The HU

The HU

The Hu (a volte scritto nella forma The HU) è un gruppo musicale folk metal mongolo formatosi nel 2016 a Ulan Bator.

Il gruppo si è formato nel 2016 dalla collaborazione dei membri e del loro produttore discografico B. “Dashka” Dashdondog. L’idea era nata circa cinque anni prima da quest’ultimo, il quale voleva creare delle canzoni commemorative per i suoi antenati, e aveva iniziato così a effettuare ricerche riguardo alla cultura musicale mongola. Nell’autunno del 2018, i The Hu hanno pubblicato sul loro canale YouTube i video ‘Yuve Yuve Yu’ e ‘Wolf Totem’, i quali hanno ottenuto milioni di visualizzazioni prima della pubblicazione del loro album.

A maggio del 2019, i membri del gruppo hanno incontrato il Presidente della Mongolia Khaltmaagiin Battulga, il quale si è congratulato con loro per aver promosso la Mongolia nel mondo.

Nell’estate dello stesso anno hanno partecipato a un tour di ventitré date in Europa e hanno pubblicato i video di ‘Shoog Shoog’ e ‘The Great Chinggis Khaan’, assieme al quale hanno annunciato un tour di 53 date negli Stati Uniti

Il 13 settembre 2019 è uscito il loro album di debutto ‘The Gereg’, rilasciato dalla casa discografica Eleven Seven Music.
Galbadrakh Tsendbaatar, “Gala”, al Rock im Park

Nei tre mesi successivi, durante il loro tour nord americano, sono stati rilasciati i remix dei brani ‘Yuve Yuve Yu’, con il cantante Danny Case dei From Ashes to New, e ‘Wolf Totem’, con il cantante Jacoby Shaddix dei Papa Roach. In più, il brano ‘Black Thunder’ è stato inserito nella colonna sonora di Star Wars Jedi: Fallen Order.

Il 1 maggio 2020 è stato rilasciato il remix di ‘Song of Women’, con la cantante Lzzy Hale degli Halestorm.

Il 12 maggio 2022 è stato pubblicato il video del singolo ‘This Is Mongol’, estratto dall’album ‘Rumble of Thunder’, in uscita il 2 settembre dello stesso anno

 

Discografia

The Gereg – 2019
Rumble of Thunder – 2022