Riot V, entrano nel roster di Nuclear Blast

Il 28/09/2017, di .

Riot V, entrano nel roster di Nuclear Blast

Riceviamo e pubblichiamo:

Nuclear Blast è orgogliosa di annunciare la firma della band heavy metal newyorchese di culto Riot V, che entrerà nella prestigiosa Heavy Metal History Hall of Fame nel 2018!

È difficile trovare un’altra band con una storia così lunga ed intensa. Fin da quando il quintetto si è formato nel 1975 è stato colpito da numerosi scherzi della sorte durante la sua lunga carriera. Le morti di Rhett Forester (R.I.P. 1994), Guy Speranza (R.I.P. 2003) e Mark Reale (R.I.P. 2012) hanno lasciato il segno nelle quattro decadi della storia dei Riot.

Fin dal leggendario debutto ‘Rock City‘ (1977), i Riot hanno pubblicato numerosi classici dell’heavy metal, tra cui ‘Fire Down Under‘ (contenente il singolo ‘Swords And Tequila‘), il capolavoro ‘Thundersteel‘ (1988), e l’indimenticabile ‘The Privilege Of Power‘ (1990).

Dopo la morte di Mark Reale e l’abbandono di Tony Moore, Todd Michael Hall (dal Michigan, USA), ha completato la line-up della band, che si presenta ora col nome Riot V e vede tra le proprie fila i compositori e membri di lunga data Donnie van Stavern (basso) e Mike Flyntz (chitarra). Con ‘Unleash The Fire‘ (2014), un gioiello di puro power metal, ancora una volta si è sottolineata l’importanza musicale e l’influenza del quintetto.

Molti artisti citano i Riot tra le loro principali influenze e hanno pagato tributo ai padrini del power metal in molteplici occasioni: Hammerfall (‘Flight Of The Warrior’), Luca Turilli’s Rhapsody (‘Thundersteel’), Axel Rudi Pell (‘Warrior’) e giovani leve come Night Demon (‘Road Racin’), Alpha Tiger (‘Flight Of The Warrior’), Savage Master (‘Swords And Tequila’) e Stallion (‘Rock City’).

‘I Riot V sono orgogliosi di annunciare la loro unione con la mitica Nuclear Blast! Due visionari del true metal s’incontrano per dare vita ad un assalto per tutti i combattenti metal del mondo! È davvero straordinario essere sull’etichetta metal per eccellenza e che ci sia un così grande rispetto reciproco. Siamo in ottime mani ed è sempre fantastico avere una visione comune su ciò di cui la band ha bisogno per essere spinta nell’arena metal accanto a migliaia di soldati del metal che ci supportano e combattono al nostro fianco. Questo è l’inizio di un grande rapporto e non è affatto male che alcuni dello staff siano dei fan di lunga data! Diamo il via alla rivolta!”, commenta Don van Stavern.

I Riot V sono stati molto impegnati a lavorare sul seguito dell’acclamato ‘Unleash The Fire’ , entrato al 75° posto della classifica Hard Rock 100 Billboard e accolto ottimamente da Rolling Stone Magazine, Burrn!, Rock Hard e Aardshock. Il nuovo album verrà pubblicato a primavera 2018 e della produzione si occuperà il produttore Chris ‘The Wizard’ Collier (Metal Church, Flotsam & Jetsam, Slipknot, Korn, e altri).
Le nuove canzoni faranno impazzire i fan dell’era ‘Thundersteel’ , poiché il principale compositore e collaboratore di lunga data di Mark Reale, Don Van Stavern, si è occupato di parecchie composizioni come fece su ‘Thundersteel’ , ‘The Privilege of Power’ e ‘Unleash The Fire’. Don van Stavern aggiunge: ‘Il nostro prossimo lavoro piacerà ai fan di lunga data e ne conquisterà di nuovi, poiché il materiale è fresco power metal’ .
I Riot V sono dei veri soldati metal e continueranno a marciare e combattere la giusta battaglia per portarvi la musica che conoscete, amate e vi aspettate dai Riot V.

I Riot V torneranno in Europa per alcune date a dicembre.

01.12. E Valladolid – Sala Porta Caeli
02.12. E Barcelona – Sala La Nau
03.12. E Irun – Sala Tunk
05.12. CY Nicosia – Red Live Club
06.12. GR Thessaloniki – Eightball
07.12. GR Crete Heraklion – Cine Studio
08.12. GR Athens – Kyttaro
09.12. I Roma – TBA

I Riot V saranno headliner dell’Headbangers Open Air 2018.