FRIG, il nuovo album ‘genOm’ e il rimboschimento dei Carpazi

Il 17/09/2020, di .

FRIG, il nuovo album ‘genOm’ e il rimboschimento dei Carpazi

I FRIG (‘freddo‘ in lingua rumena) sono una band di Bucarest, Romania, che propongono una miscela di metal ed elettronica con influenze avant-garde, doom, techno e industrial dedicata al tema del cosmo. ‘genOm’, l’ultima uscita della band, si fa artefice di un ambizioso progetto: il rimboschimento delle foreste vergini della loro terra, i Carpazi. Come? Grazie al packaging di ‘genOm’, che, con un design unico e una confezione completamente biodegradabile, contiene varietà esotiche di semi, le istruzioni necessarie per la piantagione e un codice QR per ascoltare l’EP digitale.

Così commenta Sergio Ponti, che ha collaborato sul singolo ‘Australis’: ‘Conoscere Alex e registrare con lui per i FRIG è stata davvero una bella esperienza. Prima di tutto è un bravissimo ragazzo, un ottimo cuoco e una continua fonte di risate. Musicalmente, mi ha lasciato totale libertà di sperimentare con le parti di batteria e mi piace che le canzoni siano sul pezzo ma ispirate. Spero avere la possibilità di ripetere l’esperienza presto, dato che amo lavorare con lui e con i rumeni in generale.’

‘genOm’ trae ispirazione da soggetti diversi ma in egual modo interessanti, alla parola sono infatti collegati vari concetti: nel campo della biologia molecolare e della genetica, un genoma è il materiale genetico di un organismo, ma esiste anche la geosmina, un composto responsabile del sapore terroso degli ortaggi e che contribuisce al forte profumo che si produce nell’aria quando la pioggia cade dopo un periodo di siccità, prodotto da alghe blu-verdi e batteri filamentosi della classe Actinomyces, ciò che è veramente sorprendente è che il naso umano è estremamente sensibile alla geosmina ed è in grado di rilevarla a concentrazioni fino a 5 parti per trilione.

Per contribuire al rimboschimento dei Carpazi, potete trovare il pre-order del disco a questo indirizzo.

Full tracklist:
1. Pillars of Creation
2. Australe ft. Sergio Ponti
3. Arise of Ganymede
4. Gaïan
5. Glacial Tarn (remix version)
I FRIG sono:
Alex Deak – synthesizer/programming
Marius Andrei Ionescu – bass
Alexandru Ionuț Manole – rythm guitar
Alexandru-Mihai Balmos – drums