5 curiosità che forse non sapete su… Sebastian Bach

Il 03/04/2021, di .

In: .

5 curiosità che forse non sapete su… Sebastian Bach

Sebastian Bach, pseudonimo di Sebastian Philip Bierk, è nato a Freeport il 3 aprile 1968, cantante che per lungo tempo noto è stato il frontman della band hair metal degli Skid Row. Dopo l’uscita, nel 1996 dalla band, è impegnato nella carriera solista e in altri progetti. Ma forse non tutti sanno che…

Confessioni di una rockstar

Nel 2016 pubblica il libro ‘18 and Life on Skid Row’ tradotto e pubblicato in Italia da Tsunami Edizioni con il titolo ‘La mia vita e gli Skid Row’. Racconta gli anni dell’infanzia trascorsi con genitori hippie, della adolescenza, delle sue passioni e degli Skid Row. Nel terzo capitolo, Bach parla del suo passaggio dalla scuola privata a quella pubblica, una transizione che “non avrebbe potuto essere più netta. Niente più pantaloni di flanella grigia e giacche verdi. La casacca e il completo erano stati rimpiazzati dalle magliette di “Balls to the Wall” degli Accept e “You Can’t Stop Rock’n’ Roll dei Twisted Sister. Indossavo un giubbotto di jeans, e sulla schiena avevo disegnato dettagliatamente i loghi di Twisted Sister e Queensrÿche. Con il bianchetto. Ero decisamente ingegnoso.” Il motivo del suo passaggio alla scuola pubblica? Semplice: “a quei tempi era divertente far vedere il sedere a dei completi estranei”, questo mentre gli alunni erano sul pulmino giallo della scuola e andavano a una gara di nuoto. Venne il turno di Sebastian, ma mentre le sue chiappe erano incollate al vetro, la macchina che stava dietro sorpassò il pulmino e all’interno c’era l’insegnante d’inglese del nostro piccolo cantante. Mrs. Brown, così si chiamava, sospese Sebastian e il padre decise di far cambiare scuola. “La mia mente era consumata dalla musica e dalla prospettiva di sfondare. Era ciò che sapevo di dover fare. E non potevo farlo in quella scuola”. Decisione molto saggia, infatti dopo qualche anno il nostro è diventato una rock star acclamata in tutto il mondo.

Delusioni

Un rimpianto, non da poco, è stato il fallimento del suo secondo album da solista ‘Angel Down’ del 2007, a tal proposito il cantante dice: “c’erano brani dirompenti, una band stellare e… dai… dopo decenni di assenza su un disco, sono riuscito a far cantare Axl Rose (si proprio quello!) su ben tre (tre!) brani”; l’album conteneva anche la cover ‘Back In The Saddle’ degli Aerosmith. Anche l’aver scritto un brano con Peter Criss dei suoi amati Kiss (adora la band dalla prima adolescenza, nel 1979 li vide a Toronto durante il tour di Dynasty insieme al padre) e poi il vederlo pubblicato senza il suo nome nei credit è stato per Bach una grande delusione.

Chi non lascia la vecchia strada per la nuova…

Sebastian, rispondendo ad alcune domande su Twitter, ha dichiarato d’aver ricevuto nel 1992 un’offerta per diventare il nuovo cantante dei Mötley Crüe, dopo il licenziamento di Vince Neil. Ma non accettò la proposta, in quanto allora tutto filava liscio con gli Skid Row e, parole sue, “non avevo motivo di lasciare la band”.

Non solo musica…

Il nostro, parallelamente alla carriera da solista, continua a calcare le assi del palcoscenico e recita anche a teatro. Ad esempio nel 2001, a Broadway, ha partecipato come protagonista principale al ‘Dr.Jekyll And Mr. Hide’ e si è esibito nella produzione itinerante di ‘Jesus Christ Superstar’. Ha fatto parte del cast del telefilm ‘Una Mamma Per Amica’, qui interpreta Gil, il chitarrista della band di Lane. Sebastian ha raccontato: “Quando ho ricevuto la telefonata ho pensato: ‘Ragazzi, ma avete chiamato il numero giusto?!’ Volevano una rockstar per suonare la chitarra nella band di Lane e il responsabile del cast mi aveva visto in ‘I Love The 70’s’.”

Il bel Canto

Tra gli idoli del bel Sebastian (oltre il metal) troviamo Jeff Buckley, Neil Young e… Lady Gaga! A lui piace molto la voce della cantante ed entrambi vanno dallo stesso insegnante di canto Dean Lorean. Quest’ultimo gli è stato consigliato da Jon Bon Jovi, il maestro Lorean ha lavorato con Dee Snider, Freddie Mercury e lo stesso Jovi e insegna a cantare con lo stile del bel canto italiano e per questo Seb ne va pazzo.

Leggi di più su: Sebastian Bach.