Marilyn Manson

Marilyn Manson

I Marilyn Manson sono un gruppo industrial metal statunitense, formatosi a Fort Lauderdale in Florida nel 1989. Nato per volere di Brian Warner e Scott Putesky, il gruppo era originariamente chiamato Marilyn Manson & the Spooky Kids e ben presto si fece conoscere per le esecuzioni teatrali dei loro concerti, che lo resero un vero “cult” a livello locale nei primi anni novanta. Questa attenzione nei confronti della band è successivamente esplosa a livello mondiale, assicurandole un notevole numero di fan. La formazione del gruppo è cambiata svariate volte durante gli anni. Gli attuali componenti del gruppo sono il cantante Marilyn Manson, il bassista Twiggy Ramirez, il chitarrista Paul Wiley e il batterista Gil Sharone.
Nonostante si basi saldamente sull’industrial metal, la band è nota per i suoi frequenti cambi di immagine e di stile musicale; il gruppo ha fatto suoi, in alcune tappe della sua carriera, elementi della prosa, del glam rock, del vaudeville e del burlesque. Fino al 1996, il nome d’arte di ciascun membro del gruppo era ottenuto combinando il nome di un sex symbol femminile con il cognome di un noto serial killer maschile (il nome stesso del gruppo e del frontman deriva da Marilyn Monroe e Charles Manson) al fine di sottolineare la bizzarra dicotomia della società americana come una critica e contemporaneamente elogiativa stima nei confronti degli Stati Uniti e della loro cultura. I componenti del gruppo indossano bizzarri costumi e trucchi, e sono coinvolti in comportamenti intenzionalmente shockanti, sia sul palco che fuori. In passato, i loro testi furono spesso criticati per i messaggi antireligiosi ed i riferimenti a sesso, violenza e droga. I loro concerti sono stati spesso definiti offensivi e osceni e, in svariate occasioni, petizioni e proteste hanno costretto il gruppo ad annullare alcune loro date.
Negli anni duemila queste controversie iniziarono a scemare, e con loro anche la popolarità della band. Nonostante ciò, il gruppo vanta ancora oggi un enorme numero di fan. I Marilyn Manson hanno conquistato molti successi: quattro dei loro album sono stati certificati multi-platino e altri due hanno conquistato il disco d’oro; cinque loro dischi hanno debuttato nella top ten e due di essi hanno raggiunto la vetta. VH1 ha nominato i Marilyn Manson al 2º posto nella sua classifica dei 100 migliori artisti hard rock. Il sito AcclaimedMusic.net ha piazzato i Marilyn Manson al 23º posto nella sua classifica dei migliori artisti di tutti i tempi.Nel giugno 2003, Jon Wiederhorn di MTV.com, parlò di Marilyn Manson come “l’unico vero artista al giorno d’oggi”. Fino al mese di maggio 2009, i Marilyn Manson hanno venduto oltre 50 milioni di dischi in tutto il mondo.

Da Wikipedia

Discografia

Portrait of an American Family (1994)
Antichrist Superstar (1996)
Mechanical Animals (1998)
Holy Wood (In the Shadow of the Valley of Death) (2000)
The Golden Age of Grotesque (2003)
Eat Me, Drink Me (2007)
The High End of Low (2009)
Born Villain (2012)
The Pale Emperor (2015)
Say10 (2017)