H.E.A.T – Welcome To The Future
Il 01/10/2025, di Andrea Lami.
Gruppo: H.E.A.T
Titolo Album: Welcome To The Future
Genere: Hard Rock, Melodic Rock
Durata: 46 min.
Etichetta: earMUSIC
Distributore: Edel Music & Entertainment GmbH
Dopo ‘Force Majeure’ (2022) e l’EP ‘Extra Force’ (2023), gli svedesi H.E.A.T tornano con un nuovo full-length composto da undici tracce inedite. Una band ormai consolidata all’interno della scena hard rock melodica, che anche questa volta non cambia formula né direzione, puntando piuttosto a ribadire con forza la propria identità.
L’album si apre con ‘Disaster’, brano energico e diretto, sostenuto da un riff di tastiera che sembra uscito dall’età d’oro del genere, anni ’80 e primi ’90. ‘Bad Time for Love’ abbassa leggermente i giri, proponendo un mid-tempo d’impatto, esattamente come gli altri due mid-tempo da ‘Rock Bottom’ e ‘Losing Game’, dove spicca un riuscito assolo in dialogo tra tastiera e chitarra. Tra i momenti più convincenti troviamo ‘Running To You’, costruita su un coro immediato e trascinante, e soprattutto ‘Call My Name’, probabilmente il brano più completo del disco e candidato naturale per entrare stabilmente in scaletta dal vivo. ‘In Disguise’ aggiunge sfumature più atmosferiche, con un’ottima prova vocale di Kenny, mentre ‘The End’ riporta alla memoria certe sonorità care a David Bryan nei primi Bon Jovi.
Il trittico finale – ‘Children Of The Storm’, ‘Tear It Down’ e ‘We Will Not Forget’ – conferma la coerenza stilistica della band, mantenendo alta la qualità fino alla chiusura. Un aspetto interessante è che il disco guadagna in efficacia con gli ascolti successivi, segnale di un songwriting meno immediato di quanto possa sembrare a un primo approccio. Non c’è da aspettarsi rivoluzioni: gli H.E.A.T restano fedeli al proprio marchio di fabbrica, riproponendo con convinzione una formula che guarda dichiaratamente al passato. Ma è proprio in questa coerenza che risiede la loro forza: pezzi solidi, energia trascinante e un suono che, pur non innovativo, riesce a rimanere attuale. In definitiva, questo nuovo capitolo conferma gli H.E.A.T come una delle realtà più affidabili dell’hard rock contemporaneo.
Tracklist
- Disaster
- Bad Time for Love
- Running To You
- Call My Name
- In Disguise
- The End
- Rock Bottom
- Children Of The Storm
- Losing Game
- Paradise Lost
- Tear It Down (R.N.R.R.)
- We Will Not Forget
Lineup
Kenny Leckremo: Lead and Backing Vocals
Sky Davids: Guitar and Backing Vocals
Jona Tee: Keyboards and Backing Vocals
Jimmy Jay: Bass and Backing Vocals
Don Crash: Drums and Backing Vocals
Additional musitians:
Erik Modin: Backing Vocals and Percussion