Bardomagno @ Mutina Boica, Parco Ferrari (MO) 12 settembre 2025

Il 16/09/2025, di .

Bardomagno @ Mutina Boica, Parco Ferrari (MO) 12 settembre 2025

Folk medievale, ironia tagliente e nuovi inni da taverna: i BardoMagno conquistano il Mutina Boica con un live che mescola storia e festa.

Il Mutina Boica non è un semplice festival, è un viaggio nel tempo. Per quattro giorni il Parco Enzo Ferrari di Modena si è trasformato in un villaggio celtico, tra rievocazioni, banchetti e battaglie campali. In questo scenario perfetto per chi vive di spade e calici, venerdì 12 settembre i BardoMagno hanno incendiato la serata con uno show capace di far ridere, cantare e ballare migliaia di persone.

La band di Feudalesimo e Libertà non si è limitata a proporre i suoi cavalli di battaglia: al centro della scaletta hanno trovato spazio anche diversi brani dal nuovo album Valvassori del BardFolk, uscito la scorsa primavera. Giovanna Pulzella e Marco Polo hanno già l’aria di futuri classici, accolti con cori potenti e una partecipazione da arena. Chiedo Scudo si è rivelato uno dei momenti più esplosivi, con il pubblico che ha risposto in massa al richiamo del ritornello. E quando è arrivata la title-track Valvassori del BardFolk, l’atmosfera si è trasformata in un inno collettivo, quasi una dichiarazione di intenti: il “bardfolk” non è solo un genere, ma uno stile di vita.

Naturalmente non sono mancati i pezzi storici: Li Bardi Son Tornati in Locanda, Hanno ucciso Carlo Magno e Nel mio Feudo hanno mandato la folla in delirio, mentre Clero Mania Dance ha trasformato l’area concerti in un ballo di gruppo degno di una sagra medievale fuori controllo. A chiudere,  Federico secondo c’è  ha regalato un momento di goliardia quasi rituale, con il pubblico che ha intonato ogni parola come fosse parte di un antico canto popolare, salutando il pubblico, con foto di rito, sotto alle dolci note di Ninna Nanna del Feudo in sottofondo, i BardoMagno hanno dimostrato, come sempre, di avere ormai una presenza scenica solida, capace di reggere platee numerose con disinvoltura e ironia.

Il Mutina Boica ha offerto la cornice ideale per questo spettacolo: un festival che celebra storia e cultura con spirito inclusivo, e che trova nei BardoMagno il ponte perfetto tra rievocazione e musica moderna. Una serata che ha ricordato a tutti come la storia non sia mai noiosa… se raccontata con distorsioni, cornamuse e brindisi al cielo.

Bardomagno Setlist:
Li Bardi Son Tornati In Locanda (Deus Lo Vult)
Giovanna Pulzella
Clodoveo
La Cintura di Castità
Game of Signorie
Notte prima degli esami di storia
Nel mio Feudo
Marco Polo
Chiedo scudo
Cerveza y Latifondo
Hanno ucciso Carlo Magno
Valvassori del Bardfolk

Encore:
Clero Mania Dance (fatta come se fosse un ballo di gruppo)
Magister Barbero
Federico II c’è
Ninna Nanna del Feudo (in sottofondo)

Leggi di più su: BardoMagno.