Frogg – Eclipse
Il 09/04/2025, di Antonio Rubino.
Gruppo: Frogg
Titolo Album: Eclipse
Genere: Avantgarde, Progressive Death Metal
Durata: 45:13 min.
Etichetta: Self-Release
Distributore: Distrokid
Dalla città di Spider-Man, ecco a voi i Frogg, giovane band dedita a un Technical Death stracolmo di influenze, contaminazioni e sperimentazioni.
Debuttando ufficialmente nel 2019 con un singolo che anticipa l’EP ‘A Reptilian Dystopia’ pubblicato nel 2020, i Newyorkesi Frogg tornano 5 anni dopo con il primo disco, ‘Eclipse’.
Mettiamo subito le cose in chiaro però: ‘Eclipse’ non è il classico disco Tech Death. Il quartetto parte si da quelle basi, ma ci costruisce sopra atmosfere e giochi sonori che mettono subito le cose in chiaro.
Lo scopo dei Frogg è quello di sorprendere, di non annoiare e intrattenere, e cavolo se ci riescono, ogni canzone è un mosaico pazzo e folle di suoni, generi e colori.
Già con la opener ‘Walpurgisnacht’ la band inizia a mettere insieme il puzzle, con un pezzo che cambia atmosfere e struttura quasi ogni minuto. Ed è proprio su queste coordinate che il disco procede fino ad arrivare alla titletrack, divisa in due parti. Qui le cose si fanno un pelino più serie, inserendo addirittura passaggi Black Metal e sinistri, con chiari riferimenti a band come Obscura.
Troviamo anche una sorprendente e piacevolissima voce femminile, nei panni di Emma Rae, in uno dei passaggi più interessanti dell’intero lotto, ‘Wake Up’, nonché primo singolo scelto nel 2023 per presentarci il disco.
Dopo la titletrack ‘Eclipse’ ritorna sulla linea delle prime canzoni, procedendo spedito e coerente fino alla fine, dove una interessante sezione parlata al contrario con in sottofondo strumenti che ricordano l’Oriente chiude definitivamente il disco.
‘Eclipse’ è quindi una opera prima riuscita quasi a pieno. Il disco è divertente, intrattiene e non smette mai di soprendere, però dopo le due parti della titletrack queste sorprese iniziano un pelino a ripetersi.
Nonostante questo, è sempre bello e piacevole scoprire band che hanno il coraggio di osare con le atmosfere, uscendo dalla “oscurità” e serietà imposta dal genere di partenza, per raggiungere lidi divertenti e a tratti sognanti, colorati, come è possibile trovare in band come Periphery o Haken.
Di sicuro un disco consigliatissimo, che merita però il giusto tempo e la giusta concentrazione. Non fermatevi al primo ascolto, anzi, dategli numerose ripassate. E lasciatevi avvolgere dalla lingua appiccicosa dei Frogg.
Tracklist
01. Walpurgisnacht
02. Life Zero
03. Dandelion
04. Eclipse I: Blind Bakunawa
05. Eclipse II: Sickened By Silence
06. Interspecific Hybrid Species
07. Wake Up
08. Sun Stealer
09. Double Vision Roll
10. Omni Trigger
Lineup
Sky Moon Clark – voce, chitarre
Will Brown – batteria, percussioni, World instruments
Brett Fairchild – chitarre (tracce 1, 5, 6,10)
Nick Thorpe – basso (tracce 1, 4, 5, 7, 8, 10)
David White – basso (traccia 2)
Brad Williamson – basso (traccia 6)
Jack Lynch – basso (traccia 3)
Emma Rae – voce pulita, tastiere