The Library (37) – Marilyn Manson – Indagine Su Un Ex Anticristo

Il 28/05/2021, di .

In: .

The Library (37) – Marilyn Manson – Indagine Su Un Ex Anticristo

“Per un Anticristo che muore, c’è un artista da conoscere.” Così si conclude la descrizione di questo libro nella quarta di copertina. Nonostante il doppio senso (l’Anticristo morto potrebbe significare le altalenanti pubblicazioni e l’immagine stessa del Reverendo post ‘The Golden Age Of Grotesque’ [2003], ma anche le più recenti accuse nei suoi confronti da parte di Evan Rachel Wood e non solo), quel che è certo è che l’autore romano Alessio Belli, per questo ‘Marilyn Manson Indagine su un ex Anticristo’, uscito a febbraio di quest’anno per Arcana Edizioni, si è focalizzato sulla seconda parte della frase. Il tutto, e si memorizzi bene questo termine, con obiettività. Vi sono infatti dei punti, a partire dalla frase riproposta ad inizio recensione, proseguendo con titolo, foto di copertina e contenuti, che ho molto apprezzato: nell’analizzarlo, si danno a Manson i giusti meriti e demeriti nell’arco di una lunga carriera che, come tutte le carriere, ha visto luci ed ombre, eccessi e rese dei conti. Partiamo dal titolo: Belli non solo è consapevole che sta scrivendo (ormai) di un ex Anticristo, ma ci tiene ad avvisare il lettore. A dimostrazione di ciò, quella che propone in copertina (cover design di Bruno Apostoli) è un’immagine mesta dell’artista, che con lo sguardo rivolto verso il basso sembra cercare l’appoggio della poltrona presente appena dietro, piuttosto che usufruirne per atteggiarsi da re; un’immagine rassegnata, da ex Anticristo appunto, lontana da quelle ribelli e sudicie degli anni Novanta o di inizio nuovo millennio.

Il volume è suddiviso in cinque capitoli: nei primi due vengono indirettamente analizzati gli album del Reverendo tramite lo svisceramento di parecchi brani (approfondimento, questo dei brani, che vale per la quasi totalità delle cinque parti), a partire dalle cassette-demo autoprodotte dei Marilyn Manson And The Spooky Kids. Indirettamente in quanto tanti sono gli aneddoti, le voci, gli episodi, i collegamenti che spesso ci si ritrova a leggere. D’altronde, un fan che nel 2021 si appresta alla lettura di un libro su Manson non ha certo bisogno delle classiche recensioni dei suoi album: vuole scostare la tenda e scoprire cosa si cela dietro le quinte. Ed è proprio lì che Belli lo trascina, tra facciate intrise della vita di Brian Warner, di serial killer, di armi, di cinema, di abusi, di stelle e “strisce”, di scimmie, di Beatles e di tante persone ed opere che hanno (avuto) a che fare con il suo pianeta. Proprio per questo, senza uscire dal tema centrale e seguendo, lungo tutta l’opera, un filo cronologico. Il terzo capitolo riguarda sia l’apporto di Manson al cinema, come musicista e come attore, che l’apporto che il cinema ha dato a Manson. Il quarto capitolo è un’analisi dettagliata delle sue esibizioni (tour e non solo), i suoi video, le sue opere su tela, oltre ad affinità con qualche band e musicista (persino qualche esponente della Trap). Il quinto ed ultimo capitolo racchiude più analisi dedite ad arricchire ulteriormente il volume ed a portarlo alla giusta conclusione, come il suicidio, il “rapporto” con Satana, i presunti motivi che potrebbero nascondersi dietro le accuse partite il primo febbraio di quest’anno con il post su Instagram della Wood (che, come da nota iniziale dell’autore, oltre quella data non vengono analizzate, dato che proprio in quel periodo il testo stava per andare in stampa), e delle riflessioni conclusive. Inoltre, prima dei ringraziamenti, vi è spazio per un curioso appendice.

Date, quindi, le innumerevoli curiosità, l’accompagnamento di più fotografie ne avrebbe, credo, ampliato l’interesse, decorando ulteriormente il libro; la loro totale assenza è, personalmente, il suo unico neo. Per il resto, non ingannino le poche pagine di ‘Marilyn Manson Indagine su un ex Anticristo’: al suo interno l’artista è analizzato a 360° ed ogni fan troverà tutto quello che dovrebbe o vorrebbe sapere su di lui, al punto che più volte si è costretti a tornare indietro per una ripassata. Nonostante le minuziose analisi, la lettura è sempre scorrevole, ed una volta terminata sono certo che affronterete ogni disco qui approfondito anche brevemente (e non mi riferisco solamente a quelli di Manson) con occhi ed orecchie più certosini. E per chi non avesse ancora letto il volume (più volte citato) ‘La mia lunga strada dall’Inferno’ (1998), consiglio di partire proprio da questa indagine di Alessio Belli: ne avrà un completo antipasto.
P.S. Consiglio inoltre, durante la lettura, di tenere un segnalibro nel capitolo “Note” (in fondo al testo), in modo da arricchire le curiosità che via via leggerete.

DETTAGLI DEL VOLUME:

Titolo: Marilyn Manson – Indagine su un ex Anticristo
Autore: Alessio Belli
Anno: 2021
Editore: Arcana
Collana: Musica
Pagine: 208 pagine
Prezzo: Euro 16,00

ACQUISTALO QUI

Leggi di più su: Marilyn Manson.