Atroci @Legend Club, Milano, 10 settembre 2022

Il 19/09/2022, di .

Atroci @Legend Club, Milano, 10 settembre 2022

Ultima serata del Loud and Proud Fest, iniziato mercoledì con l’esibizione dei Future Place/Battle Beast, proseguita con il binomio collaudato Edge Of Forever/Hell In The Club, continuata con una serata all’insegna del folk con i Furore Gallico/Elvenking e chiusa, sabato sera, con i Longobardeath/Atroci.
Avendo partecipato a tre delle quattro serate ed avendo parlato con chi c’era nell’unica mia assenza, posso raccontarvi che la prima serata è stato un successo totale di pubblico.
La seconda serata pur avendo visto meno partecipazione, chi c’era ha fatto talmente tanto casino che ha sopperito all’assenza parte del pubblico. Forse organizzare la stessa bill nella stessa location a distanza di poco tempo non è stata una scelta che ha premiato , anche se la volta precedente c’era il covid e quindi le esibizioni erano state divise.
La terza serata è stato il trionfo del folk, pubblico delle grandi occasioni, band che soddisfano i gusti di tutti i presenti. Si arriva all’ultima serata, quella che sulla carta oltre dovrebbe essere la più divertente, proprio per i temi trattati dalle band in scaletta.
Aprono la serata i Ligera 75, gruppo punk che si ci regalano una manciata di canzoni. Come detto il genere è punk rock, il cantato è in italiano e se lo dividono il lead singer ed il bassista. Esibizione nella norma, peccato che i testi non si capiscano perché il cantato è un po’ troppo confuso. I KillerFreaks si impadroniscono del palco e con loro è presente Don Lurido (l’asta del microfono del cantante). Band che propone un hard and heavy con testi in inglese. La band è truccata pesantemente, con teschi vari ed il bassista addirittura ha il basso a forma d’ascia come Gene Simmons. Insomma sembra tutto curato e studiato con attenzione. A mio parere, trattando argomenti divertenti, forse i testi in italiano avrebbero aiutato la comprensione ed aumentato il divertimento.

Arrivano i quattro Longobardeath, autori di un metal con testi in milanese, band che ha attratto la mia curiosità grazie anche alle recensioni positive raccolte nel corso del tempo. Tecnicamente il livello si alza notevolmente e le canzoni filano via velocemente. Il mio personale problema è dato dal fatto che il cantante ricopre il ruolo del milanese imbruttito che intrattiene con maestria il pubblico tra un brano e l’altro però ad un ligure come me lui fa la figura del classico milanese che scende al mare e viene a chiederci la pizza bianca. Il dialetto milanese non è complicatissimo e qualcosa riesco ad afferrare ma non abbastanza per venir coinvolto pienamente. Peccato.

Chiudono la serata gli Atroci, la band che conosco e che aspettavo di vedere dal vivo sin dall’uscita del loro ultimo lavoro ‘Metal Pussy’ ormai datato 2019 un album che mi aveva esaltato. L’intro musicale crea la giusta atmosfera ed i ragazzi iniziano a prendere possesso del palco. Il primo brano ‘La Birra (tanta)’ viene accolta come un trionfo. Dopo aver bevuto qualche birra, è normale avere esigenza di fare dei ‘Rutti Mostruosi’. Come ogni concerto degli Atroci che si rispetti, il Profeta inizia a elencare ‘I Dieci Metallamenti’ che ogni metallaro deve seguire, programmando la ‘Rivolta Metallara Totale’. Tutto questo ci porta all’esecuzione di due splendidi cavalli di battaglia della band e cioè l’epica ‘Il Drago infuocato’ e a seguire la maideniana ‘Vendetta della Faraona’. Anche l’esibizione degli Atroci praticamente vola perché ci troviamo catapultati al fine della setlist in men che non si dica. ‘Peppino l’Usuraio’ è il penultimo brano prima della teutonica ‘Pennellen’. Tutti i brani sono stati eseguiti con maestria da parte di tutti i musicisti che ci hanno allietato durante la loro esibizione con coreografie studiate ad hoc. Gli Atroci si confermano una garanzia totale, divertimento e metallo, impossibile non esserne rapiti.

Ligera 75 setlist:
Mors Tua Vita Mea
Dr. Rock
Randa Rocker
Lunedì
E Allora Vai
Non Succede Niente
Rose Tattoo/RnR Outlaw
Le Risposte
Non Ci Sto Più Dentro

KillerFreaks setlist:
Jason
Vampires
Horns Up
Halloween
B.B.B.
Rock’n’
Killer

Longobardeath setlist:
Miiiiiiiiiiiiii
Tor De Guardia
Ass De Picch
Bonarda Bastarda
Natascia
W La Gnocca/A.U.C. Shit Pirla
Padulo Surfin’
Polenta Violenta
MilanoFescionuit
City Life

Atroci Setlist:
La Bitta (tanta)
Rutti Mostruosi
Curati La Gotta
I Dieci Metallamenti
Volevo Un Taglio Semplice
Guerrieri Del Metallo
Rivolta Metallara Totale
Il Drago Infuocato
La Vendetta Della Faraona
Fratelli Della Fede
Probabily Risk To Die
Peppino L’usuraio
Pennellen

Leggi di più su: Gli Atroci.