Juliet Ruin, fuori il video di ‘Poems by a Poltergeist’
Il 18/10/2025, di Andrea Lami.
La band modern metal canadese Juliet Ruin torna con la sua uscita più vulnerabile e ambiziosa dal punto di vista sonoro fino ad oggi: l’EP di cinque tracce ‘Regime’, il loro quarto lavoro in studio, disponibile dal 24 ottobre 2025. A guidare la carica è l’inquietante primo singolo ‘Poems By a Poltergeist’, accompagnato da un avvincente lyric video (creato dalla cantante Jess Felming) che approfondisce temi come la depersonalizzazione, la salute mentale e l’isolamento emotivo.
“Questa canzone proviene direttamente dalle pagine del diario di Jess. Parla di sentirsi come un fantasma nella propria vita, arrabbiati, disconnessi e in cerca di un significato”, racconta la band.
Formatisi nel 2015, i Juliet Ruin di Edmonton, Alberta, si sono evoluti in una potenza che spazia tra i generi, noti per il loro suono corposo, groovy, accattivante, potente e orecchiabile. Con influenze che spaziano da Spiritbox e Jinjer ad Alexisonfire, la band fonde elementi metalcore, pop e progressive in uno stile che è al tempo stesso emotivamente crudo e tecnicamente affilato.
‘Regime’ è un’arma a doppio taglio sonora, che bilancia la vulnerabilità intrisa di pop con breakdown devastanti e i temi più pesanti che la band abbia mai affrontato. Dall’introspettiva ‘Chrysalis’ alla title track, dal forte impatto sociale, ‘Regime’, ogni canzone è uno sforzo collaborativo plasmato dall’esperienza personale e dalla passione collettiva.
“Volevamo che questo EP trasmettesse forza ma anche comprensione”, afferma la cantante Jess, la cui voce scream, affinata durante il lockdown per il COVID attraverso tutorial su YouTube e sogni lucidi, ora è il fondamento del sound in evoluzione della band.
La copertina dell’album, creata dal collaboratore di lunga data Feen Murray, utilizza immagini astratte di teschi e cuori per riflettere la tensione tra emotività e pensiero eccessivo, una metafora visiva per il nucleo lirico dell’EP.
‘Regime’ è più di un semplice disco. È una dichiarazione. Uno spazio sicuro. Un urlo nel silenzio. E con ‘Poems By a Poltergeist’, Juliet Ruin invita gli ascoltatori a confrontare le proprie ombre e a trovare forza nell’eco.
Tracklist:
1. Reactance Theory (4:03)
2. Chrysalis (4:01)
3. Poems By a Poltergeist (3:02)
4. The Art of Being Wise (4:09)
5. Regime (5:02)
EP Length: 20:18
EP Credits:
Performed and Written by Juliet Ruin
Produced by Juliet Ruin and Diego Fernandez
Mixed and Mastered: Oracle Recording Studios
Artwork by: Feen Murray
SOCAN member
Canadian content
Album Line-Up:
Jess Fleming – Vocals
Kent Geislinger – Guitar, Bass
Wesley Rands – Guitar
Jesse Bauman – Drums
Live Line-Up
Jess Fleming – Vocals
Kent Geislinger – Guitar
Wesley Rands – Guitar
Jesse Bauman – Drums
Dale Myroniuk – Bass
Online:
https://www.facebook.com/julietruinband
https://www.instagram.com/julietruin