Sigh No More – trent’anni fa il “vero” primo disco dei Gamma Ray?

Il 21/09/2021, di .

In: .

Sigh No More – trent’anni fa il “vero” primo disco dei Gamma Ray?

Esattamente 30 anni fa, il 21 settembre 1991,  vide la luce ‘Sigh No More’, per alcuni il “vero” il primo disco dei Gamma Ray.
Se infatti con il precedente, l’arrembante e convincente disco di esordio ‘Heading for Tomorrow’ le influenze power post Helloween di Kay & soci erano molto evidenti, con il successore prende compiutamente forma quello che sarà negli anni a venire IL gruppo di Kay Hansen, icona e manifesto di un power metal dinamico che trae a piene mani dalle influenze dell’ heavy metal più classico e tradizionale pur preservando un’attitudine allegra e divertente ad immagine e somiglianza del proprio Leader.
Per rispolverare meglio il disco in questione è innanzitutto bene ricordare la sua genesi che vede dei cambi e stabilizzazioni nella line-up determinanti per gli equilibri della band da li a venire. Ci riferiamo all’ingresso dietro le pelli di Uli Kusch – peraltro poi futuro batterista degli Helloween – ma è soprattutto l’ingresso ufficiale di Dirk Schlächter, alla chitarrista, ma che nel giro di alcuni anni (ri)passerà poi successivamente al basso (strumento con cui aveva registrato un paio di canzoni nel disco di esordio), ad essere un elemento fondamentale nell’equilibrio della band tanto che, subito dopo Kay, è oggi l’elemento più longevo all’interno della line up ufficiale dei Gamma Ray.

A discapito di una copertina tutt’altro che memorabile, ‘Sigh No More’ racchiude delle vere e proprie perle musicali grazie principalmente a un Kai Hansen ispirato e determinato a plasmare e cesellare ulteriormente la propria creatura. Quello che ne scaturisce sono delle composizioni più libere e distaccate dalla sua matrice prettamente Helloweeniana. Da un power veloce e tirato qui trovano spazio anche ritmiche più classiche e in alcuni passaggi tipicamente hard rock. Gran parte del merito è sicuramente suo ma non si può certo negare il ruolo determinante sia nella scrittura delle liriche che nella sopraffina performance canora di Mr. Ralf Scheepers, autore di una prestazione da incorniciare e in grado di restituire profondità e tono pressoché a tutti gli undici brani presenti in scaletta. Vi invitiamo a riscoprire tracce come la opener ‘Changes’ che ben sintetizza lo spirito dell’album, l’allegra e coinvolgente ‘Rich & Famous’ o, ancora, la bellissima ‘One with the world’ in cui il trascinante incedere ha la tipica forza dei pezzi semplici e vincenti in cui la melodia e il coro rimangono impressi già al primissimo ascolto  e che in sede live riesce a far esplodere il coinvolgimento di tutto il pubblico.

In definitiva ‘Sigh No More’  seppur condizionato nelle vendite dal periodo storico  tutt’altro che favorevole a certe sonorità è oggettivamente un ottimo album interpretato in maniera pressoché perfetta e soprattutto marca il passo nell’evoluzione dei Gamma Ray da esperimento a band vera e propria capace a suon grandi album a “sfidare” gli amici Helloween… trenta anni fa era una sfida, oggi sappiamo già come è andata.

Hammer Fact:
– Changes, Rich & Famous, One With The World e Dream Healer sono state le canzoni selezionate dai fans per essere incluse nel “Best Of”.
– Dirk Schlächter si unì ufficialmente alla band come chitarrista nel 1990 per poi passare al basso nel 1997.
– Sigh No More è l’album dei Gamma Ray che ha riscosso meno successo in termini di vendita.

Line-Up:
Ralf Scheepers: vocal
Kai Hansen: guitar
Dirk Schlächter: guitar
Uwe Wessel: bass
Uli Kusch: drums

Tracklist:
o1. Changes
02. Rich & Famous
03. As Time Goes By
04. (We Won’t) Stop the War
05. Father and Son
06. One with the World
07. Start Running
08. Countdown
09. Dream Healer
10. The Spirit
11. Sail On (Live, Japan-Bonus)

Ascolta il disco su Spotify

Leggi di più su: Gamma Ray.