5 curiosità che forse non sapete su… Sakis Tolis

Il 29/06/2021, di .

In: .

5 curiosità che forse non sapete su… Sakis Tolis

Athanasios “Sakis” Tolis nasce ad Atene il 29 giugno 1972, è il cantante e chitarrista del gruppo musicale black metal Rotting Christ, dove suona anche il fratello Themis Tolis. Nei primi album in studio utilizzava lo pseudonimo Necromayhem. È inoltre il chitarrista dei Thou Art Lord, e negli ultimi album delle sue band ha anche svolto il ruolo di produttore.

PaleoSakis

Due paleontologi, il dott. Ben Thuy e la dott.ssa Lea Numberger, afferenti al Museo di Storia Naturale di Maastricht, hanno dato il nome del leader dei Rotting Christ ad un nuovo tipo di fossile: il ‘Brezinacantha tolis‘, un tipo di stella marina del Cretaceo.
A tal proposito Sakis ci ha rilasciato in esclusiva qualche dettaglio e alla domanda su come fosse andata la faccenda ha risposto: ‘Da quando ho memoria sono sempre stato affascinato dalla geologia e dalla paleontologia, avrei voluto anche studiarle, ma la musica mi ha conquistato e rapito definitivamente. I due scienziati in questione amano i Rotting Christ, mi hanno offerto questo onore per ricambiare quello che ho offerto loro, in veste di fan, con la mia arte. Questo almeno è quello che mi hanno detto. In ogni caso, per me è un grandissimo onore! Chi mi segue sa che non mi è mai importato nulla dei soldi, non mi è mai importato di essere famoso ma ci tengo tanto a lasciare un’eredità. Questa è la cosa più importante per me. Questo è ciò per cui combatto da tutta la vita. Momenti del genere mi rendono felicissimo e mi danno la forza di continuare a lavorare sempre più duramente, soprattutto in questi tempi selvaggi’.

Nomen Omen

Durante un festival in Grecia nel 2005, Dave Mustaine si rifiutò di suonare con i Rotting Christ.
Il leader dei Megadeth, che in quel periodo aveva creato problemi simili ai Dissection, leggendo il loro nome sul bill del festival pose un ultimatum all’organizzazione, dicendo di non voler suonare con una band che, con la musica, diffonde messaggi satanici. I Rotting Christ furono costretti a cancellare due date, ad Atene il 16 giugno 2005 e a Salonicco il 17. Sakis commentò: “Sfortunatamente ci troviamo nella posizione di dover cancellare la nostra apparizione a due importanti festival a causa del nostro nome. Un nome che esprime la nostra opposizione verso ogni tipo di religione, un nome che si oppone a certe false visioni di una pace eterna, un nome che è un pugno verso le basi della nostra ipocrita e conservatrice società. Purtroppo il medioevo continua ad essere ben presente anche nel nuovo millennio”.
Per lo stesso motivo, ovvero il nome della band che suggerisce blasfemia, i fratelli Tolis furono arrestati in Georgia nel 2018 e dovettero esibirsi sotto falso nome (Χ Ξ Σ) in Sudafrica nel 2016, a causa delle proteste di alcuni gruppi religiosi che tentarono di fermare l’organizzazione e la produzione del Witchfest di Johannesburg.

Heretical friends

C’è anche chi, al contrario, è ben entusiasta di suonare in tour con i fratelli Tolis, e questo qualcuno è Fernando Ribeiro, leader dei portoghesi Moonspell: “Ascolto i Rotting Christ da quando ero un adolescente, sono stati fondati cinque anni prima dei Moonspell. Sakis è un veterano della scena e ci conosciamo da anni, siamo amici, ogni volta viene pubblicato un album, ci complimentiamo a vicenda, Sakis è stato molto importante per me dal punto di vista artistico”. I due hanno anche collaborato sul brano ‘Among Two Storms’ dall’album dei Rotting Christ ‘A Dead Poem’ (1997).

Nerd to the bone

Sakis Tolis, cuore pulsante della band, mastermind irrequieto e curioso, ha attinto, interiorizzato e musicato estratti della mitologia greca, assira e mesopotamica passando poi alle culture precolombiane, al folklore balcanico, alla letteratura settecentesca inglese e francese, lasciandosi sedurre perfino dal suono della lingua orchesca di Warcraft. Ha mescolato aramaico, sanscrito e greco antico in un vortice multiculturale che risucchia l’ascoltatore indietro nel tempo, tempestandolo con una moltitudine di stimoli sonori oscuri e gravi,non tradendo mai il pensiero alla base della sua filosofia personale: la glorificazione della libertà individuale, da cui il famoso motto ‘Non Serviam’.

Una lettura imperdibile

E ‘Non Serviam’ è anche il titolo della biografia ufficiale dei Rotting Christ, scritta da Dayal Patterson che ha raccolto anni di interviste, dialoghi, foto, incontri e storie in trecento pagine che ripercorrono i trent’anni di carriera della band ateniese, dagli attori principali, ovvero i fratelli Tolis e gli artisti che hanno maggiormente orbitato intorno alla band (Jim ‘Mutilator’, Fernando Ribeiro, Ross Dolan degli Immolation, Christos Antoniou dei Septic Flesh, Eric Danielsson dei Watain e Nergal dei Behemoth per citarne alcuni).

Leggi di più su: Rotting Christ.