Rawfoil – Where Malice Converges

Il 09/05/2025, di .

Gruppo: Rawfoil

Titolo Album: Where Malice Converges

Genere:

Durata: 45:22 min.

Etichetta: AD NOCTEM RECORDS

Distributore: AD NOCTEM RECORDS

70

La rabbia è un sentimento abbastanza peculiare. Ad un primo impatto, senza fermarsi troppo a pensarci, potrebbe essere vista come qualcosa di negativo, soltanto dannosa, verso se stessi e chi si ha intorno. Questo è in gran parte vero, ma si tende a dimenticare il significato terapeutico che la rabbia può avere, verso se stessi e la propria arte, nel caso degli artisti.
Uno sfogo, quindi, che fa bene a un determinato tipo di sound, come quello proposto dai Rawfoil, italianissimi attivi dal 2009 che giungono ad oggi con il loro secondo album.
Ed è proprio di ‘Where Malice Converge’ che parleremo in questa sessione.
Il secondo album della band lombarda è un disco Thrash Metal pieno di sfumature e contaminazioni, dal prog a passaggi più melodici. È palese l’influenza di artisti come Vektor o addirittura Kreator in brani come ‘Come What May’ o ‘Dawn Of A New World’, passando poi per passaggi più complessi e con caratteristiche progressive, come l’epica ‘Dragged Down’ o la conclusiva ‘The Eagle In The Serpent Shadow’, brano più breve ma che racchiude in sé tutto quello che i Rawfoil ci hanno offerto fino a questo punto.
Nonostante ciò, bisogna ammettere una certa ripetitività, sia nella composizione che nelle atmosfere. Se ogni singola canzone spicca per idee e scrittura, il disco preso nel suo insieme tende a ripetersi. Presenti anche degli angoli da smussare dal punto di vista della produzione, peculiare per la scelta di un sound per niente scontato o banale, ma con passaggi che prendono alla sprovvista in altre sezioni del disco.

‘Where Malice Converge’ è tutto sommato un disco promosso, un album che presenta delle idee interessanti e singolari ma che in rari passaggi soffre di una produzione che avrebbe meritato di maggiore cura.

Tracklist

1.ARROGANCE

2.COME WHAT MAY

3.D-FENS

4.DAWN OF A NEW WORLD

5.ONLY THE DEAD CAN’T BE WRONG

6.WORKHAOLISM

7.DRAGGED DOWN

8.THE EAGLE AND THE SERPENT SHADOW

Lineup

Francesco Ruvolo – Voce

Tommaso Guerra – Chitarra

Ruben Crispino – Chitarra

Lorenzo Riboldi – Basso / Backing Vocals / Moog

Marco Benedetti – Batteria