Elvenking, annuncia “Reader Of The Runes – Rapture” e condivide il primo singolo e video dell’album

Il 10/12/2022, di .

Elvenking,  annuncia “Reader Of The Runes – Rapture” e condivide il primo singolo e video dell’album

Un ritorno alla fantasia: Il 28 aprile 2023, gli Elvenking continueranno la loro epica ricerca con “Reader Of The Runes – Rapture”, il seguito del loro disco di successo del 2019 “Reader of the Runes – Divination”! Forgiando una potente magia più forte che mai, evocando l’essenza dell’heavy metal, del pagan metal, del folk e del melodic death metal, gli Elvenking sono salpati verso orizzonti più lontani che mai, prendendo coraggiosamente d’assalto il mondo con il loro approccio quintessenzialmente unico alla musica pesante e potente. Oggi la band ha condiviso il video musicale del primo singolo, la title track dell’album “Rapture”.

“Dopo tre anni di assenza, abbiamo deciso di dare ai nostri fan un assaggio dell’album che potesse essere il più abbondante possibile”. Commentano il chitarrista Aydan e il cantante Damna. “Rapture” è uno dei brani più lunghi del lotto e riteniamo che abbia tutta l’epicità, la tragicità e la maggior parte delle sfumature che l’album incorpora nella sua intera lunghezza, quindi questo è ciò che volevamo offrire ai nostri ascoltatori come primo assaggio di “Reader of the Runes – Rapture”. Inoltre, dal punto di vista lirico è il collegamento perfetto tra il capitolo precedente e questo, in quanto è l’Introduzione. La storia si apre sul Lettore di Rune stesso e leggiamo della sua mentalità e dei suoi piani prima del climax che sarà descritto nel resto delle canzoni”.

Sin dagli esordi nel 1997, la band ha percorso la strada verso la propria identità con coraggio e spavalderia, lasciandosi alle spalle le catene dei generi passo dopo passo prima di sfondare davvero con “The Pagan Manifesto”. Da quattro album a questa parte, gli Elvenking sfidano tutti i generi, sentendosi a proprio agio nel loro regno incantato. Con “Rapture”, il collettivo italiano presenta la seconda parte della monumentale trilogia “Reader of the Runes” e un’epica ricerca metal di dolore e disperazione, con figure misteriose, magia oscura e un’atmosfera autunnale ipnotica che ricorda la radura di una foresta durante l’estate indiana. È più di un semplice album metal. È una storia commovente, accompagnata da canzoni favolose, che colma il divario tra fantasia e realtà. Molte volte in passato, gli Elvenking hanno intessuto una potente magia nel mondo. Questa volta, però, sono riusciti a dare il meglio di sé, strappando il loro miglior lavoro a una pandemia globale.

“Reader Of The Runes – Rapture” è stato scritto tra il 2020 e il 2022, ed è stato registrato tra maggio e ottobre 2022 dalla band e dal rinomato produttore Scott Atkins (Cradle of Filth, Behemoth), che si è occupato anche del missaggio e del mastering.

“Come avremmo affrontato musicalmente il secondo capitolo della trilogia di “Reader of the Runes”? È una domanda che ci siamo posti molte volte prima di concludere il processo di songwriting”. Spiegano Damna e Aydan. “Lavorare contemporaneamente a ROTR Part 2 e Part 3 ci ha davvero aiutato a distribuire le canzoni, i testi e le atmosfere su tutta la parte restante della storia, poiché lo sviluppo degli eventi aveva bisogno di un forte sostegno da parte della musica. Quindi, la Parte 2 è effettivamente più cupa, aveva bisogno di essere tragica e violenta e questo ci ha dato la possibilità di respirare appieno il paesaggio sonoro che avevamo già in mente quando abbiamo iniziato a scrivere le canzoni all’inizio del 2020. Sentiamo che con questo album abbiamo posto una pietra miliare e stabilito un ulteriore limite a ciò che possiamo fare mescolando sapientemente ciò che amiamo profondamente nel metal. Siamo molto soddisfatti di tutte le sfumature che compongono queste undici canzoni; complessivamente costituiscono una tela di cui siamo molto orgogliosi. La terza parte invece esplorerà la rivelazione di tutti i misteri narrati nei primi due capitoli e proprio per questo motivo dovrete aspettarvi sfumature musicali ancora più diverse nel futuro di questa trilogia.”

In uscita il 28 aprile 2023 via AFM Records, la prevendita dell’album è appena iniziata qui

Tracklist:
01. Rapture
02. The Hanging Tree
03. Bride of Night
04. Herdchant
05. The Cursed Cavalier
06. To the North
07. Covenant
08. Red Mist
09. Incantations
10. An Autumn Reverie
11. The Repentant
 

For More Info Visit:
www.elvenking.net
www.facebook.com/elvenking.official
www.instagram.com/elvenking.official
www.afm-records.de

 

Leggi di più su: Elvenking.