Harem Scarem – Chasing Euphoria
Il 03/07/2025, di Andrea Lami.
Gruppo: Harem Scarem
Titolo Album: hasing Euphoria
Genere: AOR, Hard Rock, Melodic Rock
Durata: 38 min.
Etichetta: Frontiers Records Srl
Distributore: Frontiers Records Srl
Graditissimo ritorno discografico per i canadesi Harem Scarem, band dedita al melodic rock/AOR sin dai propri esordi targati 1991 con lo splendido album omonimo che TUTTI gli amanti del genere devono necessariamente avere.
La band, che recentemente ha partecipato in veste di headliner al Frontiers Rock Festival, ci consegna una decina di canzoni di ottima fattura. La classe e qualità dei musicisti non viene di certo in discussione con questa pubblicazione, anzi ci si stupisce di come in così tanti anni di carriera, salvo qualche piccolo passo falso, questo quartetto sia stato capace di regalarci brani del genere. Insomma la band è una garanzia assoluta ed ogni uscita viene accolta con entusiasmo un po’ da tutto il popolo rock.
L’album si apre con l’omonima ‘Chasing Euphoria’ un perfetto esempio di come si deve comporre una canzone. Gli ingredienti ci sono tutti ed infatti a metà brano mi trovo anch’io a canticchiarla, sintomo questo del trovarsi di fronte ad un brano riuscito, cosa che succede anche con la successiva ‘Better The Devil You Know’.
‘Slow Burn’ a dispetto del titolo è un brano con il ritmo più sostenuto che come minimo vi farà battere il piede a tempo. Anche per il discorso delle ballad, la band non delude. ‘World On Fire’ e’, stranamente, l’unica ballata dell’album ed ha tutti i crismi per poter piacere anche al primo ascolto. Brani cone ‘A Faling Knife’ o ‘Wasted Years’ colpiscono per la loro potenza, se di potenza si puo’ parlare. Il ritmo sostenuto, come nella precedente ‘Slow Burn’ la fa da vincente. Su ‘Understand It All’ c’è da apprezzare il lavoro di chitarra di Pete Lesperance che oltre a ciò che fa durante l’esecuzione del brano, ci delizia con un solo distante da ciò che ci ha sempre abituato a suonare.
I brani contenuti in questo nuovo album non si discostano in nulla dalla discografia di questa ottima band. Una band che riesce a dare alla luce una quantità di lavori di ottima fattura è abbastanza rara quindi a noi fedeli fan ed ascoltatori non ci rimane che augurar loro un’ottima longevità musicale per continuare a godere di ciò che riescono a comporre.
Tracklist
1. Chasing Euphoria
2. Better The Devil You Know
3. Slow Burn
4. Gotta Keep Your Head Up
5. World On Fire
6. In A Bad Way
7. Reliving History
8. A Falling Knife
9. Understand It All
10. Wasted Years
Lineup
Harry Hess – Lead & Backing Vocals, Keyboards
Pete Lesperance – Guitars and Bass
Creighton Doane – Drums
Darren Smith – Lead and Backing Vocals