha, avevano entrambi 19 anni quando nacque Billy. Il padre, musicista blues, e la madre, assistente di volo, divorziarono dopo due anni dalla nascita di Corgan e dopo aver dato alla luce un altro bambino, Ricky. I due fratelli si trovarono così a vivere con diversi parenti, in seguito tornarono a vivere col padre, spacciatore e fan delle armi, che nel frattempo si era risposato con Penelope, dalla quale ebbe un figlio, Jesse, affetto dalla sindrome di Tourette (a lui è dedicata la canzone ‘Spaceboy’ dell’album ‘Siamese Dream’). Anche questo matrimonio andò in fumo dopo poco tempo; successivamente Penelope si risposò con un tale Anderson, dalla cui relazione nacque Andrew. Corgan andò a vivere con i fratelli e Penelope, dalla quale ha rivelato, in varie interviste, di aver subìto abusi psicologici e fisici. La famiglia è sempre stata fonte di disperata ispirazione per Corgan, oltre a ‘Spaceboy’, ha anche scritto una canzone sulla madre che morì di cancro nel 1996, ‘For Martha’ nell’album ‘Adore’. Alla sua memoria è dedicata anche la sua etichetta, Martha’s Music. Il padre di Corgan, che mai lo spronò a perseguire la carriera artistica, suona un assolo di chitarra in ‘The Last Song’, brano pubblicato del cofanetto di cinque dischi degli Smashing Pumpkins del 1996 ‘The Airplane Flies High’.

Zero

Corgan ha combattuto la depressione per tutta la vita e non ne ha mai fatto segreto: per lungo tempo ha lottato con ansia, attacchi di panico, autolesionismo, disturbo ossessivo-compulsivo e ideazione suicidaria. Prima di registrare ‘Siamese Dream’ ha iniziato a vedere un terapista dopo aver avuto un esaurimento nervoso, un’esperienza che ha avuto un effetto impattante sui suoi testi. In un’intervista a Last Call With Carson Daly nel 2012, il frontman ha ammesso di aver considerato il suicidio ‘circa tre, quattro, sette volte’ e più volte ha commentato con parole di conforto e comprensione i suicidi di colleghi musicisti come nel caso di Chris Cornell. È un forte un sostenitore delle reti di supporto agli abusi.

Cupid de Locke

Corgan ha frequentato brevemente la cantante delle Hole Courtney Love nei primi anni Novanta, prima che iniziasse la sua relazione con Kurt Cobain, ma i due hanno mantenuto una forte amicizia anche dopo la morte del frontman dei Nirvana. Corgan ha contribuito alle sessioni di registrazione dell’album ‘Celebrity Skin’ delle Hole del 1998, ed è accreditato per la musica di cinque delle 12 canzoni del disco, inclusa la registrazione del basso in ‘Petals’. Ha vissuto con Cortney e Frances Bean per un periodo nella sua villa di Hollywood nel 2006.

Tales of a Scorched Earth

La formazione iniziale degli Smashing Pumpkins vedeva Corgan imbracciare proprio un basso: il primo concerto degli Smashing Pumpkins fu il 9 luglio 1988 in un bar polacco chiamato Chicago 21, la formazione era composta da lui al basso, Iha alla chitarra e una drum machine. Corgan è passato alla chitarra solo dopo che la bassista D’arcy Wretzky si è unita alla band, ingaggiata dopo averci avuto una discussione fuori dal nightclub goth Chicago Avalon. Corgan era un tale perfezionista che insistì per suonare quasi tutti gli strumenti dell’album di debutto degli Smashing Pumpkins ‘Gish’. Ha anche doppiato alcune delle parti di Iha e Wretzky nel secondo album ‘Siamese Dream’, provocando, ovviamente, tensioni. Ma la storia delle zucche è lunga e tempestosa e Corgan ha saputo, col piglio dell’amico tiranno, sopravvivere a mille peripezie, abusi di droghe, denunce, reunion, gli Zwan e sperimentazioni fallimentari, tenendo sempre viva la fiamma dell’arte e della musica che non scende a compromessi, impregnando la sua musica di amara teatralità, concept macchinosi e peculiari sonorità dark.

Nuns Just Wanna Have Fun

Tra le decine di collaborazioni ed amicizie con artisti della scena alternative, quella con Marylin Manson ha resistito decenni. I primi video in cui i due musicisti condividono il palco risalgono al 1997 e negli anni hanno condiviso tour e apparizioni pubbliche. Corgan è presente tra i ringraziamenti di ‘Mechanical Animals’ per aver collaborato come consulente creativo e ha registrato i cori di ‘The Speed ​​of Pain’. Come tutti gli amici, però, anche i due musicisti in passato hanno attraversato dei momenti difficili. Nel 2015, in un’intervista per Esquire, Manson raccontò che circa quindici anni prima litigò con Billy Corgan a causa di una ragazza, l’attrice Rose McGowan: Corgan ebbe da ridire sulla relazione dell’amico, ma non perché nutrisse un interesse per Rose, anzi, l’esatto contrario. Il frontman degli Smashing Pumpkins non vedeva di buon occhio l’attrice. Com’è facile immaginare, sul momento Manson non prese molto bene l’intrusione dell’amico nella sua vita privata; in seguito, col senno di poi, il Reverendo si è invece accorto che Corgan aveva ragione e che, con quel gesto, voleva solo dimostrargli quanto fosse preoccupato per lui e quanto tenesse a lui. Una volta, su SiriusXM, Billy ha confessato la propria passione per le automobili, raccontando anche un divertente aneddoto di quando, su di una Ferrari appena comprata, ribaltò lo stomaco del malcapitato Reverendo Manson che vomitò sui sedili in Mulholland Drive.

Leggi di più su: The Smashing Pumpkins.