Rivers Of Nihil – Rivers Of Nihil
Il 16/06/2025, di Valerio Possetto.
Gruppo: Rivers of Nihil
Titolo Album: Rivers Of Nihil
Genere: Progressive Death Metal
Durata: 49:00 min.
Etichetta: Metal Blade Records
Distributore: Audioglobe
Sarò sincero, non conoscevo benissimo i Rivers of Nihil e mi sono reso conto, dopo l’ascolto del loro album omonimo, di cosa mi ero perso. Metal Blade li presenta come una band progressive death e si sente che sono stati influenzati da Nocturnus, Cynic e Origin, ma non cercano di copiarli, anzi, hanno una personalità propria.
Non starò a citare i brani uno ad uno perché dopo il primo ascolto ho fatto ripartire immediatamente il tasto play, e raramente mi capita quando ascolto questo genere, citerò quindi solo dei particolari.
Il growl di Andy Thomas si amalgama alla perfezione con le clean vocals di Adam Biggs, gli innesti di sax, banjo e violoncello vengono usati solo dove lo richiede lo spartito musicale e una menzione particolare tocca al brano ‘Despair Church’, la coda/fade out di ‘Dustman’ che si collega con un fade in su ‘Criminals’, un riffing technical/thrash alla Jeff Loomis fa da spartiacque sia in ‘American Death’ (che possiede anche un ritornello catchy da urlo) che in ‘Evidence’, la parte di batteria iniziale su ‘The Logical End’ costruita con un bellissimo intro sui China, effetti di chitarra e assoli studiati a tavolino e suonati con una tecnica sopraffina. In tutto l’album pervade questa sensazione di operistico, come un tenore a polmoni aperti per 49 minuti!
In definitiva, l’album ‘Rivers Of Nihil’ suona come un incrocio tra i Symphony X e Ihsahn, in una sola parola: sublime!
Tracklist
01. The Sub-Orbital Blues
02. Dustman
03. Criminals
04. Despair Church
05. Water & Time
06. House of Light
07. Evidence
08. American Death
09. The Logical End
10. Rivers of Nihil
Lineup
Adam Biggs: bass, vocals
Andy Thomas: guitar, vocals
Brody Uttley: guitar, piano, keys, programming
Jared Klein: drums, vocals