Hellrazor – Harder faster

Il 23/11/2022, di .

Hellrazor – Harder faster

Cosa si ottiene quando si aggiunge in un frullatore un cucchiaio di Judas Priest, mezzo litro di Def Leppard, un pizzico di Scorpions e una spruzzata di WASP? Molto probabilmente salterebbero fuori i canadesi Hellrazor, band attiva da ormai diciassette anni ma arrivata ai giorni nostri a singhiozzo, con alcune turbolenze che hanno influito soprattutto sulla line up tanto che, oggi, l’unico superstite è il chitarrista/cantante Kasey Haze, cui spetta il compito di presentare il nuovo lavoro ‘Hanging On By A Thread’
Kasey, ti va di presentare gli Hellrazor ai nostri lettori che ancora non vi conoscono?
“(Kasey Haze) Gli Hellrazor sono una band canadese di hard/rock metal che si è formata nel 2005 ed è stata attiva e passiva per molti anni. La nostra musica è come se avessimo messo in un frullatore Judas Priest, Def Leppard, WASP e Metallica. Basso trascinante, batteria incalzante, chitarre pesanti con voci armoniche a quattro voci”.
Quali sono le tue principali influenze?
“Mi piacciono molti gruppi e stili musicali diversi, quindi non direi necessariamente di avere delle influenze specifiche. Tuttavia, preferisco il genere di band che ho appena citato e gruppi più recenti come Battlebeast o Powerwolf”.
‘Hanging On By A Thread’ è il vostro ultimo album. Ce ne vuoi parlare?
“‘Hanging On By A Thread’ è uscito a settembre di quest’anno. Vorrei dire che è uno dei miei migliori lavori realizzati con gli Hellrazor. Ho sentito che questo album era molto più personale e mi sono aperto su cose che stavano accadendo nella mia vita e intorno ad essa nel momento in cui ho scritto l’album”.
Quanto tempo ci è voluto per scrivere e registrare l’album?
“‘Hanging On By A Thread’ è stato scritto e registrato nell’arco di un anno e mezzo. Ho lavorato su un totale di 16 canzoni, ma solo 11 sono arrivate alla fine. Per questo disco ho voluto spingere la mia voce al massimo con alcune armonie a quattro parti. Ricordo di aver cantato alcune ottave alte sopra le armonie a due o tre parti pensando: “È davvero necessario? La mia risposta è sempre stata “Sì, perché il metal”“.
A livello lirico che temi sei andato a toccare in ‘Hanging On By A Thread’?
“C’è un po’ di tutto. Dalle lotte per la vita, alle dipendenze delle persone, alle relazioni, alla famiglia. Come ho detto, molte di queste canzoni erano un riflesso di ciò che stava accadendo nella mia vita o intorno a me”.
Quali sono le principali differenze tra il precedente ‘Hero No More’ e ‘Hanging On By A Thread’?
“‘Hero No More’ è stato il primo album degli Hellrazor in cui ho cantato come voce principale e come unico membro, quindi ho anche suonato la chitarra ritmica. Per anni sono sempre stato il bassista e il cantante di supporto, quindi questo è stato un grande cambiamento per me. Abbiamo sperimentato un po’ con la voce e con la musica. In ‘Hero’ c’era un po’ di tutto, dal glam rock di ‘Legendary Glory’ al thrash di ‘Chasing the Dragon’, all’heavy metal di ‘Devil In Disguise’. Ho anche sperimentato le armonie vocali e ho cercato di trovare la mia voce. Anche i toni delle chitarre erano un “work in progress”, ma credo che ‘Hero No More’ sia stato sicuramente l’inizio di una nuova direzione per quanto riguarda il suono degli Hellrazor. Prima di scrivere e registrare ‘Thread’, ho visto un’intervista con James Hetfield dei Metallica che parlava del canto. Diceva che la tua voce è la voce che hai; non puoi cambiarla, quindi lavora con quello che hai. Questa frase mi ha colpito molto perché il mio modo di cantare è sempre stato abbastanza pulito, non urlato o rauco. E questo è stato il punto di svolta verso il suono che si sente nell’album ‘Hanging On By A Thread'”.
C’è qualche canzone a cui sei molto legato e perché?
“Sono tutte significative per me, ma ‘Living Tomorrow In Sorrow’ è probabilmente la canzone più vicina a me. La canzone parla del fatto che ho dovuto sopprimere il mio Shephard tedesco e ancora oggi, a distanza di quasi 7 anni, mi colpisce come un mattone. Immaginate di andare dal veterinario con il vostro cane per un controllo perché era un po’ malato, il vostro cane che pensa che tutto vada bene e poi se ne va da solo. Alcune persone lo capiscono, altre no. È una pillola difficile da ingoiare”.
Mi può parlare di ‘Your Love Is So Bad’?
“La canzone è stata scritta nel periodo in cui una mia cara amica si vedeva con un ragazzo. Lei era innamorata di lui, ma a lui non importava nulla e non la degnava di uno sguardo. Lei avrebbe fatto quasi tutto per lui, ma non è mai nato nulla. Passavano i mesi e l’unica comunicazione era tramite messaggi o telefonate. Sono usciti circa 4 volte in 10 mesi e a tutt’oggi continuano a fare la stessa cosa. Più di un anno dopo!”
Una delle mie canzoni preferite è ‘Good From Far’, me ne può parlare?
“Ci sono due significati in questa canzone, ma riguarda la cultura del rimorchio nei bar e nei club. Uno è la prospettiva di un uomo che vede una ragazza in un bar o in un club e la trova molto attraente da lontano. Tuttavia, quando inizia ad avvicinarsi a lei, lei inizia a diventare sempre meno attraente. Comincia a mettere in discussione se stesso, le sue intenzioni e se sia il caso di rimorchiare o meno. Il giorno dopo, si pente dell’incontro e fa la “camminata della vergogna” per poi ripeterla di nuovo il giorno dopo. L’altra prospettiva è simile, ma lei continua a essere attraente quando lui la avvicina. Si frequentano, ma continuano a vedersi per un certo periodo di tempo e poi lui inizia a rendersi conto che, sebbene lei sia attraente all’esterno, la sua personalità è completamente brutta”.
Qual è la cosa più preziosa che hai imparato durante la scrittura, la registrazione e la pubblicazione di ‘Hanging On By A Thread’?
“Ho imparato che la mia capacità di scrivere musica è in continuo miglioramento. Che si tratti di suonare la chitarra o di cantare, entrambe le cose migliorano continuamente. Ho anche imparato che tutto può essere realizzato, purché ci si metta d’impegno, ci si sforzi e ci si dedichi del tempo. È successo un problema alle tracce vocali delle canzoni quando le stavo inviando per il missaggio al mio tecnico, così ho dovuto registrarle nuovamente tutte e 20! Le ho registrate tutte in poco più di 8 ore e ho detto all’ingegnere: “Beh, canteranno da sole””.
Come è cambiato il tuo approccio alla scrittura, alla registrazione e al tour nel corso degli anni?
“Il Covid ha sicuramente messo un freno alle tournée, soprattutto quando ogni Paese aveva i propri regolamenti, mandati o altro. Le band più grandi e affermate possono avere la vita più facile quando si tratta di andare in tour, ma le band indipendenti e più piccole fanno più fatica.
Quali saranno i prossimi passi degli Hellrazor? Cosa dobbiamo aspettarci da loro?
“Gli Hellrazor stanno cercando di realizzare video musicali per supportare l’uscita di ‘Hanging On By A Thread’, ma è qualcosa che è ancora in divenire”.

 

 

Leggi di più su: Hellrazor.