Skid Row

Skid Row

Gli Skid Row furono un progetto nato nel 1986 a Toms River (New Jersey) dall’unione del chitarrista Dave ‘The Snake’ Sabo ed il bassista Rachel Bolan.
Sabo, conosciuto come Snake per gli amici, era cresciuto con il suo vicino e compagno di scuola Jon Bon Jovi a Sayreville, New York. Il chitarrista infatti aveva collaborato con lo stesso Jon Bon Jovi in un paio di band prima che questo fondasse i Bon Jovi nel 1983. Bolan e Sabo si conobbero nei metà anni 80, al Garden State Music Store, un negozio di dischi dove quest’ultimo lavorava. In poche settimane, i due reclutarono proprio il secondo chitarrista Scotti Hill e il batterista Rob Affuso. Hill si era spostato da Middletown, New York, mentre Affuso frequentava l’università a New York e viveva a Wallkill, New York, dove suonava la batteria in una tribute band dei Rush chiamata Minstre.

Il quartetto del New Jersey passò quindi alla ricerca del frontman che trovo nella persona di un giovane ragazzo canadese chiamato  Sebastian Bierk, che aveva però adottato lo pseudonimo di Sebastian Bach da quando aveva 15 anni semplicemente perchè Bierk faceva rima con jerk (in italiano antipaticoidiota).

Prodotti dal famoso manager Doc McGhee, diedero alla luce il disco d’esordio che si piazzo al sesto posto della Billboard 200 ed è stato certificato cinque volte disco di platino negli Stati Uniti d’America per le oltre cinque milioni di copie vendute e successivamente ‘Slave To The Grind’ il secondo album in studio che debutto direttamente al primo posto della BIllboard hot 100 negli Stati Uniti d’America.

 

 from wikipedia

Discografia

Skid Row (1989)
Slave To The Grind (1991)
B-side Ourselved (1992)
Subhuman Race (1995)
Thickskin (2003)
Revolution per Minute (2006)
United World Rebellion: Chaptern One (2013)
Rise Of The Damnation Army – United World Rebellion: chapter two (2014)
The Gang’s Are Here (2022)