Vanden Plas, online il video di ‘The Sacrilegious Mind Machine’

Il 22/03/2024, di .

Vanden Plas, online il video di ‘The Sacrilegious Mind Machine’

I Vanden Plas, stimato gruppo tedesco di rock progressivo, presentano oggi il nuovo singolo ‘The Sacrilegious Mind Machine’, tratto dal loro prossimo album in studio ‘The Empyrean Equation of the Long Lost Things’, in uscita il 19 aprile per Frontiers Music.

“The Sacrilegious Mind Machine parla dei nostri sogni perduti” – dice il cantante Andy Kuntz. “Si tratta del fatto che abbiamo dovuto rinunciarvi a un certo punto del nostro lungo viaggio. Siamo tentati da un demone dei sogni, che cerca di venderci una visione allettante della vita come nostra visione. In cambio, rinunciamo ai nostri veri sogni e così il ladro di sogni può rubarli – e poi si nutre della nostra infelicità e di tutti i nostri ideali infranti”.

Questo album segna una tappa significativa per i Vanden Plas, che accolgono Alessandro Del Vecchio come nuovo tastierista, infondendo nuovo vigore e creatività alla dinamica formazione della band. L’aggiunta di Del Vecchio promette di spingere il suono dei Vanden Plas a livelli mai visti prima, pur rimanendo fedele al loro stile distintivo.

‘The Empyrean Equation of the Long Lost Things’ porta avanti l’eredità della band di spingersi oltre i confini musicali, fondendo melodie intricate con testi che fanno riflettere. Segue le orme della loro acclamata serie ‘The Ghost Xperiment’, cementando lo status dei Vanden Plas come forza leader nel genere progressive rock.

A proposito del concept dell’album, la band ha dichiarato che: “The Empyrean Equation Of The Long Lost Things” è una cronaca di diverse storie che riguardano le cose importanti ed essenziali della vita. Le cose “importanti” a cui non possiamo aggrapparci – e anche le piccole cose apparentemente non importanti che abbiamo sbadatamente dimenticato o infelicemente perso da qualche parte lungo la strada”.

Il chitarrista Stephan Lill, che ha realizzato principalmente le composizioni degli album precedenti, si occupa esclusivamente della musica di ‘The Empyrean Equation of the Long Lost Things’, mentre Andy Kuntz contribuisce come sempre ai testi e alle linee vocali. Kuntz osserva: “Ho ammirato Alessandro fin dalla nostra collaborazione per il suo eccezionale progetto Frontiers Allstars, al quale hanno partecipato numerosi musicisti rock di fama. Sebbene Alessandro non abbia potuto partecipare alla stesura delle canzoni di questo album per motivi di tempo, il suo modo di suonare ha già arricchito le canzoni e il suono con varie sfumature. La nuova dinamica artistica è palpabile in questa produzione”.

Ciononostante, i Vanden Plas rimangono fedeli al loro stile caratteristico: rock progressivo infuso con elementi di elegia, melodia e influenze metalliche ed epiche. Inoltre, è evidente che i Vanden Plas stanno abbracciando una direzione di “ritorno alle origini”.

Con la sua fusione di abilità tecnica e risonanza emotiva, ‘The Empyrean Equation of the Long Lost Things’ è pronto ad affascinare il pubblico di tutto il mondo. Traendo ispirazione dall’immaginario suggerito dal concetto dei testi, questo album potrebbe essere paragonato alla riscoperta da parte della band di un gioiello perduto nell’universo musicale dopo aver attraversato esperienze e perdite impegnative.

Tracklist:
1. The Empyrean Equation Of The Long Lost Things
2. My Icarian Flight
3. Sanctimonarium
4. The Sacrilegious Mind Machine
5. They Call Me God
6. March Of The Saints

Line-up:
Stephan Lill
Andy Kuntz
Alessandro Del Vecchio
Andreas Lill
Torsten Reichert

Pre-order qui.

Online:
https://www.facebook.com/VandenPlasOfficial
https://www.instagram.com/vanden.plas.official/

Leggi di più su: Vanden Plas.