Magma + Pierre-Michel Sivadier @ Le Grand Rex, Parigi, 16 maggio 2025
Il 26/05/2025, di Redazione.

È il 16 maggio e siamo in una delle sale mitiche di Parigi, Le Grand Rex, ad aspettare l’entrata di uno dei gruppi che ha fatto la storia della musica del rock progressivo: i Magma.
La serata è aperta dal cantautore Pierre-Michel Sivadier, lo si può definire un poeta che si accompagna al pianoforte, con una dolcezza e purezza indescrivibili, mettendoci a parte del suo punto di vista sulle emozioni umane più importanti: l’amore e l’amicizia.
I Magma sono sulla scena già dalle 20.30 e senza soluzione di continuità tra il set di Sivadier e il loro, cominciando direttamente con la riproposizione integrale dell’album ‘Félicité Thösz’.
Alle 21.00 fanno una pausa di circa 20 minuti, prima di riprendere con ‘K.A’, ‘Kobaïa’ e concludere con ‘Ehn deiss’, cover degli Offering.
La prima cosa che ho pensato quando i Magma hanno cominciato è che si tratta a tutti gli effetti di un’opera di musica classica moderna, fortemente ispirata ad artisti tedeschi e slavi del 1900 come Carl Orff e Alexandre Scriabine.
Più si va avanti, più la musica diventa una fusione molto elegante di opera e musical, con le improvvisazioni tipiche del jazz.
Per quasi due ore Christian Vander e i suoi amici ci hanno trasportato in altri universi, a scoprire mondi lontani e civiltà sparite, il tutto in kobaiano (l’idioma extraterrestre inventato da Vander stesso, basandosi sulle lingue germaniche e slave).
Un concerto totalmente non convenzionale: la scelta del momento di pausa, la lunghezza delle canzoni, l’interazione con il pubblico solamente all’inizio della serata e poi verso la fine per presentare i musicisti.
È stato un fantastico viaggio emozionale, introspettivo e molto intenso, da ascoltare con molta attenzione ad occhi chiusi, e offrendo anche la possibilità di lasciare per un momento le mondanità del quotidiano per scoprire nuove mete.
Setlist Magma
Félicité Thösz
K.A
Kobaïa
Ehn deiss (Offering Cover)
Foto e testo a cura di Luca Liguori