Perché Metal Hammer continua a sparire da questo social?

Il 24/11/2021, di .

Perché Metal Hammer continua a sparire da questo social?

Cari lettori,

Allora, siccome gli editoriali lunghi appartengono un po’ al passato, scriviamo un breve messaggio per spiegarvi quanto è successo alle nostre pagine Facebook e il motivo per cui vi siete ritrovati (e vi ringraziamo) a mettere “mi piace” per ben tre volte a Metal Hammer.

In poche parole, la pagina che avevamo costruito in più di dieci anni di impegno, sudore e investimento economico è stata vittima di un attacco da parte dello stesso FB. Intorno al 10/11 giugno 2021 ci siamo alzati al mattino con una vera e propria mitragliata di notifiche che andavano a censurare nostri articoli (news, recensioni, monografie) su certi artisti, alcuni appartenenti alla scena estrema (non solo LVI) e altri totalmente insospettabili (Steel Panther e Guns N’ Roses, ad esempio). Parliamo anche di azioni retroattive, risalenti a materiale di anni fa. Le motivazioni delle segnalazioni erano le più disparate. Per di più, talvolta erano chiaramente nate dall’algoritmo (?) di FB (da alcune parole/nomi particolari), ma altre volte sembravano quasi segnalazioni volontarie di utenti che avevano l’obiettivo far chiudere la pagina. Alcune erano davvero assurde. Ma non lo sapremo mai con certezza.
Così, la pagina è andata, insieme agli account personali di chi la gestiva.

Abbiamo quindi fatto passare un po’di tempo (e interrotto le pubblicazioni) per capire se si riusciva a recuperare. Ci abbiamo provato, ma niente da fare. Abbiamo provato a continuare senza pagina, ma non ha funzionato. Purtroppo, Facebook è la risorsa principale da cui provengono le visite al sito, che in quel periodo sono drammaticamente crollate.

Poco meno di venti giorni fa abbiamo dunque aperto una nuova pagina che è partita subito col botto (e vi ringraziamo di nuovo). Lo stesso botto con cui è stata affossata da FB per la seconda volta. L’algoritmo (?) ha riconosciuto che era una pagina simile a una già chiusa (ma dai?) e ha censurato anche questa, che abbiamo chiuso noi perché permanentemente lasciata offline da FB.

Ora ci riproviamo, con la terza. Cambiamo un pochino il nome, ma siamo sempre noi. Non sappiamo se resisterà o meno. Alternative, però, non ne abbiamo.

Scriviamo questo per dovere nei vostri confronti, per spiegare e già per avvisarvi che se un giorno non ci trovate più su FB (non crediamo di aprire una quarta pagina, se questa cadesse), almeno sapete il motivo.

Hold the heathen Hammer high!

La redazione di Metal Hammer