The Switch, fuori il singolo ‘Danger On The Loose’
Il 05/07/2025, di Andrea Lami.

Gli esordienti The Switch sono entusiasti di annunciare l’uscita del loro album di debutto ‘No Way Out’, previsto per il 5 settembre 2025 via Frontiers Music Srl. Oggi sono usciti anche il primo brano e il video ufficiale, ‘Danger On The Loose’, che danno un assaggio di ciò che ci si può aspettare dal disco.
Il cantante canadese Bobby John, i fratelli gemelli Tom e James Martin (ex-Vega, Nitrate) e il bassista svedese Dennis Butabi Borg (Cruzh) uniscono le forze per questo nuovo progetto. “‘No Way Out’ è stato un lavoro d’amore, gli ascoltatori saranno catapultati alla metà degli anni ’80 per un viaggio nostalgico nel suono di cui tutti ci siamo innamorati!”, ha commentato Tom Martin.
Parlando del primo singolo, ha aggiunto: “Questa canzone è un vero e proprio inno estivo! È stata scritta un giorno mentre camminavo verso casa… Come se fosse stata inviata dall’alto! E abbiamo Paul Laine che orchestra e canta i cori, aggiungendo così la magia finale”.
Tom e James Martin hanno sentito Bobby cantare per la prima volta una canzone che avevano scritto con Eddie LaValle e hanno capito subito che dovevano lavorare con lui. James Martin ha spiegato: “Ho telefonato a Tom una mattina dopo aver sentito Bobby cantare e gli ho detto che era il nostro uomo – abbiamo capito subito che con lui avevamo la combinazione giusta”.
I fratelli hanno quindi chiesto al loro amico di lunga data e collaboratore musicale Dennis Butabi Borg se volesse suonare il basso nell’intero album e unirsi al gruppo. Tom Martin ha dichiarato: “È il miglior lavoro a cui abbiamo mai partecipato: James e io non abbiamo mai avuto il controllo completo di un album con la scrittura e il missaggio, quindi è completamente di nostro gusto”.
Butabi ha aggiunto: “Non potrei essere più d’accordo, dopo aver ascoltato la prima demo non ho avuto dubbi sul fatto di voler far parte di questo eccellente cocktail di divertimento e vibrazioni retrò che mi ricorda la mia infanzia negli anni ’80”. È come guidare una Testarossa nella macchina arcade Outrun mentre si masticano Juicy Fruits e si ascolta la musica sul walkman. Questo è al 100% il tipo di album di cui il mondo ha bisogno in questi tempi”.
Non solo i The Switch sono un gruppo potente, ma l’album è stato scritto con un tema. Immaginate un film uscito negli anni ’80 che abbia colpito il mondo come i classici degli anni ’80 come “Ritorno al futuro”, ma in un universo parallelo.
Quel film si chiama ‘The Switch’ e parla di una band che parte per un tour negli Stati Uniti e incontra problemi con la malavita. Per un crudele scherzo del destino, la band deve scambiare le chitarre con armi letali e si ritrova a combattere per la sopravvivenza. È stato il più grande film del 1987 e ha generato una colonna sonora enorme che potete ascoltare in ‘No Way Out’,
Tracklist:
1. Danger On The Loose
2. Play The Game
3. Young Hearts
4. Search For Love
5. Hangin’ On To Seventeen
6. No Way Out
7. Young Gun
8. One Night With You
9. Anytime
10. Strangers Eyes
Line Up:
James Martin
Tom Martin
Bobby John
Dennis “Butabi” Borg