BlackRain, fuori il singolo ‘If This Is Love’
Il 12/12/2025, di Andrea Lami.
BlackRain presenta una nuova power ballad ‘If This Is Love’, una power ballad carica di emozioni che esplora l’amore e il romanticismo che sfumano nel veleno. Questo nuovo brano sarà presente nel prossimo album della band, ‘Orphan of the Light’, la cui uscita è prevista per il 27 febbraio 2026.
Inizialmente, BlackRain voleva riutilizzare un vecchio brano inedito, ‘Singin’ Out’. Sebbene ritenuto insufficiente nel contesto artistico del nuovo album, il brano non è stato eliminato del tutto: alla fine è stato incluso come bonus track nella versione giapponese dell’album Hot Rock Time Machine. Così, la band ha dovuto comporre una nuova ballata… ed è così che è nata ‘If This Is Love’, l’ultimo brano registrato per il prossimo album, una tipica ballata dei BlackRain.
“Crediamo che un vero album hard rock debba sempre avere la sua ballata. È parte essenziale dello spirito rock. Avevamo “Singin’ Out” in mente, ma non rispecchiava più lo stile degli Orphan of the Light. Così abbiamo scritto “If This Is Love” molto velocemente… e fin dal primo ascolto, tutti hanno capito che era la traccia giusta.” — Swan Hellion, cantante
Come di consueto, i BlackRain hanno affidato il video musicale del singolo a Matthieu de la Roche, non solo il regista fisso della band… ma anche il loro bassista. Questo doppio ruolo gli permette di catturare perfettamente l’identità visiva ed emotiva della band.
Il suo nuovo video musicale si immerge in un universo denso, misterioso e cinematografico, alimentato da riferimenti deliberati a David Lynch, un immaginario visivo che i BlackRain adorano. “Con i BlackRain, giochiamo spesso con simboli, immagini subliminali o riferimenti alle nostre influenze. Per questo video, abbiamo usato codici lynchiani che i fan potrebbero riconoscere… e ho persino nascosto alcune immagini per chi volesse approfondire.” – Mattihieu de la Roche, basso, regista
Promemoria: concerto speciale a Parigi, febbraio 2026
I BlackRain celebreranno l’uscita di ‘Orphans of the Light’ suonando come headliner al Trianon, sabato 28 febbraio 2026. Uno spettacolo unico con gli Overdrivers come ospiti speciali.
Lineup:
Matthieu De La Roche (basso)
Jerem G (chitarra)
Franky Costanza (batteria)
Swan Hellion (canto / chitarra)
