Qualche giorno fa cercavo mentalmente una frase a effetto per riassumere sia l'opera biografica di Massimo Longoni sui Marillion che la carriera del quintetto inglese…
E’ Daniel Gildenlow stesso, cantante strumentista e mattatore della band svedese, ad affermare che la scelta del moniker (sua) è dipesa dall’idea di mettere…
Abbiamo già consumato vent'anni del ventunesimo secolo e abbiamo alle spalle una lunga esperienza di ascolti progressive, genere che, ad oggi, ha circa la stessa…
Una band che, seppur giovanissima, entra nel circuito serio della musica, può far pensare forse che lo spirito giovanile possa determinare un consumo precoce dell’ispirazione…
Se dare una definizione di sound progressive oggigiorno è alquanto obsoleto, è quanto mai impossibile dare una collocazione precisa e rassicurante (per i lettori)…
Senza dubbio i Soen sono una di quelle band che possono fregiarsi a buon diritto del titolo di precursori di un sound che non solo ha riempito un enorme gap musicale…
Per la rubrica di questo numero la ‘folgorazione’ arriva da lontano, qualche giorno fa si è nuovamente palesata in tutto il suo splendore. Parliamo dei Queensrÿche…
La storia dell’arte sia essa pittorica, fotografica o musicale ha sempre avuto le sue icone. In qualsiasi epoca c’è stato quell’artista che più di ogni…
In tutti i generi musicali come in qualsiasi forma d’arte ci sono artisti che nel loro percorso artistico raccolgono molto meno rispetto a quanto seminato. A…
Prog metal, retro prog, neo-prog, prog rock. Modi diversi di pensare e categorizzare semplicemente musica. Un genere ed un sottobosco dove le diramazioni e contaminazioni…
Stati Uniti, famiglia Gardner. Quella dei fratelli Wayne e Trent, chitarra e tastiera dei Magellan. Grandi talenti legati insieme, oltre ad un legame di sangue,…
Nel numero scorso abbiamo trattato in maniera veloce e fugace la nascita di quel prog metal che ha fatto la fortuna di una band come i Dream Theater e avevamo accennato…