Chüzo, online il singolo ‘Brutalator’

Il 24/04/2025, di .

Chüzo, online il singolo ‘Brutalator’

Gli aggro-metal canadesi Chüzo presentano il nuovo minaccioso video del brano ‘Brutalator’, tratto dall’ultimo EP ‘M.T.M.D (Maximum Threshold, Minimum Decay)’ pubblicato lo scorso ottobre e prodotto con Kevin Jardine.

La canzone parla del ‘Brutalor’, un personaggio che arriva in ogni città o villaggio per reclamare giustizia sociale a chiunque sia stato maltrattato da parti avide e malvagie dell’umanità.

Il chitarrista Cristian S spiega meglio: “The Brutalator” è il brano di apertura del nostro ultimo EP, ”M.T.M.D.” (Maximum Threshold, Minimum Decay). Questa canzone è nata dalla collaborazione tra Carlos G., Mischa M. e me, Cristian S., leader e fondatore dei CHÜZO, dopo aver trascorso circa un anno a sperimentare la sua struttura. L’arrangiamento è stato sviluppato da Carlos e da me, ma per diverso tempo è mancato il testo perché ho faticato a trovare il fraseggio e l’ispirazione giusti. Dopo aver provato la canzone per un po’ e aver discusso profondamente con Mischa sugli antieroi e su altri brani del Metal, come ‘The Wizard’ dei Black Sabbath o ‘Edgecrusher’ dei Fear Factory, Mischa ha creato il testo che sarebbe diventato la versione finale di “Brutalator”. Il testo racconta la storia di un antieroe tradito dalla vita e dai suoi cari, scartato e maltrattato, vittima costante delle ingiustizie della società. Legato all’onore e alla vendetta, si allena e torna a esaudire i desideri dei trattati ingiustamente, degli sfruttati e degli oppressi di una società ingiusta, cercando di vendicarsi e di far rispettare la sua versione della giustizia contro coloro che istigano le ingiustizie contro i deboli e gli abusati. I suoi testi si integrano perfettamente con la struttura della canzone, dando vita al nostro brano migliore. Ha anche creato l’intro, un bellissimo arrangiamento di pianoforte che dà il tono alla canzone.”

Il nuovo EP dei Chüzo ‘M.T.M.D (Maximum Threshold, Minimum Decay)’ è un disco di tre tracce che segna il prossimo capitolo e una vera e propria rappresentazione di ciò che il quartetto intende essere.

“Questo nuovo EP è stato realizzato per presentare la nostra nuova formazione e le nostre nuove canzoni che sono veramente rappresentative del nostro stile musicale, uno stile che chiamiamo orgogliosamente ‘Aggro-Metal’. Canzoni metal molto aggressive che hanno tematiche relazionabili che chiunque può ascoltare e capire. Questo EP è il nostro colpo di cannone audio che invitiamo il mondo a prestare attenzione e a scatenare il mosh intensivo durante i nostri live set”, aggiunge il chitarrista Cristian S.

La nuova formazione dei Chüzo presenta la voce trascinante di Mischa M, taiwanese trapiantato in Brasile, che si unisce al canadese di prima generazione cileno e al mastermind Cristian S., insieme a Carlos G, venezuelano, e Alex S, russo, che hanno trovato a Montreal, in Canada, la loro casa per fondere il loro mix di grindcore, death metal svedese, thrash e punk hardcore e trasformare un sottogenere soprannominato Aggro Metal.

I testi dell’EP sono guidati dall’auto-riflessione e dalle lotte quotidiane. L’ispirazione per la scrittura viene dalle esperienze di vita e dal tentativo di superarle, soprattutto quelle traumatiche. Usare tutta l’energia negativa delle esperienze negative per creare qualcosa di positivo per se stessi e per il mondo. Questo EP parla di vendetta e del lato negativo di dedicare la propria vita al raggiungimento della vendetta desiderata, nonostante la propria vita e la propria sanità mentale. Giustizia sociale brutale.

I link per lo streaming dell’EP sono riportati di seguito:

Bandcamp – https://chuzomtl.bandcamp.com

Digital (Spotify) – https://distrokid.com/hyperfollow/chzo/mtmd

Music Video – “Brand New Cell” – https://youtu.be/CPvB0BhDxbQ

Music Video – “Bruised and Broken” – https://youtu.be/0mVkPAsgN3k

 Online:
Instagram.com/chuzo.band
Facebook.com/chuzo.band