Satarial @ Riserva Sonora, San Secondo di Pinerolo (TO) – 4 novembre 2022

Il 10/11/2022, di .

Satarial @ Riserva Sonora, San Secondo di Pinerolo (TO) – 4 novembre 2022

Riserva Sonora, San Secondo di Pinerolo (TO), un nuovo spazio facile da raggiungere e dove poter ascoltare tanto extreme metal. Devo iniziare con l’esprimere la delusione per non esser riuscita a vivere a pieno visivamente lo spirito del concerto, l’impatto luci purtroppo non esiste ed è una pecca molto grande a mio avviso.

Mi trovo nel bel mezzo del sound check nell’ orario in cui il concerto avrebbe dovuto essere già iniziato ma ero entusiasta di assistere allo spettacolo.

La prima band ad esibirsi sono gli Ora Nefasta, death metallers torinesi alle prime armi che non ho avuto modo di fotografare per alcuni motivi tra cui le luci inesistenti e una presenza scenica non adeguata al contesto, musicalmente bravi ma ancora con tanta strada da fare per migliorare il sound, presentazione e il rapporto con il pubblico.

Cambio palco lento ma si arriva al momento di ascoltare i Satarial che mi hanno catapultata dentro al loro rituale avvolto dal buio. Band criticata nel loro paese d’origine, ovvero la Russia, per presentare nei live molti riferimenti a rituali pagani. La band dopo ripetute minacce, intimidazioni ed il divieto di esibirsi in Russia, è stata costretta ad emigrare in Polonia.

La loro presenza scenica è alquanto ipnotica, le loro sonorità particolarmente interessanti e accompagnano il pubblico con tamburi, flauti e cornamusa, la loro esibizione non è semplicemente un concerto ma una vera e propria esperienza.

Mi auguro che possa presto migliorare la situazione di Riserva Sonora per far godere a pieno la musica da loro proposta.

Leggi di più su: Satarial.