Strega – Mors Mortiys Morte

Il 21/05/2026, di .

Gruppo: Strega

Titolo Album: Mors Mortiys Morte

Genere: ,

Durata: 12:38 min.

Etichetta: Masked Dead Records

70
A circa un anno dall’EP d’esordio ‘Stryx Strega Strygae’ (qui la nostra recensione), gli Strega tornano con un nuovo capitolo intitolato ‘Mors Mortiys Morte’. Anche questa volta si tratta di un EP composto da tre tracce, ma se nel lavoro precedente si parlava di un black ’n’ roll o di un blackened heavy metal, qui emergono nuovi elementi che arricchiscono e ampliano la proposta sonora della band.
La novità più evidente è rappresentata dalla forte presenza delle tastiere, che introducono atmosfere horror dal sapore chiaramente ispirato ai grandi Goblin. Questo secondo episodio della saga di Arrakyan, a cui si rifanno i testi in una lingua per l’occasione creata, propone tre brani animati da un’attitudine selvaggia e diretta, ma al tempo stesso impreziositi da una maggiore cura melodica e da un’attenzione più marcata alle atmosfere.
La performance vocale si distingue in modo particolare nella title track ‘Mors Mortiys Morte’, dove si percepisce forte l’influenza di King Diamond, evidente in modo splendido tanto nell’interpretazione teatrale quanto nell’impostazione delle linee vocali. Il risultato è un brano capace di coniugare aggressività e senso melodico, sostenuto da un refrain incisivo e immediatamente riconoscibile.
‘Inna! Ulthar!’ è invece il pezzo che mette maggiormente in risalto le tastiere: è anche il più immediato e orecchiabile dell’intero EP, quello che si imprime con maggiore facilità già al primo ascolto. Determinante, in questo senso, è anche il contributo della sezione ritmica, che dona solidità all’impianto del brano e amplifica l’impatto del ritornello.
Il lavoro si chiude con ‘Aar-Y-Mhana De Vek’Nha’: grazie a un ritmo veloce e incalzante, si configura come il brano più adrenalinico del lotto. Spiccano i cori di sottofondo e, ancora una volta, il lavoro delle tastiere, che qui si intreccia con richiami di matrice maideniana, arricchendo ulteriormente la trama sonora.
Gli Strega aggiungono così un ulteriore tassello di grande impatto e classe alla loro produzione. La presenza in line-up di musicisti provenienti da importanti realtà della scena metal italiana si riflette chiaramente nella qualità e nella compattezza del songwriting, oltre che nell’efficacia dell’esecuzione. Con ‘Mors Mortiys Morte’ la band non si limita quindi a proseguire un percorso, ma lo rende più vivo, più oscuro e personale: un EP breve ma denso di significato, viscerale, in grado di lasciare il segno fin dal primo ascolto e, soprattutto, di crescere nel tempo, consolidando con decisione l’identità di un progetto sempre più definito, riconoscibile ed affascinante.

Tracklist

01. Mors Mortiys Morte
02. Inna! Ulthar!
03. Aar-Y-Mhana De Vek’Nha

Lineup

Stryx – Vocals
Er’ekal – Guitars
Oder-yr – Guitars
Merhelør – Bass
Tharydel – Drums