Gnaewhal, presentano il nuovo singolo ‘Altered States’

Il 28/05/2024, di .

Gnaewhal, presentano il nuovo singolo ‘Altered States’

Dalle estreme propaggini del Nord canadese, nei Territori del Nord-Ovest, i Gnarwhal di Yellowknife, (premiati come miglior nuovo singolo ai Music NWT Awards del 2022), stanno portando il loro suono doomy stoner sludge rock alle masse con il loro prossimo EP ‘Altered States’, in uscita il 24 maggio 2024.

Dopo aver presentato i singoli ‘Tides’ e le tracce che danno il titolo all’EP nelle scorse settimane, il quartetto si prepara a dare un’ultima occhiata all’uscita con ‘The War/Nothing More’, che è in realtà due canzoni che la band ha scritto in momenti completamente diversi e ha pensato che avrebbero funzionato bene cucite insieme.

Il chitarrista Benji Straker commenta:  “Ho scritto The War poco dopo aver finito di registrare il nostro primo album. Nello stesso periodo, stavo scrivendo la musica per il mio EP del progetto Hughes, quindi dal punto di vista dei testi e della tematica si adattava perfettamente a quello. Una volta terminata, l’ho pubblicata come versione acustica da solista nell’EP Here I Am. Il demo Nothing More è stato scritto poco dopo e musicalmente è stato ispirato dalle mie influenze post-hardcore/punk classiche. Credo che i Refused siano il principale motore del ritmo di questo brano”.

Il vocalist Mark Kilbride aggiunge: “In Nothing More sono affezionato al testo: “Shed your skin to make it”. Questa parte si riferisce al fatto di impegnarsi giorno dopo giorno, di desiderare così tanto qualcosa da essere disposti a fare qualsiasi cosa pur di ottenerla. Spingersi oltre i propri limiti, sapendo di aver dedicato tempo e impegno alla propria visione. “Ancora una volta non si può fingere”: Essere autentici. Essere integri

Il secondo disco della band, ‘Altered States’, promette di offrire un viaggio musicale vario e introspettivo in cui il gruppo naviga ad arte tra i regni dell’heavy fuzz rock alternativo e del progressive metal, creando un suono che è unicamente suo.

“Speriamo che la nostra progressione come band e come autori di canzoni piaccia ai nostri fan e agli ascoltatori. L’EP ‘Altered States’ è un po’ più scuro e forse più pesante del nostro primo EP. Dal punto di vista concettuale e tematico, le canzoni dell’EP si integrano meglio come pacchetto e speriamo che questo favorisca un’esperienza di ascolto frontale”, afferma Srtaker.

Tracklist:
1. Tides (3:37)
2. The War / Nothing More (6:36)
3. From Her Hands (3:46)
4. Altered States (3:19)

Online: Gnarwhalband.com | Facebook.com/gnarmusic | Instagram.com/gnarwhalsounds