StOpStOp – Hasta la vista

Il 04/01/0204, di .

StOpStOp – Hasta la vista

Gli StOpStOp sono una band di tre elementi formatasi nel 2009 a Barcellona, che ha intrapreso l’avventura più Rock & Roll che si possa immaginare. Fondati da Jacob A.M. al basso e alla voce, seguiti da Danny Spasov alla batteria e alla voce e, recentemente aggiuntosi alla formazione, Dennis Felperlaan, alla chitarra e alla voce.
Poco dopo l’uscita del loro album di debutto ‘Unlimited’ nel 2011, frustrati dalla scena musicale spagnola, gli StOpStOp hanno imballato un furgone con i loro risparmi e si sono diretti verso le coste del Regno Unito per esercitare il loro mestiere e creare la loro storia.
Dopo essere stato favorevolmente colpito dalla loro esibizione ad Amburgo (qui il nostro report), abbiamo preso contatti con la band e, visto che il tour era agli sgoccioli, abbiamo avuto la possibilità di ascoltare e recensire il nuovo album (qui) e, conseguentemente di fare una lunga chiacchierata con Jacob, cantante e bassista della band. 

Ciao ragazzi, prima intervista insieme, quindi partiamo dall’inizio: come vi siete formati e quale musica ha ispirato la vostra idea di formare una band?
“Ho formato questa band con l’obiettivo di riportare il buon divertimento nel rock and roll, senza stronzate o poser, con una vera attitudine sul palco e buone canzoni con un vero significato. Da bambino sono sempre stato ispirato da vere band, veri artisti che facevano davvero quello che predicavano, quelli che sudavano sangue sul palco, che non avevano paura di improvvisare o di fare spettacolo, specialmente le band degli anni ’70 come Hendrix, gli Who, i Deep Purple, i Led Zeppelin, i Black Sabbath, gli AC/DC e ovviamente anche tutte le band degli anni ’80… Sono andato a tutti i concerti che ho potuto nei primi giorni a Barcellona, ero affamato di imparare e rubare tutto ciò che mi piaceva da quegli spettacoli, e ho anche imparato cosa non fare da quelle cose sul palco che non mi piacevano, prendendo buoni esempi dalle grandi band così come da quelle piccole che suonavano in buchi di merda. Volevo mettere insieme una band che non esisteva ancora, una band che non avevo mai trovato quando andavo ai concerti, una band che avesse tutti questi ingredienti, che avesse una grande presenza scenica, che fosse divertente e allo stesso tempo che sapesse suonare e avesse buone canzoni che potessero far cantare e ballare la folla. Tutto questo insieme sarebbe stato il gruppo che avevo immaginato ma che non avevo mai incontrato a uno spettacolo, quel gruppo era nella mia testa e che presto avrei chiamato “StOp,sToP!”. 
Ho trovato davvero difficile trovare le persone giuste per questa band, non c’erano molte persone che volevano lasciarsi tutto alle spalle per unirsi a una band e salire su un furgone per iniziare la vita del rock and roll, mi ci è voluto molto tempo ma credo che il destino abbia messo insieme noi tre, al momento giusto e nel momento successivo ricordo che stavamo già mettendo tutta la nostra attrezzatura in un furgone pronti ad andare ovunque ci portasse il rock and roll.”
Hai lasciato Barcellona e ti sei trasferito nel Regno Unito proprio per dare più possibilità alla tua musica. Com’è stato il cambiamento? Quali sono le differenze tra la sua Spagna e il Regno Unito? Non solo musicali…
“Anche se la scena musicale in Spagna è buona, non c’è abbastanza supporto per le nuove band. Da Barcellona a Madrid ci sono sei ore di viaggio ed è difficile farsi promuovere dai promotori se non si è del posto. Spendevamo tempo e denaro (noleggio del furgone, carburante, cibo) per arrivare a un concerto per sole venti persone. Sebbene altre band riescano a far funzionare questo sistema in Spagna, il processo non era abbastanza rapido per noi, quindi il Regno Unito, più piccolo e più gestibile, era una destinazione ovvia. In Spagna i concerti non iniziano prima delle 22.30/23.00, quindi la gente esce solo per vedere i gruppi che conosce, mentre nel Regno Unito si va nei pub e nei locali per scoprire nuove band. Questa intuizione ha funzionato per noi e poche settimane nel Regno Unito si sono trasformate in dodici anni. Non conoscendo nessuno al nostro arrivo e vivendo in un furgone, abbiamo trascorso il tempo a suonare per strada, ad andare nei locali per ottenere concerti e a dormire nel furgone. Passo dopo passo abbiamo incontrato altre band, proprietari di pub, persone che ci hanno aiutato e non ci è voluto molto per ottenere ingaggi e quindi poterci permettere l’essenziale: cibo e carburante. Abbiamo iniziato a conoscere un sacco di persone che sono state gentilissime e ci hanno aperto le loro case, e siamo stati ospitati da persone in tutto il Regno Unito. Se ci trovavamo in una città e avevamo del tempo libero prima di un concerto, andavamo a vedere altri locali. Ci avvicinavamo al proprietario e gli dicevamo: “Ehi, siamo una band”, loro ci chiedevano di ascoltare la nostra musica, davano un’occhiata alla loro agenda e ci prenotavano subito. L’aspetto negativo è che trasferirsi nel Regno Unito è stato davvero difficile, fin dall’inizio ci mancavano il buon cibo e il bel tempo, lol.”

Siete famosi per le vostre esibizioni dal vivo, che sono adrenaliniche e divertenti. Una cosa che ho sperimentato in prima persona ad Amburgo. Studiate qualcosa prima di imbarcarvi in un tour o vi lasciate trasportare da ciò che può accadere di volta in volta?
“Grazie mille! Ci piace lavorare sodo per gli spettacoli, ci esercitiamo molto e ci prendiamo cura di ogni dettaglio, vogliamo assicurarci che il pubblico passi una bella serata e che lasciamo un sorriso sui loro volti, prendiamo tutto molto seriamente ma amiamo anche lasciarci andare, improvvisiamo molto e questa è la magia del rock and roll, il pericolo di non sapere cosa succederà davvero, è la scintilla che accende il nostro fuoco ogni sera.”
Posso chiedere perché solo tu ti trucchi e gli altri no? C’è un motivo? Di solito nelle band è più un “tutti o nessuno”.
“Beh, amico, non c’è un motivo, voglio dire, se non usassi il face paint sul palco tutti guarderebbero i capelli di Danny o le parti intime di Dennis, lol… ad essere onesti, sì, c’è un’ispirazione dietro, all’inizio, quando la band ha iniziato a fare busking per le strade, persino il nome della band è stato dato dalla polizia che gridava “Hey voi, fermatevi! Ehi, fermi, fermi!”, eravamo molto preoccupati per gli artisti di strada che non ricevevano mai abbastanza attenzione e credito per la loro arte. Sono sempre stato ispirato da quei mimi di strada che passano tutto il giorno a portare sorrisi ai passanti, il trucco li rendeva speciali per me, una sorta di magia silenziosa… ma non volevamo sembrare uguali, ognuno di noi porta la propria personalità allo spettacolo…”
Parlando della vostra discografia, avete già sei album all’attivo, che ricordi avete di ogni album che avete registrato?
“Ogni album ha portato un sacco di esperienze, più che in studio durante le registrazioni abbiamo imparato molto sulla scrittura delle canzoni durante i continui tour. È come se avessimo avuto l’opportunità di provare la stessa canzone in molte forme diverse, un sacco di volte, di fronte a un pubblico diverso, in modo da poter vedere se funzionava o meno, album dopo album stavamo imparando e l’esperienza ci ha fatto crescere.
Il primo album, ‘Unlimited’, è stato un modo per iniziare, come mettere insieme tutte queste influenze e uscire in fretta per dimostrare al mondo che eravamo forti, haha!
La seconda è stata ‘Join the Party’, con la quale avevamo già un po’ di esperienza dal primo tour nel Regno Unito e siamo andati in studio con una cosa chiara in mente: fare canzoni da festa per far scatenare la gente fin dall’inizio, avevamo bisogno di canzoni che fossero dirette, facili da cantare e con cui fare festa, è quello che la band aveva bisogno di ottenere in tutti quei concerti nei piccoli pub.
La terza è stata ‘Barceloningham’, un mix di voglia di fare ancora canzoni da festa e di provare cose diverse per evolversi. Il quarto è stato ‘Get Selfied’, sapevamo davvero di cosa aveva bisogno la band dopo un vero e proprio tour e lo abbiamo fatto, abbiamo guadagnato un po’ di popolarità e il singolo ‘The Last Call’ è arrivato sui tavoli di Kerrang e Planet Rock. Il nostro quinto album è stato ‘Low Cost Life’, un album registrato completamente dal vivo, come in un concerto ma in studio, con noi tre che suonavamo insieme e cantavamo al 100% dal vivo. Era qualcosa che volevamo realizzare e ci siamo divertiti molto a farlo, anche se è stato un lavoro duro. E il sesto ‘Tangled’ che pensiamo sia davvero il migliore che abbiamo mai fatto!”
Venendo a ‘Tangled’, come è nato il titolo e perché la copertina presenta la bambola voodoo?
“Sì, è una bambola voodoo che ha subito alcuni incantesimi oscuri. È un concetto che parla di quando si rimane “impigliati” in situazioni della vita che non si possono controllare e si viene manipolati da qualcuno con intenzioni cattive, come se si giocasse al voodoo attaccando spilli a una bambola per ottenere ciò che si vuole da te. Tutti noi abbiamo vissuto questa esperienza a un certo punto della nostra vita e ogni canzone spiega una diversa situazione “ingarbugliata”.”
Volete presentarci questo vostro ultimo lavoro?
“‘Tangled’ è il nostro sesto album in studio e dopo tutti questi anni di concerti, provando nuove canzoni dal vivo, album dopo album, anno dopo anno, paese dopo paese e città dopo città, ci sentivamo ormai vicini ad essere in grado di offrire ciò che un pubblico rock vuole e desidera, quindi questo nuovo album è stato il nostro sesto tentativo di scrivere la canzone perfetta e crediamo di non esserne lontani con questo. Suona benissimo, da cima a fondo nove canzoni che spaccano di brutto, tutte killer e senza riempitivi!”
In cosa si differenzia maggiormente dagli altri vostri album?
“In quasi tutti gli album passati andavamo in studio, ci riunivamo in una stanza, iniziavamo a suonare e registravamo, dando importanza solo all’emozione di una performance dal vivo, questa volta abbiamo fatto il contrario, abbiamo registrato ogni strumento alla volta, volevamo controllare il processo, sperimentare con i suoni e lavorare di più su ogni dettaglio di ogni canzone, ogni colpo di rullante, ogni accordo suonato e ogni grido contava davvero.”
Come create le canzoni? Cosa vi ispira? Partite da un’idea, da un riff o da qualcos’altro?
“Beh, quando sei una persona creativa, tutto ti ispira, non solo la musica che ami e che ti ha influenzato, ma anche tutte le cose che ti accadono intorno e ti commuovono, sono tutti motivi per iniziare nuove canzoni, qualcosa di bello o brutto che ti ha toccato, qualcosa che avete in fondo alla gola e che dovete dire e che trova nella musica il modo perfetto per tirare fuori, quel sentimento viene scritto in una nuova canzone pronta per essere registrata e condivisa con il mondo, con la speranza di trovare persone legate allo stesso sentimento, persone che capiranno e ameranno la canzone e che faranno parte della loro vita per sempre. Di solito prendo la chitarra acustica e suono quasi ogni giorno, registro ogni nuovo riff e ogni idea di canzone con una linea vocale, dopo un po’ di tempo torno indietro e controllo tutte le nuove idee e quelle che ancora mi sorprendono sono quelle che uso per iniziare una nuova canzone, mi piace dire che le nuove idee/nuovi riff mi parlano, dopo qualche giro le canzoni iniziano a dirmi qual è la direzione da prendere, sembra assurdo, lo so, ma è così che funziona per me.”

Come nascono i tuoi testi e di cosa parli in questo ultimo album?
“‘Tangled’ è un concept album, volevo scrivere di come ogni diversa situazione della vita possa essere insidiosa e farti perdere, manipolare da qualcuno o semplicemente essere indifeso… Può essere al lavoro con ‘9 to 5’, può essere a scuola con ‘Too Cool For School’, può essere a causa di una donna con ‘Hasta Luego’ o a causa dei tuoi sogni con ‘MTV’, solo per fare qualche esempio.”
C’è una canzone (di questo o degli scorsi album) a cui è più legato e perché?
“Non sono affezionato a nessuna delle mie canzoni in particolare, sono tutte sensazioni diverse e hanno tutte un significato, sono come i miei figli, sono tutte lì per parlare di qualcosa di diverso e unico allo stesso tempo, quindi non posso decidere quale sia la mia preferita perché sarei molto ingiusto nei confronti di tutte le altre se ne scegliessi solo una o due, le amo tutte.”
Quali obiettivi vi siete posti per la realizzazione di questo nuovo album?
“Volevamo registrare il miglior album che avessimo mai fatto, volevamo dire al mondo che il rock and roll non è morto e che abbiamo ancora molto da dire, non tutto è ancora stato inventato nella musica rock e noi siamo pronti a dimostrarlo. Volevamo rendere felici le persone con la nostra nuova musica, speriamo di riuscirci!”
Avete intenzione di promuovere l’album dal vivo? È previsto un tour?
“Assolutamente sì, promuoveremo il nuovo album con un nuovo tour nel 2024, nel Regno Unito e in tutta Europa, presentando ‘Tangled’ con un nuovo spettacolo per tutti i nostri fan.”
Preferisci suonare dal vivo o comporre/registrare nuove canzoni?
“Mi piacciono entrambe le cose, in realtà sono molto legate: quando scrivi nuove canzoni pensi di entrare in contatto con il pubblico e quando le suoni dal vivo entri in contatto con la folla, è come un cerchio che si completa, tutto per un unico scopo: entrare finalmente in contatto con le persone, quindi per me è un processo in cui tutte le fasi sono ugualmente importanti e piacevoli.”
Quali sono i suoi attuali interessi di ascolto? Quali sono i gruppi che seguite di più?
“Non ho ascoltato molto ultimamente, siamo stati così impegnati nelle registrazioni e nei tour che quando abbiamo un po’ di tempo libero l’ultima cosa che faccio è ascoltare un cd, lol, ma devo ammettere che ho ascoltato i nuovi singoli dei Judas Priest e anche il nuovo album di Dolly Parton ‘Rockstar’… ma mi piace seguire nuove band, alcune che mi piacciono molto ora sono i White Tyger e i Dobermann.”
Che cosa significa per te la musica?
“È il canale per esprimermi, è l’unica cosa che unisce le persone, è il potere che gestisce la mia anima e l’unico modo per allontanarmi da questo mondo di merda.”

 

Online:
Official Website
Facebook
Instagram
YouTube

 

 

Leggi di più su: StOpStOp!.