Tommy Vitaly

Tommy Vitaly

Tommy Vitaly nasce a Firenze nel 1974. Fin dall’età di 7 anni è avviato allo studio della musica classica al pianoforte, ma all’età di 14 anni, prende per la prima volta in braccio una chitarra elettrica, ed è amore a prima nota.
Parallelamente allo studio della chitarra elettrica ha sempre portato avanti lo studio della musica classica, altro grande amore di Tommy. A fine anni 90 forma la sua prima band di heavy metal, i SevenGates, con i quali pubblica 2 album: ‘Unreality’ nel 2001 (Megahard Records) e ‘The Good and The Evil’ (Icewarrior Records) nel 2006.
Dopo lo split con la band nel 2009, decide di mettersi in proprio e pubblicare album solisti, con la collaborazione di artisti di fama internazionale. Nel 2010 vede la luce quindi ‘Just Me’, e nel 2012 ‘Hanging Rock’, entrambe pubblicate dalla label tedesca IceWarrior Records. Entrambi dischi riscuotono un buon successo sia in Italia che all’estero, a tal punto che ‘Just Me’, durante i mesi successivi alla pubblicazione, si piazza al 10 posto nella chart della rivista Burnn in Giappone insieme a nomi di fama internazionale come Ozzy e Iron Maiden.
Nel 2014 inizia la composizione del terzo disco ‘Indivisible’”, mixato e masterizzato da Simone Mularoni, che dovrebbe vedere la luce a inizio 2017.

Discografia

Tommy Vitaly discografia:
SEVENGATES:
‘Unreality’ 2002
‘The Good And The Evil’ 2008
SOLISTA:
‘Just Me’ 2010
‘Hanging Rock’ 2012
‘Forever Lost’ 2016

Come ospite:
– Vivaldi Metal Project
– Carsten Lizard Schulz Syndacate ‘The Day The Earth Stopped Turning’
– DSG David Shankle Group ‘Still a Warrior’