Fen, condivide ‘Wish to Adapt’

Il 30/04/2025, di .

Fen, condivide ‘Wish to Adapt’

Conosciuto per il suo lavoro progressivo nella band canadese Fen, il cantante, chitarrista e autore Doug Harrison annuncia il terzo album, ‘A Battle to the End Fought on the Edge of a Knife’, del suo progetto solista Slug Comparison, in uscita a maggio 2025.

Scritto da Harrison insieme a voce, chitarra, basso e programmazione, è affiancato dal batterista Flavio Cirillo (Art of Dying, Puddle of Mudd) con il missaggio di Ben Kaplan (Biffy Clyro, Bend Sinister, Ninjaspy, Mother Mother, Corb Lund) e la masterizzazione di Brock McFarlane al CPS Mastering (Mother Mother, Corb Lund).

Slug Comparison ha presentato il primo singolo, ‘March Through the Forest’, lo scorso gennaio e sta condividendo il prossimo singolo e il brano di apertura dell’album, ‘Wish to Adapt’, tratto dall’album di undici canzoni. Il brano parla del raggiungimento della fine di se stessi, quando si sa cosa fare praticamente in ogni situazione, e ci si annoia, e si vuole cambiare, e ci si chiede se si può, se si può uscire da se stessi. Questa canzone cattura il desiderio che potrebbe portare alla rottura degli schemi.

L’intero disco descrive il tentativo di comprimere il processo creativo nelle esigenze della vita normale. La maggior parte dei musicisti non guadagna molto, se non nulla. E gli impegni non tendono ad aprire grandi spazi di tempo per la creatività. Ogni minuto di lavoro sulla musica è il bottino di una battaglia vinta contro le forze della vita quotidiana. Si fanno sacrifici. Si perdono arti metaforici.

Commenti di Harrison: “Il mio lavoro passato comprende molte chitarre acustiche e una delicata stratificazione. Il nuovo materiale è tutto elettrico, ha una produzione rock più evidente ed è più pesante dal punto di vista del riff. Mi rifaccio alle mie prime influenze grunge, ma questo disco ha anche tocchi di prog e alt-rock. I fan che conoscono l’altra mia band, i Fen, potrebbero apprezzare “Metal Roots Came Twisting” per il suo viaggio espansivo. Voglio che i fan si godano l’energia elevata ed edificante di questa esaltante esperienza musicale”.

Harrison assicura ai fan che le uscite future continueranno a esplorare i territori lunatici e acustici che hanno definito i suoi primi lavori. Consigliato ai fan di Mother Mother, The Killers e Porcupine Tree.

Tracklist:
1. Wish to Adapt (3:46)
2. March through the Forest (3:54)
3. Game of Repression (3:57)
4. Undead Plots (4:06)
5. Outta the Jam (4:51)
6. A Battle to the End Fought on the Edge of a Knife (4:13)
7. Too Much Love (5:04)
8. Metal Roots Came Twisting (6:45)
9. Played for a Centipede (2:36)
10. Of Being Apart (5:19)
11. Hamsters in a Tub (3:02)
Album Length: 47:33

 

Online:
Slugcomparison.com
Instagram.com/slugcomparison
Facebook.com/slugcomparison