Toria and The Terror – Playground horror peepshow

Il 04/06/2024, di .

Toria and The Terror – Playground horror peepshow

Formatisi nelle sale oscure del Liverpool Institute for Performing Arts, Toria and The Terror hanno iniziato a far parlare di sè incanalando la loro passione per l’horror in un assalto sonoro che trascende i confini, stendendo un tappeto sonoro che evoca band come Misfits, Bauhaus e i più attuali My Chemical Romance, il tutto marchiato a fuoco dalla voce potente di Toria Terror e alimentato dal talento collettivo di Aaron Stafford, Luke Dolphin e Tristan Smith. Un  quartetto queer horror punk  che promette di ridefinire il genere con la sua miscela unica di terrore ed empowerment, tanto da attirare l’attenzione della We Are Horror Records etichetta pronta a metterli sotto contratto e per la quale uscirà presto il disco di debutto. Noi di Metal Hammer abbiamo giocato d’anticipo cercando di scoprire di più direttamente dalla voce di Toria Terror.

Congratulazioni per aver firmato con la We Are Horror Records! Come ci si sente a far parte del loro roster?
“È un onore! È una sensazione incredibile essere riconosciuti dai leader del nostro genere e avere il supporto dei nostri colleghi dell’etichetta”.
Potete parlarci delle origini di Toria and The Terror e di come è nata la band?
“Tutti noi abbiamo studiato insieme al Liverpool Institute for Performing Arts, ed è così che inizialmente siamo diventati amici. Alcuni di noi vivevano addirittura insieme. Tutti noi abbiamo lavorato insieme in diversi progetti, dal nostro ex progetto riot grrrl alla nostra band psych rock, quindi sapevamo già che avremmo lavorato bene insieme come band dal punto di vista sonoro e commerciale”.
Cosa ha ispirato il nome “Toria and The Terror” per la vostra band?
“‘Toria’ mi è stato dato dai miei fratelli, che da piccoli non riuscivano a pronunciare la “vic” in “Victoria”. Il cognome “Terror” mi è stato dato dalla mia prima migliore amica che mi sono fatta quando mi sono trasferita qui. Ho sempre saputo di volere un nome d’arte come i miei antenati emo, le drag queen e naturalmente Lady Gaga, quindi appena ho iniziato a formare dei progetti quando sono arrivata in Inghilterra, ho iniziato a pensare a dei cognomi e Terror mi è rimasto impresso. Sento che racchiude perfettamente non solo gli aspetti migliori di me stessa, ma anche quelli peggiori. Come frase “The Terror” rappresenta le mie lotte contro la malattia mentale e il mio essere neurodivergente, quindi si potrebbe pensare a ‘Toria e le sue paure e ansie'”.

In che modo il vostro background al Liverpool Institute for Performing Arts influenza il vostro approccio alla musica?
“Il periodo trascorso al LIPA ha trasformato tutti noi in musicisti professionisti e ben strutturati. Credo che per questo motivo lavoriamo tutti insieme in modo più efficace. Abbiamo anche acquisito un’etica del lavoro mostruosa grazie a questa esperienza, quindi abbiamo tutti gli stessi obiettivi e gli stessi processi di pensiero su come raggiungerli”.
Toria, tu sei la cantante principale, puoi condividere le tue influenze e ispirazioni dal punto di vista vocale?
“Sono cresciuta ascoltando la musica dei miei genitori, che era un mix eclettico di new wave anni ’80, emo dei primi anni 2000, hair metal, grunge e nu metal. Se a questo si aggiunge la scoperta di Lady Gaga all’età di 8 anni, ecco da dove nasce la mia passione. Ho iniziato a fare coro all’età di 11 anni e successivamente teatro musicale durante l’adolescenza, da cui deriva il mio amore per la scenografia. Parallelamente, ho preso lezioni private di canto, dove ho imparato le tecniche vocali del pop, del jazz e del teatro musicale. Ho anche studiato canto all’università, il che mi ha aiutato a rafforzare la mia performance e mi ha dato le qualifiche per insegnare. Attualmente insegno tutte le tecniche che mi sono state insegnate da piccola, e in più insegno a urlare!”
Quali temi o messaggi esplorate nella vostra musica, in particolare in relazione all’horror e all’empowerment?
“Nella nostra musica ci concentriamo principalmente sull’amore, la queerness, il femminismo, la neurodivergenza, la malattia mentale e il modo in cui tutti questi temi vanno di pari passo. Per me è molto facile collegare questi temi all’horror e all’empowerment, perché l’horror è uno strumento che uso per dare forza a me stessa. Posso scrivere solo attraverso la mia esperienza, ed è molto difficile per me non scrivere attraverso una lente cruenta”.
Toria, hai detto che ogni canzone ha il suo universo e la sua storia. Puoi farci un esempio di come questo approccio narrativo influenzi il vostro songwriting?
“Poiché abbiamo molte influenze musicali diverse, ci piace che le nostre canzoni facciano riferimento a generi diversi con lo stesso velo di “terrore” dal punto di vista sonoro. Quando si tratta di testi, mi piace incapsulare i miei sentimenti con un tempo e un luogo, che si tratti del mio ritrovato trono all’inferno o del mio stesso funerale”.
Come riuscite a incorporare elementi goth, metal ed emo nella vostra musica, pur mantenendo il vostro caratteristico sound punk?
“Dalle mie ricerche, il goth, il metal e l’emo sono tutti generi che hanno origine nel punk, quindi quando arriva il momento di unirli insieme, per noi è abbastanza facile. Tutte le band di questi generi che amiamo citano tra le loro maggiori influenze i Misfits, che sono stati i pionieri del nostro genere”.
La vostra band enfatizza i valori queer e femministi. In che modo queste convinzioni influenzano il vostro processo creativo e i messaggi che trasmettete attraverso la vostra musica?
“Mi piace che il femminismo sia mostrato attraverso allegorie di esperienze che ho avuto come donna queer. Per esempio, la nostra canzone ‘Worms-For-Brains’ parla di tutto questo: non sentirsi mai abbastanza normali e sentirsi dire spesso che lo sono, sentendo il bisogno di aderire agli standard di bellezza, nel mio caso, ai miei particolari standard per me stessa. Nella nostra musica faccio molti riferimenti ad artisti queer e femministi, dalle parti vocali ispirate a Kathleen Hanna ai riferimenti lirici ad artisti come Lady Gaga e Marina. Mi piace anche che la queerness venga mostrata attraverso la ‘campiness’ della nostra musica”.

Come riesci a bilanciare i temi più cupi della tua musica con i momenti di forza e positività?
“L’oscurità è ciò che mi fa sentire forte. Ho imparato molto dai momenti bui che ho vissuto nella mia vita e mi piace mostrare la bellezza di questa conoscenza nelle nostre canzoni. Inoltre, sento di essere più bella se ricoperta di sangue. Mi sento più sicura di me e più autentica quando scrivo/mi esibisco dal punto di vista di me stessa come un mostro. Spero che altri possano immedesimarsi in questo”.
Toria e The Terror sono stati descritti come una ridefinizione del genere punk. Come riuscite a gestire le aspettative e le tradizioni del punk e allo stesso tempo a superare i limiti?
“Il punk è una questione di morale, e noi siamo in grado di farlo. La nostra musica può essere diversa dal punto di vista sonoro, ma i nostri valori fondamentali come band e come persone sono punk. Siamo a favore di chi non viene ascoltato, proprio come ogni altra band punk, ma lo facciamo a modo nostro. Nel punk classico c’erano più voci basate sul canto, cosa che credo che l’horror punk faccia un ottimo lavoro nel preservare, e a noi piace fare lo stesso, solo con un piccolo extra”.
Cosa vi ha portato alla We Are Horror Records e cosa sperate di ottenere con questa collaborazione?
“Ho scoperto la We Are Horror Records molto presto, quando ho fondato i The Terror, e li ho seguiti da allora. Poco dopo l’uscita del nostro primo singolo ‘I Want Blood’, Doc Horror degli Zombina and The Skeletones lo ha inviato a Dan per farlo ascoltare nel suo programma radiofonico “HorrorPunk’s Not Dead”, cosa di cui eravamo entusiasti! Poi, recentemente, poco dopo aver suonato alcuni spettacoli con i Famous Monsters, tributo ai Misfits, Dan ci ha chiesto se eravamo interessati a firmare, il che è stato un sogno che si è avverato per noi! Siamo molto contenti che ci sia un’etichetta che si adatta così bene a noi e che apprezza la nostra musica e il nostro genere tanto quanto noi. Insieme abbiamo in programma l’abominio totale del mondo”.
Dan Phillips ha detto che la vostra firma segna una tappa significativa per la We Are Horror Records. Cosa pensate che distingua Toria and The Terror dalle altre band dell’etichetta?
“Prima di tutto, crediamo e sosteniamo con tutto il cuore le altre band della nostra etichetta e miriamo a creare un sistema di supporto all’interno del nostro cerchio spettrale. We Are Horror Records riunisce artisti horror punk di tutto il mondo e ha creato una comunità per noi musicisti. Per me, oltre a essere una fan dei media horror, l’orrore non viene solo dai riferimenti, ma anche da dentro di me. A causa della mia ansia, ho trascorso la maggior parte della mia vita nella paura, sia essa banale o esistenziale, quindi ho molte esperienze da cui attingere per le nostre canzoni.
Di solito l’horror punk come genere si richiama solo a se stesso, il che significa che la maggior parte dell’horror punk cerca di emulare la musica a cui si ispira in un modo o nell’altro. Sebbene anche noi ci ispiriamo ai gruppi horror punk del passato e ad altri generi goth+adiacenti, ci ispiriamo soprattutto ad altre opere alternative moderne. All’interno della nostra musica ci piace prendere il nostro amore per i media horror e chiederci “perché?”.” Che cosa mi accomuna a questo genere?”, “Che cosa rende me e Nosferatu o il mostro di Frankenstein simili?”, in modo da sentirci autentici al 100% come band”.
Ci puoi parlare dell’importanza dell’intersezionalità nella vostra musica e nel vostro attivismo?
“Ci piace che le nostre canzoni abbiano dei messaggi a cui chiunque possa riferirsi. Tutti si sono sentiti fuori posto o emarginati nella loro vita per un motivo o per l’altro, io in particolare in più modi. È importante che il nostro attivismo e il nostro messaggio siano per TUTTI, non solo per un gruppo specifico. Cerchiamo di evitare di usare pronomi specifici nelle nostre canzoni d’amore, in modo che chiunque possa relazionarsi”.
Cosa possono aspettarsi i fan dalle prossime uscite di Toria and The Terror sotto la We Are Horror Records?
“Tanti altri racconti cruenti, sexy ed esagerati sull’amore (personale o normale) e sulle turbolenze interiori, con un sacco di stratificazioni vocali. Adoro le armonie a 3 o 4 parti”.
Come vi approcciate alle esibizioni dal vivo e che energia volete portare sul palco?
“Alcuni di noi hanno un passato di recitazione e teatro musicale, e questo influenza il nostro stile di esibizione sul palco. La nostra musica è drammatica, eccentrica e morbosa, quindi ci piace trasmetterla attraverso il nostro linguaggio del corpo. Ci piace anche ‘vestire’ la parte e usare molto sangue finto”.
Avete in programma video musicali o progetti visivi per accompagnare i vostri prossimi dischi?
“Sì, ci piacerebbe molto! Per qualsiasi cosa faremo, ho intenzione di lavorare con il mio migliore amico di sempre, il truccatore di effetti speciali Hayden Bogan (IG: @atrophy_effects). È un genio quando si tratta di gore e mi ha insegnato tutto quello che so sull’horror. Vive nella mia città natale, quindi dovremo incontrarci ogni volta che ci faremo visita”.
Guardando al futuro, quali sono i vostri obiettivi e le vostre aspirazioni per il futuro di Toria and The Terror?
“Una vita di spargimenti di sangue, carneficine e calze a rete. Abbiamo intenzione di finire il nostro album e di farne molti altri, oltre a esibirci ogni volta e ovunque possiamo”.

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