Michele Luppi

Michele Luppi

Michele Luppi è un cantante, tastierista, bassista produttore e vocal coach italiano nato a Carpi (RE). A 5 anni comincia ad ascoltare i Kiss, la sua band preferita, per poi scoprire i Whitesnake e gli Europe. All’età di 9 anni iniziò lo studio del pianoforte e della teoria musicale. Dopo varie esperienze nel 1994 formò i Mr. Pig. Il progetto, inizialmente nato come gruppo di studio, iniziò col proporre dal vivo esclusivamente i brani tratti dall’album ‘Learn Into It’ dei Mr. Big, segnando l’inizio di Michele in veste di cantante solista.
Ritornato in Italia dopo essersi diplomato a tempo di record nel corso relativo al Canto (VIT) presso il prestigioso Musicians Insititute di Hollywood in California realizzò Demo ’98. Riformò inoltre i Mr. Pig e mise in piedi un duo acustico, i Double M, con Matteo Manicardi, col quale suonò per quasi un anno e mezzo cover di vari artisti.
In ottobre dello stesso anno iniziò ad insegnare canto: numerosi in tutti questi anni i seminari e workshop che Michele ha portato in molte tra le più prestigiose scuole di Musica italiane, tra le quali ricordiamo l’Accademia di Musica Moderna di Modena, Music Academy 2000, vari istituti come Lizard, MMI dando inizio a diversi corsi, tra i quali ricordiamo “Visione Globale della Musica” presso il Centro Giovani di Cattolica, corso tutt’oggi attivo iniziato “per gioco” nel 2007. Numerosi gli spettacoli teatrali che hanno visto il gruppo di Studio protagonista. Ad oggi Michele conta circa 3000 allievi in oltre 18 anni di insegnamento.
Nel 2000 cantò in un concerto tributo con il batterista Ian Paice i pezzi della storica band inglese Deep Purple . L’8 luglio 2000 ha preso parte alla riunione della Steve Rogers Band in occasione del concerto-tributo a Massimo Riva a Zocca.
Nel 2002 iniziò una lunga tournée Mondiale di supporto all’album ‘Best Of’ come tastierista/corista nella band di Umberto Tozzi. Nell’agosto 2003 entra nei Vision Divine, dove partecipa attivamente alla scrittura delle proprie linee vocali e come produttore delle voci stesse. Col gruppo pubblicherà 3 album ed un dvd live prendendo parte a diversi tour che toccano oltre all’Europa, gli Stati Uniti, il Giappone, la Cina ed il Sudamerica riscuotendo un notevole successo nell’ambito metal.
Nell’aprile 2008 lascia i Vision Divine e fonda i Killing Touch con i quali pubblica l’album ‘One of a Kind’, occupandosi oltre alla scrittura di tutti i brani, anche della produzione come accadde nel 2005 in occasione del suo primo album solista dal titolo ‘Strive’. Gli album dei Vision Divine, Killing Touch e Strive riscuotono un notevole successo in Giappone, spesso tappa di tournée di Michele con le varie band delle quali ha fatto e fa tuttora parte.
Nel 2007 esce Los Angeles, un progetto AOR dell’etichetta Frontiers Records che vede come ospite un altro idolo di gioventù di Michele, Gregg Giuffria (ex House Of Lords). Grazie ad un ottimo riscontro tra vendite e critica, il progetto Los Angeles trova spazio per una seconda uscita, intitolata “Neverland” (2009).
Nel 2009 produce le voci del primo album solista di Maurizio Solieri denominato “Volume I” col quale scrive ed interpreta “Please Believe Me”. Il Tour di supporto all’album porta Maurizio e Michele ad aprire per i Deep Purple nelle 6 date italiane, per gli ZZ Top e allo Stadio Friuli di Udine per gli AC/DC davanti a 57.000 spettatori.
A dicembre 2010 entra nei Thaurord coi quali viaggia l’Europa nel Power Of Metal Tour 2011 insieme a Symphony X e Nevermore, oltre a prendere parte ai maggiori festival metal europei. Rimarrà nella band fino a luglio 2012.
Nel luglio 2011 forma la Michele Luppi Band coi quale inizia a proporre come cantante-bassista i brani di tutta la sua discografia passata in veste AOR con il gruppo che egli stesso definisce ‘il gruppo dei miei sogni’.
Nel 2012 entra nei Secret Sphere coi pubblica 3 album ed un cd/dvd live.
Il 17 aprile del 2015, David Coverdale, cantante dello storico gruppo inglese Whitesnake, annuncia attraverso il sito della band l’ingresso di Michele Luppi nella formazione come nuovo tastierista/corista. La band inizia così il The Purple World Tour con ben 47 date solo negli Stati Uniti.

Discografia

Vision Divine
Stream Of Consciusness (2004)
The Perfect Machine (2005)
Stage Of Consciusness (2005) DVD
The 25th hour (2007)

Michele Luppi’s Heaven
Strive

Los Angeles
Los Angeles (2007)
Neverland (2009)

Killing Touch
One Of A Kind (2009)

Secret Sphere
Portrait Of A Diving Heart (2012)
A Time Never Come (2015)
One Night In Tokyo (2016)
The Nature Of Time (2017)

Whitesnake
The Purple Tour (2019)
Flesh & Blood (2019)
Love Album (2020)
The Rock Album (2020)
The Blues Album (2021)

As a guest…

Trick Or Treat
Tin Soldier (2009)
Re-animated (2018)

Solieri Maurizio
Volume 1 (2010)
Dentro E Fuori Il Rock’n’Roll (2018)

Kee Marcello
Scalling up (2016)

House Of Lords
Saint Of The Lost Souls (2017)
New World (2020)

Gli Atroci
Pussy Metal (2019)

Reb Beach
A View From Inside (2020)