Fozzy – Chris Jericho, la mia personale battaglia rock fuori e dentro al ring

Il 20/08/2014, di .

Fozzy – Chris Jericho, la mia personale battaglia rock fuori e dentro al ring

‘Do You Wanna Start A War’. Sarà questo il titolo dell’ultima fatica che i Fozzy di Chris Jericho e Rich Ward hanno buttato nella mischia lo scorso 21 luglio. Un titolo che all’apparenza può ingannare, ma che ad una lettura più attena non può nascondere un messaggio positivo:  “E’ uno scossone positivo per coloro che stanno lottando per ottenere ciò che desiderano”  è lo stesso Chris Jericho a spiegarlo  “Ognuno di noi combatte le proprio battaglie per poter essere libero di diventare se stesso e ‘Do You Wanna Start A War’ è un invito a quella guerra personale che è necessario intraprendere per realizzare i nostri sogni”.
Chris Jericho sa cosa vuol dire combattere la propria guerra personale, lui che da adolescente aveva due sogni nel cassetto, diventare wrestler di successo e musicista rock, oggi può dire di aver realizzato l’una e l’altra cosa.
Una carriera sul ring che lo ha portato ad essere uno dei campioni più apprezzati tra gli attuali atleti della WWE e dal punto di vista musicale un fortunato incontro con il chitarrista Rich Ward con il quale ha fondato la band rock Fozzy, che quest’anno pubblica il suo sesto album.
“Rich ed io ci siamo conosciuti quindici anni fa e ci siamo trovati subito in sintonia su tutto. Quando la mia passione per la musica è uscita allo scoperto abbiamo pensato che una collaborazione avrebbe potuto portare a qualcosa di buono e così abbiamo creato i Fozzy. Oggi abbiamo un nuovo album pronto e la soddisfazione è grande, soprattutto se penso che all’inizio suonavamo solo cover”.  Se agli albori la band era nata con il semplice scopo di divertirsi suonando pezzi scritti da altri, negli anni l’obbiettivo della coppia Jericho-Ward è diventato sempre più chiaro e, attraverso i loro brani inediti lo si può sintetizzare semplicemente in have fun. “Così come siamo cresciuti noi dal punto di vista musicale, anche il nostro sound è in continua evoluzione, rimane però sempre ancorato a sonorità heavy, perchè il nostro background è quello. Le band che consideriamo i nostri riferimenti sono Led Zeppelin, Pink Floyd, U2, e Queen, gruppi storici con un sound inconfondibile ed inoltre mostrano l’esempio che vogliamo seguire: mai arrendersi. Come loro, anche noi ci mettiamo sempre in discussione, cerchiamo di capire cosa piace ai nostri fan e soprattutto non perdiamo mai di vista il nostro obbiettivo principale, suonare qualcosa di originale che faccia davvero divertire!”. Pensando poi a ‘Do You Wanna Start A War’ Chris è soddisfatto perchè ritiene che sia un album vario, ben suonato e con brani adrenalinici ma anche più d’atmosfera. “Non posso dire di avere un brano preferito, non si può chiedere ad un padre di scegliere tra i suoi figli, ma posso comunque ammettere che la title track mi piace molto sia a livello di parole che musicalmente, soprattutto per l’assolo alla Jimmy Page che contiene. Mentre ‘SOS’ lo reputo il pezzo più innovativo non solo dell’album, ma di tutta la produzione dei Fozzy: è molto heavy, quasi dark e secondo me, l’aggettivo che meglio lo descrive è strano!”. Con l’album fresco di uscita, la band ha già iniziato la sua stagione live e tra America ed Europa ha già proposto qualche brano del nuovo disco che sembra piacere ai fan.  “In ogni live ci mettiamo l’anima perchè sappiamo che le persone vengono ai concerti per divertirsi e per noi è estremamente gratificante quando questo accade. A fine 2014 torneremo in Europa e spero di poter venire anche in Italia, paese che adoro, nel quale vorrei tornare non solo da wrestller, ma anche come cantante dei Fozzy!”. Un altro obbiettivo da raggiungere quindi e quando si parla di traguardi futuri, Chris Jericho ammette di aver ancora molti desideri da realizzare, su tutti quello di poter un giorno arrivare con i suoi Fozzy ad ottenere la fama ed il successo dei Rolling Stone. Traguardo ambizioso? Decisamente sì, ma questa è il suo personale ‘Do You Wanna Start a War’

Leggi di più su: Fozzy.