Harvested, fuori due singoli/video
Il 05/07/2025, di Andrea Lami.

Il quartetto death metal canadese Harvested è orgoglioso di annunciare il nuovo album ‘Dysthymia’, in uscita il 1° agosto 2025. Il disco, composto da nove tracce, mostra l’evoluzione della band rispetto al demo di debutto del 2022, offrendo una miscela devastante di death metal tecnico, brutal death metal e stilemi old-school. L’annuncio dell’album è accompagnato da due video musicali, ‘Harvested’ e ‘The Infestiation’.
La band commenta ‘Harvested’: “Il singolo rappresenta ciò che la band rappresenta. Le influenze death metal vecchia scuola e le realtà oscure della malattia mentale fanno vivere a qualcuno un’esperienza tormentata. Questa è stata la prima canzone a cui abbiamo lavorato per questo album e che abbiamo suonato dal vivo, il che ha fissato la barra per il resto del materiale. Ci siamo resi conto di essere su qualcosa di speciale, e la pura forza bruta del brano ci ha costretto a realizzare il nostro attuale video musicale”.
‘Harvested’ mantiene la brutalità del demo, ma si sposta verso l’esplorazione degli aspetti psicologici della malattia mentale piuttosto che affidarsi esclusivamente al gore. È più pesante, più aggressivo e mette in mostra le capacità musicali della band in modi mai presentati prima.
* * * * * *
La band condivide ‘The Infestiation’: “Il brano finale dell’album, abbiamo lasciato uno dei nostri migliori per ultimo. È stato influenzato da gruppi come Cannibal Corpse e Deicide, tra gli altri. È anche il brano più lungo di questa pubblicazione. La canzone descrive la malattia mentale su una scala più politica e ha un’influenza a livello globale. In che direzione sta andando il nostro mondo, governato da psicopatici? In fin dei conti, tutto si riferisce alla malattia mentale, che è il tema ricorrente dell’approccio lirico di questa band”.
“The Infestation” mostra l’evoluzione del suono della band, una perfetta integrazione di abilità tecniche death metal con elementi brutali e slam. Il brano dimostra perché i primi paragoni con influenze come Dying Fetus, Deicide e Suffocation continuano a risuonare, evidenziando al contempo l’identità unica della band all’interno della scena death metal canadese.
Registrato nell’arco di quasi tre anni, ‘Dysthymia’ vede la formazione principale composta da Mitchi Dimitriadis (chitarre), Adam Semler (voce), Eric Forget (basso) e Jacob Collins (batteria). L’album è stato prodotto da Harvested e mixato e masterizzato da Joe Lyko di Darkmoon Productions, ottenendo un suono moderno pur rimanendo radicati negli elementi fondamentali del death metal.
Consigliato ai fan di Cannibal Corpse, Suffocation e Dying Fetus, gli Harvested hanno realizzato un album che è sia tecnicamente abile che devastantemente brutale.
Tracklist:
1. Harvested (3:28)
2. Repressed Neurosis (3:32)
3. Unending Madness (3:21)
4. Synaptic Confusion (3:30)
5. Designed Dilemma (3:18)
6. Gathered and Deluded (3:00)
7. Voices of the Void (3:16)
8. Unanchored (3:51)
9. The Infestation (4:36)
Album Length: 31:55
Album Credits:
Artwork by: CJ Bertram
All songs written and produced by: Harvested
Mixed and Mastered by: (Joe Lyko) Darkmoon Productions
Album Band Lineup:
Adam Semler – Vocals
Mitchi Dimitriadis – Guitars
Vitto Oh – Guitars
Eric Forget – Bass
Jacob Collins – Drums
Live Band Lineup:
Adam Semler – Vocals
Mitchi Dimitriadis – Guitars
Vitto Oh – Guitars
Eric Forget – Bass
Nick Rodgers – Drums
Online:
Facebook.com/harvested666
Instagram.com/harvestedband