Alter Bridge @ Forum di Assago, Milano 25 Novembre 2022
Il 12/12/2022, di Gaetano Iannarelli.
Nella fredda e umida Assago va in scena uno dei live tanto attesi di quest’anno, sicuramente per i fan degli Alter Bridge italiani, accorsi in massa al Forum lombardo. Investito dai decibel dell’impianto cerco di restare in piedi e il mio pensiero va al povero Marco in prima linea sotto al palco per le foto. Un messaggio per sincerarmi delle sue condizioni. La risposta non può essere riportata in questo report per non scadere nel turpiloquio, ma i dB effettivamente sono devastanti a ridosso del palco. Il Forum comunque si accalca lì facendo sentire la propria presenza, quasi un sold out.
Myles dopo pochi brani ringrazia subito il pubblico per il calore e insieme al resto della band regala un ottima prestazione. La setlist ripercorre i successi della band soddisfacendo ampiamente la platea. Voce, sicuramente punto di forza della band, si dimostra al top per tutta la durata del live. Batteria implacabile a spingere la sessione ritmica, ma con suoni molto compressi che uccidono forse troppo la dinamica e appiattiscono le trame della sessione ritmica. Ugualmente la voce sembra molto effettata e portata troppo avanti, come anche il rullante un po’ imbrigliato.
Scorrono i video a completare l’atmosfera creatasi nel palazzetto soprattutto durante le ballate. Momento intenso e che sicuramente lascerà il segno nei fan, il dono ad una bambina della chitarra da parte di Mark Tremonti, con tanto di consegna e abbraccio sul palco. Una tappa sicuramente molto sentita dalla band statunitense, affrontata con intensità, dove l’esperienza dei membri della band e la qualità del progetto hanno consegnato ai fan una serata da non dimenticare.
Setlist:
Silver Tongue
Addicted to Pain
Ghost of Days Gone By
Sin After Sin
Before Tomorrow Comes
Shed My Skin
Wouldn’t You Rather
Isolation
Waters Rising
Pawns & Kings
In Loving Memory
Metalingus
Blackbird
Rise Today
Encore:
Cry of Achilles
Open Your Eyes