10 curiosità che forse non sapete su… Mike Portnoy

Il 20/04/2021, di .

In: .

10 curiosità che forse non sapete su… Mike Portnoy

Michael Stephen Portnoy (Long Beach, 20 aprile 1967) è un batterista statunitense, noto principalmente per essere stato uno dei membri fondatori del gruppo musicale progressive metal Dream Theater, gruppo da lui abbandonato nel 2010. Abbiamo provato a cercare qualche curiosità (musicale e non) che magari ancora non conoscete.

Portnoy M.

La famiglia Portnoy è accomunata dal fatto che tutti i membri (animali compresi) hanno MP come iniziale., tanto che le stesse iniziali sono state incise nel pavimento della loro piscina. Infatti abbiamo Portnoy Mike, Portnoy Marlene (moglie), Portnoy Melody (figlia), Portnoy Max (figlio) e Portnoy Mickey (cagnolino), quella che Mike nei post di Instagram chiama Portnoy Gang. A proposito di Instagram, tolta la mamma hanno tutti un profilo… buona ricerca.

Le batterie di Portnoy

Nel corso della sua carriera con i Dream Theater, Portnoy ha fatto uso di svariati set di batteria, tutte Tama (fatta eccezione per  ‘Awake’ e ‘A Change Of Season’, di marca Mapex). Caratterizzate da numerosi pezzi, le sue batterie venivano denominate ‘The Monster’ o nomi simili atti ad enfatizzare questa particolare grandezza.
Quando Mike andava in tour con i DT aveva la bellezza di tre batterie. Una da usare per le date in Europa, una per le date in America ed una per le date in Giappone. Volete sapere perché? Semplicemente perché costava meno averne una per ogni continente che spedirle. Vi allego la foto della ‘Purple Monster’.

Portnoy & Fan Club

Durante la ‘Dream Theater Era’, Mike si occupava di mantenere i contatti con tutti i vari fan club regalando loro ogni anno un cd da dare agli iscritti. Dal 1996 al 2000 Mike e Neil Elliot (presidente del fan club internazionale) hanno regalato agli iscritti ai vari fan club una ‘Christmas Edition’ contenente materiale raro di vario tipo. Questo rendeva l’iscrizione ancora più interessante non solo per le varie fanzine ed eventuali prelazioni per biglietti di concerti, ma soprattutto per possedere oggi quelle che sono considerate delle rarità.

Setlist maker

Sempre nell’era dei Dream Theater era Mike a preparare la setlist di ogni concerto. La scaletta dei concerti doveva essere diversa dalla data precedente, dalla data successiva e dall’ultima volta che la band si è esibita nelle vicinanze di quella location. Una cura quasi maniacale ma sempre rivolta ai fan. Sapendo che molti fan partecipavano a più concerti, Mike voleva offrire loro qualcosa di diverso.

 

Le bacchette

In pochi sanno, magari solo i batteristi più attenti, che Mike tiene le bacchette in modo diverso. La destra dritta mentre la sinistra rovesciata.

Il Collezionista

Mike è un collezionista musicale. Sia di tutto il materiale che pubblica sia dei bootleg dei suoi concerti, oltre a collezionare vinili e cd di altri artisti. Nel 2020 sono stati pubblicati su Youtube otto episodi dove Mike racconta e mostra le sue collezioni.

Portnoy gang photo

Mike ha una foto dei figli e della moglie appesa al campanaccio sulla cassa destra. La foto non deve mai mancare. Visto il momento attuale vi allego una fotografia della famiglia Portnoy tutti con la mascherina. Non sia mai che possa convincere chi la mette poco a tenerla di più.

Strumenti 

Pochi sanno che Mike oltre a suonare la batteria sa suonare anche chitarra e basso.

Riconoscimenti 

Portnoy ha ricevuto 23 premi dalla rivista Modern Drummer, tra cui ‘Migliore performance live’ (5 volte) per gli album Awake, A Change of Seasons, Falling into Infinity, Metropolis Pt. 2: Scenes from a Memory e Six Degrees of Inner Turbulence. Inoltre ha ricevuto il premio come ‘Migliore batterista progressive rock/metal’ 12 volte consecutive a partire dal 1995, ‘Miglior Video/DVD Istruttivo’ per Liquid Drum Theater e nel 2004 è stato inserito nella loro Hall of Fame.

Band e progetti

Facciamo un minimo di chiarezza con il batterista più desiderato ed occupato del pianeta terra. Attualmente Mike ha suonato con: Dream Theater, Avenged Sevenfold, Stone Sour, Twisted Sister, G3 (Vai Satriani e Petrucci), Neal Morse Band. Transatlantic, OSI, Sebastian Bach, John Arch, Cygnus and the Sea Monsters, Amazing Journey, Paul Gilbert, Haken.
Ha fondato: Dream Theater, Liquid Tension Experiment/Liquid Trio Experiment, Flying Colors, Sons of Apollo, Adrenaline Mob, The Winery Dogs, Metal Allegiance, Yellow Matter Custar (Beatles tribute). Hammer Of The Gods (Led Zeppelin tribute).
Essendo difficile la scelta tra i video delle varie band, ho preferito sceglierne uno dei più divertenti:

 

 

Leggi di più su: Mike Portnoy.