Decapitated + Cryptopsy + Warbringer + Carnation @ Locomotiv Club, Bologna, 6 giugno 2025
Il 19/06/2025, di Nicola Picerno.

Ultimamente abbiamo frequentato abbastanza spesso il Locomotiv Club, sempre per serate “leggere”. Il famoso locale di Bologna, infatti, ci ha regalato vere e proprie chicche del Metal estremo e negli ultimi mesi il suo palcoscenico ha ospitato gruppi come Rotting Christ, Borknagar, Suffocation ed AngelMaker. Questa sera, i bpm non calano, anzi! Con noi quattro band che ben rappresentano la scena Death Metal più moderna: Carnation, Warbringer, Cryptopsy e Decapitated.
I primi a salire sul palco sono i belgi Carnation, band in attività da ormai più dieci anni ma con alle spalle solamente tre album, non sono mai riusciti a far conoscere per bene il loro nome e appartengono ancora all’underground. Le loro capacità però sono enormi e lo dimostrano brano dopo brano, con un Death Metal di stampo moderno diretto e impattante. Hanno poco tempo, perciò tanta musica e poche chiacchiere, e soprattutto tanta oscurità, nei suoni e nelle luci. Tangibili sono sia il talento di questi ragazzi sia l’esperienza maturata nei tanti tour e nei numerosi festival europei.
È la volta dei Warbringer, ovvero coloro che portano la guerra, ed è proprio così: la band di Ventura, attiva dal 2004, è capitanata da un prode e maestoso John Kevill che fiero solleva una spada medievale preparandoci alla battaglia. Il loro sound è più vicino al Thrash Metal di scuola americana, cavalcate veloci e costanti, un ritmo sfrenato, instancabile che guida all’impazzata in un pogo violento. Guerra, violenza e ira: queste le parole d’ordine per un live dei ragazzi californiani. Energia pura.
Pochi attimi per prendere una boccata d’aria in questa calda sera di inizio estate ed eccoci pronti a ricevere i Cryptopsy. La plumbea band canadese porta con sé un’esperienza ultratrentennale, attivi dal 1992, infatti, conservano ben nove album in studio e davvero tanti live show in giro per il mondo. Un amante del Metal estremo difficilmente, diciamocelo, nella sua costante ricerca musicale, si fa scappare il loro nome. Il loro Death Metal brutale e tecnico nasconde nei testi e nelle melodie tutto ciò che di più tenebroso esiste in questo mondo: blasfemia, morte, gore e pazzia. Matt McGachy, frontman della band dal 2007, e la sua squadra ci regalano uno show memorabile, all’insegna della frenesia e dell’orrore.
È tempo di tornare in Europa adesso, precisamente in Polonia, a Krosno, dove la band headliner della serata ha avuto vita nel lontano 1996. I Decapitated, band che nella sua lunga carriera ha viaggiato parecchio nei meandri del Metal estremo, esplorando i mondi del Death, poi del Groove e successivamente del Technical Death, ci terrà compagnia in quest’ultimo atto finale. Purtroppo, stavolta la loro esibizione non è delle più fortunate. Lo show della band polacca, infatti, viene ripetutamente interrotto da una serie di blackout che colpiscono il Locomotiv Club. La passione e la voglia di musica, però, è più forte di questi stupidi imprevisti e sia il pubblico sia la band mantengono salda la presenza sperando che una soluzione arrivi quanto prima. Dopo varie peripezie, viene presa una decisione da parte del locale alquanto bizzarra, ovvero far esibire la band con solo le luci di emergenza attive. Bizzarra ma funzionale, questa decisione, perché ecco che di lì a poco il pubblico si scatena nuovamente in un violento pogo a suon di Death Metal. È questo ciò che vogliamo è questo ciò che desideriamo. Un grazie al locale, per aver trovato una soluzione. Un grazie ai presenti, per aver pazientato fino all’ultimo minuto. Un grazie alla band, per non aver demorso e per averci regalato uno spettacolo vigoroso, unico e memorabile.