Steve Hackett @Europauditorium – Bologna, 30 aprile 2019

Il 03/05/2019, di .

Steve Hackett @Europauditorium – Bologna, 30 aprile 2019

Il Genesis Revisited Tour di Steve Hackett, partito da Ostenda in Belgio il 22 aprile scorso, ha fatto tappa a Bologna nella prestigiosa cornice dell’Europauditorium, al limite del sold-out.
La prima parte dello spettacolo è ad appannaggio di brani del suo repertorio solista, con particolare attenzione all’album ‘Spectral Mornings’ di cui si celebra il quarantennale dalla sua uscita, senza trascurare alcune tracce prelevate dall’ultimo disco del chitarrista britannico, ‘At The Edge Of The Light’, uscito qualche mese fa.
Senza nulla togliere alla qualità dei suoi brani solisti e alla sua innata abilità tecnica nel proporli, l’attesa di tutti presenti e’ rivolta verso l’annunciata rievocazione integrale di ‘Selling England By The Pound’, uno degli album di maggior successo dei Genesis, datato 1973 e, come si usa dire in questi casi, da ‘Dancing With The Morning Knight’ fino alla conclusiva ‘Los Endos’, brano posto a chiusura del concerto, non ce n’è più per nessuno.
Tutta la band, di altissimo spessore qualitativo, si amalgama alla perfezione con l’estro di Mr. Hachett e l’interpretazione di tracce di rara bellezza e complessita’ quali ‘Firth Of Fifth’, ‘The Cinema Show’ l’acclamatissima ‘I Know What I Like (In Your Wardrobe)’ e ‘Dance On A Volcano’, tanto per citare le più conosciute del lotto e dell’intera epopea genesisiana del periodo con Peter Gabriel, portano inevitabilmente a un terremoto emotivo e suggestivo, che non risparmia nessuno dei presenti.
Se non ti chiami Phil Collins (atteso in concerto ad Assago il prossimo 17 giugno), pareva impresa titanica sostituirsi a un’icona del rock come l’arcangelo Gabriel, ma l’eccellente Nad Sylvan ha sfoderato una prestazione vocale talmente sopra le righe, da non sminuire e svilire nemmeno un passaggio, o un solco, di quel capolavoro dei Genesis dall’iconica copertina gialla .
Steve Hackett e la sua straordinaria band, torneranno in Italia per quattro concerti estivi, a Genova (14 luglio), Pordenone (16 luglio), Mantova (17 luglio) e Firenze (18 luglio), per riportare la magia di questa serata, a suon di brani leggendari entrati di diritto nella storia del Rock.
Niente altro da aggiungere, se non restare inebriati dalle suadenti melodie che escono dalla Gibson Les Paul Goldtop di Steve Hachett, una serata indimenticabile non solo per gli amanti del progressive rock e dei Genesis.

Leggi di più su: Steve Hackett.