Rainbows Are Free, pubblicato il singolo “Sonic Demon”

Il 05/06/2023, di .

Rainbows Are Free, pubblicato il singolo “Sonic Demon”

Rainbows Are Free, band psychedelic metal di Norman, Oklahoma, pubblicano con “Sonic Demon” un nuovo estratto dal loro imminente album dal vivo “Heavy Petal Music”, in uscita il 9 giugno per Ripple Music.

Il luogo sonoro dei Rainbows Are Free appare sull’albero genealogico del rock n’ roll nel punto in cui il proto-metal e la psichedelia pesante condividevano un antenato comune apocrifo prima di ramificarsi in lignaggi distinti. “Heavy Petal Music” è una retrospettiva dal vivo dei quindici anni di discografia della band, con un’ampia campionatura dei tre precedenti album in studio, oltre ad alcune rarità eseguite dall’omonimo EP demo autoprodotto. L’album è stato registrato dal vivo al Summer Breeze music festival nella città natale dei RAF, Norman, OK, l’8 agosto 2021 – la loro prima esibizione dal vivo dopo la pandemia. L’energia repressa della band esplode dal palco e attraverso gli altoparlanti come un’idra a sei teste che si è appena liberata dai suoi legami dopo essere stata confinata nell’oscurità per quasi due anni. Ascolta anche il singolo di debutto “Like A River We Will Roll”!

I Rainbows Are Free si sono formati alla fine del 2007 come conglomerato di diverse band heavy rock di lunga data di Norman, OK. Nel febbraio 2008, i RAF hanno pubblicato un EP demo omonimo. Un anno dopo hanno iniziato a lavorare all’album Believers In Medicine, pubblicato nell’aprile 2010 da Guestroom Records Records (GRR). Nel 2014 hanno pubblicato Waves Ahead of the Ocean, il loro secondo album su GRR, che è stato distribuito a livello internazionale da Cargo Records UK. Tutte e tre le uscite sono state registrate nel leggendario studio di registrazione Bell Labs (ingegnerizzato e mixato da Trent Bell dei Chainsaw Kittens) a Norman, OK.

L’uscita del terzo album completo dei Rainbows Are Free, Head Pains, per l’etichetta italiana Stoner/Doom/Sludge Argonauta Records con il supporto in vinile di Horton Records, ha stabilito saldamente la band come pilastro della pesantezza underground, mettendo ulteriormente in mostra la voce unica del gruppo – distinguendoli dai contemporanei dell’heavy psichedelico, doom e stoner rock con cui hanno condiviso il palco (High on Fire, Dead Meadow, St. Vitus, The Sword, Big Business, Pallbearer, Kylesa, etc.).

Spesso in costume di scena, la band, capitanata da quel ciclone di stranezze alto quasi due metri che è Brandon Kistler, continua a sconvolgere e a stupire i fan introducendo un elemento di teatralità bonaria per accompagnare il loro assalto sonoro dal vivo. Questo risultato è dovuto in gran parte all’abilità chitarristica e al songwriting di Richie Tarver, a cui si aggiungono i paesaggi sonori ambientali di Joey Powell alla chitarra ritmica e i fragorosi bassi di Jason Smith al basso, Bobby Onspaugh alla batteria e Josh Elam al synth.

Rainbows Are Free è composto da
Brandon Kistler – Voce
Richie Tarver – Chitarra solista
Jason Smith – Basso
Joey Powell – Chitarra ritmica
Bobby Onspaugh – Batteria
Josh Elam – Sintetizzatore