Alchemist – Sacrifice

Il 02/05/2025, di .

Gruppo: Alchemist

Titolo Album: Sacrifice

Genere:

Durata: 30:21 min.

Etichetta: Indipendente

Distributore: Indipendente

70

‘Sacrifice’ è il disco di debutto degli Alchemist, band di Alessandro Gargivolo nata nel 2019, pubblicato indipendentemente e disponibile in digitale.
Il disco si presenta come una rivisitazione particolare e personale del Thrash Metal più vecchia scuola. Già con opener e titletrack capiamo quali sono le intenzioni della band: le basi sono, come detto, quelle del Thrash Metal, ma Gargivolo e compagnia ci costruiscono intorno una produzione molto naturale e grezza, con un
songwriting mai banale e prevedibile. Queste caratteristiche donano al disco un’atmosfera abbastanza singolare.
Non mancano ovviamente passaggi più ‘prog’ e meno diretti, come nella seconda ‘Nevermore?’, in cui inizia a farsi largo una certa influenza ‘Mustainiana’. Perchè sì, l’influenza dei Megadeth è abbastanza forte, sia nella produzione che nella voce.
Abbiamo anche momenti di respiro, presenti in ‘Deception Of…’, brano sospeso ed etereo, con atmosfere leggere e allo stesso tempo opprimenti, o in ‘Butterfly Effect’, pezzo acustico in cui fa capolino una piacevolissima ed inaspettata fisarmonica, dettaglio che porta ulteriormente il disco su una strada indipendente e poco battuta.
Chiudiamo infine con ‘A Natural Way’, brano che quasi in modo ciclico chiude questo debutto, andando a riprendere le atmosfere e la struttura del primo brano, fatta eccezione per variazioni e dettagli.
Una menzione particolare per ‘She Sells… Death!’, il brano che mi ha colpito di più dell’intero lotto, con dei bellissimi passaggi strumentali che mi hanno divertito non poco!
Nonostante qualche angolino da smussare, sia dal punto di vista della produzione (con momenti in cui la compressione tende ad abbassare sensibilmente alcune sezioni e ad alzarne di volume altre) che dal punto di vista del songwriting, ‘Sacrifice’ è un buon debutto, con delle idee davvero interessanti. Siamo certi che gli Alchemist avranno tantissimo da dire.

Tracklist

01 – Sacrifice

02 – Nevermore?

03 – Turning Upside Down

04 – Deception Of…

05 – The Alchemist

06 – She Sells… Death!

07 – Butterfly Effect

08 – In A Natural Way

Lineup

Alessandro Gargivolo – Voce, chitarra ritmica, solista e acustica
Lorenzo Daminato – Basso, Backing Vocals
Michele Moglia – Batteria, Backing Vocals, fisarmonica